Tecnica corretta definiz.e gestione tabelle di decodifica

di
Anonimizzato11465
il
3 risposte

Tecnica corretta definiz.e gestione tabelle di decodifica

Salve, è corretto tecnicamente definire, direttamente nella struttura della tabella, l'elenco dei valori che potrà assumere un campo, prendendoli da una query su un'altra tabella ?
Mi spiego meglio:
Ho la classica struttura del tipo:

Tabella Cliente
------------------
ID Cliente
Ragione Sociale
ID Pagamento
etc. etc.

Tabella Pagamenti
------------------------
ID Pagamento
Descrizione Pagamento

E' corretto che definisca, per il campo TabellaCliente.IDPagamento, l'origine riga = alla query sulla tabella Pagamenti ?

Chiedo questo perchè mi sono accorto che, pur funzionando perfettamente, nelle varie maschere che si creano (dove addirittura puoi fare ricerche sui possibili valori memorizzando il valore dell'ID ma visualizzando quello della descrizione) nella creazione dei report e delle maschere questi campi appaiono in reverse e fanno un pò di casino a video, perchè appaiono come dei menù a tendina aperti con le varie opzioni.

In parole povere quale deve essere la tecnica corretta per gestire le classiche tabelle con valori di decodifica, sia a livello di progettazione delle tabelle, che a livello di gestione delle maschere di input ?

grazie.

3 Risposte

  • Re: Tecnica corretta definiz.e gestione tabelle di decodifica

    Se nella query hai importato la tabella di origine, direi che è preferibile prendere i valori direttamente da lì. Proprio perchè potresti incappare in errori come quello che descrivi, evita di mostrare i valori estetici delle caselle combinate che puntano su ID sottostanti.
    Spero di aver compreso correttamente la tua domanda.
  • Re: Tecnica corretta definiz.e gestione tabelle di decodifica

    Grazie per la risposta.

    Facendo alcune prove mi sono accorto che, utilizzando una casella combinata, anzichè una di riepilogo, il problema grafico non sussiste.

    Mi resta sempre il dubbio se è più corretto popolare la combo definendo l'origine dei dati per quel campo, a livello di definizione della tabella, oppure se è preferibile farlo a livello di maschera.
  • Re: Tecnica corretta definiz.e gestione tabelle di decodifica

    Io ti consiglio di farlo a entrambi.
    In verità accade che, se tu hai creato una casella combinata prima in tabella e poi costruisci una maschera (magari con procedura guidata) su tale tabella, la maschera eredita, nei sui campi, tutte le proprietà, quindi anche le eventuali caselle combinate.
    Se, invece, hai creato la maschera quando la casella combinata non esisteva ancora, ecco che ti ritrovi ad avere una casella combinata da una parte e non dall'altra.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte