jibi ha scritto:
Putroppo scelgo C...
Provo a rifare chiarezza e ringrazio per l'attenzione ricevuta.
Metti caso che il mio cliente viene da me tutti gli anni e mi consegna ogni anno dei dati, quindi per ogni cliente ci sarà la tabella "2016", 2017, 2018 ecc.. per ogni tabella ho costruito una e una sola query che mi svolga certi calcoli prendedno i dati solo da una tabella (es. La query "2016" prende i dati dalla tabella 2016). Tali calcoli li voglio poi stampare, quindi ho costruito un report, che prende i dati (i calcoli) solo da una query, me li fa vedere e li stampo. Dovrei quindi fare un report per ogni query che ho costruito. Quello che chiedo è: è possibile evitare di creare tanti report quante sono le query, ma avere un solo report, che all occorrenza mi prenda e mi faccia visualizzare i dati della query 2016, oppure un'altra volta quelli della query 2017 ecc... ? La mia esigenza sarebbe quella di evitare di creare una caterva di report tutti uguali fra loro che si differenziano solo nella sorgente dei dati, perche uno magari va a pescare dalla query 2016 del cliente x, e un altro pesca dalla query 2017 del cliente x.... ma a parte i dati, i report sarebbero identici come layout.
A tal proposito chiedevo se esistesse qualche codice (o espedienti) in grado di aiutarmi.
NB: tutti i campi di tutte le tabelle sono uguali. I campi delle query sono uguali in tutte le query e in tutti i report che vorrei evitare di creare.
Ringrazio nuovamente per l attenzione ricevuta e mi scuso per la mia incompetenza
Purtroppo hai scelto la d .... come database NON normalizzato.
Analizza quanto segue :
- un tuo ipotetico cliente, ogni anno ti porta dei dati, sempre gli stessi dati (inteso come campi NON come valori) : che motivo hai per avere tabelle diverse (annuali) ? NESSUNO
- i dati che ti portano i tuoi Clienti sono tra loro omogenei (ovvero usi gli stessi campi ma con valori diversi) : che motivo hai per avere tabelle diverse (Cliente/Anno) ? NESSUNO
Quindi la soluzione del tuo problema NON è far in modo di avere un solo report con n-mila query da n-mila tabelle (uguali) ma avere una sola tabella dalla quale estrarre i dati usando un filtro (Cliente+Anno) e riempire il report .....
Altre soluzioni, magari praticabili con una discreta dose di lavoro / conoscenza del prodotto (Access) non hanno senso (per me) e quindi evito di proporle. Permettimi di pensare (magari sbagliando) che, se quanto da me descritto rappresenta lo scenario del tuo db, le tue conoscenze (attuali) non sono tali da affrontare un impegno con codice vba.
Ripeto, a scanso di equivoci, il tuo problema va risolto dalla testa (le tabelle) e non dalla coda (i report)
Ovviamente, se non è questo lo scenario, aggiungi ulteriori info (e magari motiva eventuali scelte progettuali) ....