Buongiorno a tutti,
PROBLEMA:in un gestionale homemade fatto per una piccola attività di elaborazioni grafiche avrei bisogno di assegnare e quindi poter successivamente filtrare dei prodotti in base ad una o piu categorie di vendita, es. (diciottesimo, battesimo, nascita, laurea, etc...) ovvero un prodotto che si chiama scatolina 5x5 può essere utilizzata sia in un diciottesimo che in una nascita o in una laurea... e via discorrendo
i prezzi sono il frutto di una relazione molti a molti tra le tabelle prodotti e listini e per caricare questi valori uso una sottomaschera(continua) nella maschera del prodotto...
DESIDERIO DI REALIZZO:
1- nella maschera Prodotto avere un riquadro di boxini (i TAG appunto) da selezionare e deselezionare all'occorrenza;
2- mandare dei cataloghi/listini ad hoc in base all'evento più che in base al cliente...esistono già diversi listini prezzi in base ai clienti...in pratica applicare un ulteriore filtro per tag sul reportlistino...
IDEE per la soluzione:
1- aggiungere alla tblProdotti tanti campi si/no quanti sono le tipologie di eventi visto che sarebbe il suo luogo naturale essendo il tag un attributo del prodotto e non del listino. in questo modo in maschera potrei mettere dei pulsanti di opzione con origine dati su questi campi si/no...mi sembra poco professionale.. anche se forse è quella che mi porta meno sbattimento...
2- fare l'ennesima tabella di relazione tra la tblprodotto e la tabTAG in modo da scindere le due cose... ci saranno anche tanti prodotti che non avranno un tag...(generici); con questa soluzione ho un pò di difficoltà a materializzarla in maschera... la mia idea è sempre quella di fare un riquadro dove selezionare i vari tag attinenti... ma anche deselezionare all'occorrenza...e con una tabella di relazione non saprei come farlo...probabilmente con degli eventi ma non vorrei incasinarmi troppo...
3- fare sempre la tabTAG ma agganciarla 1-M con i prodotti (1 prodotto molti TAG ) e creare una sottomaschera come quella per il prezzo/listino... si torna però alla volontà grafica di avere i boxini per i tag...mumble mumble...ed anche al fatto che anche un TAG deve avere molti prodotti associati...
sperando di avervi fatto capire il quesito... piu che le soluzioni pensate... attendo fiducioso il vostro preziosissimo aiuto/parere come sempre.
ad maiora