polling ha scritto:
Ma poi mi è stato detto che il software lo vorranno usare solo per le prestazioni che sono esenti iva e il cliente paga il bollo.
Quindi la questione IVA si conclude da sé.
Resta in piedi la gestione dei prezzi con date di inizio e fine validità.
polling ha scritto:
La mia domanda la rifaccio. Per gli aritoli che in questo caso sono prestazioni e articoli faccio bene a copiarli dalla tabella articoli nella tabella dettagli fatture, o è un errore?
Non è che cosi facendo il database poi diventa pesantissimo in breve tempo?
E' ovvio che i dati degli articoli/prestazioni addebitati in una fattura debbano essere registrati nella tabella fattura-dettagli, perchè l'utente deve avere la facoltà di modificare (personalizzare?) un'articolo/prestazione di volta in volta.
Quindi, la prima volta seleziona l'articolo dalla tabella Articoli, ma poi (se serve) potrà modificare la descrizione, il prezzo (ma non il codice dell'articolo) e tali variazioni devono apparire gioco-forza solo per quella determinata fattura.
A titolo di esempio, in una gestione 'classica' di fatturazione, si deve anche gestire l'
ultimo prezzo praticato al cliente che può essere diverso rispetto al prezzo di listino standard.
Ovviamente questo non sarebbe possibile se i dati non sono presenti nel dettaglio della fattura.
polling ha scritto:
Ok il campo iddettaglio prestazione ho visto era un errore ed è stato tolto ma ho dovuto aggiungere idfatture in dettagli e collegare le due tabelle.
Intendevi questo?
Sì.