Tabelle e Relazioni per Fattura Help

di
Anonimizzato12662
il
6 risposte

Tabelle e Relazioni per Fattura Help

Sto realizzando un programma in access, ci tengo a precisare che non è la prima volta, ho già realizzato diversi database con access.
Adesso sto realizzando un DB con acces che gestisca le fatture. Usando sempre le relazioni classiche e la massima normalizzazione, adesso mi trovo avanti ad un dilemma.
Poiche la fattura deve essere un documento che una volta prodotto deve rimanere sempre lo stesso come dovrei gestire le tabelle?
Avrò dei dati in certe tabelle che alla fine verranno solo copiati nella tabella fattura perciò saranno doppiati e non normalizzati.
Vengo al dunque

Il database serve per uno centro benessere
io ho una tabella cliente
idlciente (Chiave Primaria)
nome
cognome
datanascita
luogonascita
Indirizzo

una tabella Fattura
IdFattura (Chiave Primaria)
Numero
Tiponumero (lo uso se devo mettere numero fattura /A /B ecc)
Data
Idcliente (collegato a cliente)
iddettagliprestazione (collegato a idprestazione di dettaglio fatture)

una tabella dettagli fattura
iddettaglioprestazione (Chiave Primaria)
codiceprestazione
descrizioneprestazione
prezzoprestazoine
quantita

Tabella tipo Prestazione(Tipo come se fosse una tabella che contiene gli articoli)
idprestazione(collegata 1 a 1 con iddettagliprestazioni)
codiceprestazione
descrizioneprestazione
prezzoprestazoine

una tabella codici iva che non descrivo perche varrà lo steso discorso credo

Come si puo' vedere solo il cliente lo prendo dalla relazione e lo tengo li tanto se il cliente non puo' cambiare nome cognome e soprattutto codice fiscale che non uso come id per una piu' semplice gestione in vba

per la fattura io ho una casella combinata che tramite la selezione della idprestazione esempio:
medicazione 30€ +iva(che credo è lo stesso discorso)
massaggio rilassante 20€ + iva
crema rilassante 100€+iva

Seleziono la prestazione e la copio nei campi della tabella dettagli fattura in prestazione e prezzoprestazione codiceprestazione ecc cosi il medico puo' se vuole lascire quel prezzo o magari modificarlo cosi anche per la descrizione dell'a prestazione.
Cosi facendo anche se volesse o dovesse malauguratamente modificare la descrizione della prestazione o il prezzo dalla tabella tipo prestazioni, il prezzo, la descrizione ecc nella fattura rimarranno sempre gli stessi. Cosi devo pensare credo pure per l'aliquota iva
visto che con questo governo cambiano sempre.
Se collego una tabella iva senza copiare il valore nella tabella fattura mi ritroverei con i prodotti al 22 % adesso modificati in tutte le fatture se questa dovesse rivambiare fra qualche anno

Volevo solo sapere sto ragionando bene o ci sono consigli e migliorie che accetto volentieri?

6 Risposte

• Re: Tabelle e Relazioni per Fattura Help

La questione IVA è abbastanza importante, anche se non la descrivi....

In sostanza l'iva non è composta solo di 3 aliquote... ma come sai queste slittano nel tempo...
    Quindi se nei dettagliFattura il prezzo è comprensivo di IVA...(molto strano direi in quanto normalmente si quota a parte)... va bene... quindi calcoli ed archivi il valore in tempo reale con il valore attuale dell'IVA...
    Ma se applichi i ricalcoli... l'IVA di domani non è quella di 2 anni fà... quindi sbagli i conti.
    Ne consegue che di solito si usa una Tabella IVA con le Date di entrata in vigore progressiva, in modo che i successivi ricalcoli possano adoperare il valore di IVA adeguato per il riferimento di Data nel quale viene imputata la Fattura, ed hai modo di ricostruire NETTO e LORDO...

Questo discorso, poi si può estendere agli SCONTI..., ai Listini, alla Ragione Sociale...

Vedi tu...

Nella tabella FATTURE il campo:
    iddettagliprestazione (collegato a idprestazione di dettaglio fatture)
    non ha ragione di esistere perchè di fatto non serve a niente.

Riguardo all'argomento Prezzi e IVA, la questione è più complessa.
    Tutte le tabelle che concorrono a definire i prezzi (quindi listini, iva, ecc.) devono obbligatoriamente prevedere due campi di tipo DateTime:
    - inizio data validità
    - fine data validità

Solo in questo modo si ha una gestione corretta dei prezzi in base alla data del documento (qualunque esso sia).

Per gli Articoli, la questione è ancora più complessa, perchè in determinate tipologie di articoli l'aliquota IVA è predefinita per legge; ad esempio può essere il 4%, il 10%, e così via.
    Per cui la tabella Articoli deve prevedere un campo Aliquota specifico dell'articolo.

La questione iva non è stata descritta perchè pensavo di usare anche qui lo stesso ragionamento per gli articoli. Cioè tenere una tabella con le aliquote ive ed un campo iva in dettaglio fattura dove semplicemente ci copiavo il valore dell'iva al momento e con il prezzo calcolavo poi imponibile ecc.
    Ma poi mi è stato detto che il software lo vorranno usare solo per le prestazioni che sono esenti iva e il cliente paga il bollo.
    Pero' a me interessa sapere come gestire l'iva cosi per un fatto di conoscenza se volessi poi implementarlo diveramente.
    Credo di aver capito di usare delle date per gestire le aliquote iva per i ricalcoli ed io qua non ci ero nemmeno arrivato lontanamente. Cosi con le date posso gestire la relazione reale e non copiare il valore iva come volevo fare io. (ripeto per l'iva è pura curiosità nel software noon servirà)

La mia domanda la rifaccio. Per gli aritoli che in questo caso sono prestazioni e articoli faccio bene a copiarli dalla tabella articoli nella tabella dettagli fatture, o è un errore?

Non è che cosi facendo il database poi diventa pesantissimo in breve tempo?

Ok il campo iddettaglio prestazione ho visto era un errore ed è stato tolto ma ho dovuto aggiungere idfatture in dettagli e collegare le due tabelle.
    Intendevi questo?

Potresta stilarmi come devono essere per voi le tabelle?
    Grazie mille.

Allego file di tutto il database e delle relazioni per qualsiasi suggerimento Grazie.
    Allegati:
    Allego File Relazioni
    Allego File Relazioni

polling ha scritto:

Ma poi mi è stato detto che il software lo vorranno usare solo per le prestazioni che sono esenti iva e il cliente paga il bollo.
    Quindi la questione IVA si conclude da sé.

Resta in piedi la gestione dei prezzi con date di inizio e fine validità.

polling ha scritto:

La mia domanda la rifaccio. Per gli aritoli che in questo caso sono prestazioni e articoli faccio bene a copiarli dalla tabella articoli nella tabella dettagli fatture, o è un errore?
    Non è che cosi facendo il database poi diventa pesantissimo in breve tempo?
    E' ovvio che i dati degli articoli/prestazioni addebitati in una fattura debbano essere registrati nella tabella fattura-dettagli, perchè l'utente deve avere la facoltà di modificare (personalizzare?) un'articolo/prestazione di volta in volta.
    Quindi, la prima volta seleziona l'articolo dalla tabella Articoli, ma poi (se serve) potrà modificare la descrizione, il prezzo (ma non il codice dell'articolo) e tali variazioni devono apparire gioco-forza solo per quella determinata fattura.
    A titolo di esempio, in una gestione 'classica' di fatturazione, si deve anche gestire l'ultimo prezzo praticato al cliente che può essere diverso rispetto al prezzo di listino standard.
    Ovviamente questo non sarebbe possibile se i dati non sono presenti nel dettaglio della fattura.

polling ha scritto:

Ok il campo iddettaglio prestazione ho visto era un errore ed è stato tolto ma ho dovuto aggiungere idfatture in dettagli e collegare le due tabelle.
    Intendevi questo?
    Sì.

Ok grazie per adesso.Credo di aver risolto anche se ho problemi nel vba. Magari creo un altro post
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte