Grazie ancora per le risposte .
ho risolto solo parzialmente il mio problema. In pratica ho voluto seguire l'indicazione di @Alex , avventurandomi per sentieri che poco conoscevo . Dopo tante altre ricerche e tentativi , ho finalmente azzeccato la strada giusta , cioè.
per la modifica del campo "data" con formato originale ( tipo testo)"xxxx" ( primi due caratteri per il giorno e gli altri per il mese ) , ho aperto una query SQL definizione dati , ed ho inserito il codice
UPDATE interventi2008 SET data = Left(data,2) & '/' & Right(data,2) & '/2008'
WHERE LEN(data)=4;
e poi in struttura tabella , ho cambiato il tipo di dati ,per il campo "data" , da TESTO a DATA. Perfetto , ha funzionato .
Il problema che riscontro con l'altra forma di inserimento della data ( per l'anno 2007) e cioè "xx.xx."è che non riesco in nessun modo a ricondurlo nella forma "xxxx" , per poi applicare lo stesso codice utilizzato per l'anno 2008.
Il codice che ho utilizzato è :
UPDATE perprova2007 SET data = Left(data,2) & '/' & right(data,3) & '/2007'
WHERE LEN(data)=6;
risultato :01/01./2007
, non riesco a togliere quel benedetto (.) in nessun modo e finchè non ci riesco non posso aggiornare il formato del campo "data" , da TESTO a DATA.
beh . spero in un vostro ulteriore suggerimento .... volevo fare da solo , ma.... mi son perso.
grazie e ciao a tutti