Tabelle raccordo con relazioni multiple di Molti a Molti e maschere

di il
1 risposte

Tabelle raccordo con relazioni multiple di Molti a Molti e maschere

Gradirei Vostri consigli.

Ci sono tre tabelle:
tbl1 con:
ID (PK)
Campo Nome (dato di tipo testo)

tbl2 con:
ID (PK)

tbl3 con:
ID (PK)

Poi c'è la tabella di raccordo tblRaccordo con:
ID (PK)
IDtbl1 (FK, con dato di tipo testo)
IDtbl2 (FK, con dato di tipo testo)
IDtbl3 (FK, con dato di tipo testo)
Campo Nome
Altri campi

Nella tabella di raccordo, le tre chiavi esterne (IDtbl1, IDtbl2, IDtbl3) vengono convertite in caselle combinate (cbo), in modo che nella maschera che creo sulla tabella di raccordo i dati che mi interessano li prendo dal menu a tendina, potendo anche aggiungere altri dati se mancanti.

Il collegamento tra le tabelle avviene tra i campi di tipo testo, SENZA APPLICARE INTEGRITA' REFERENZIALE.
Inizialmente le chiavi esterne della tabella raccordo erano di tipo numerico, l'Integrità referenziale era applicata, ma la maschera non funzionava, cioè i dati di tipo testo non potevano essere visualizzati in caselle di tipo numerico, per cui ho cambiato il tutto.

Secondo Voi, se l'integrità referenziale è importante, come potrei gestire con opportune maschere e sottomaschere questo database ?

1 Risposte

• Re: Tabelle raccordo con relazioni multiple di Molti a Molti e maschere

ProgrammD ha scritto:

Il collegamento tra le tabelle avviene tra i campi di tipo testo, SENZA APPLICARE INTEGRITA' REFERENZIALE.
    Inizialmente le chiavi esterne della tabella raccordo erano di tipo numerico, l'Integrità referenziale era applicata, ma la maschera non funzionava, cioè i dati di tipo testo non potevano essere visualizzati in caselle di tipo numerico, per cui ho cambiato il tutto.
    No. Usa le chiavi esterne sempre NUMERICO e "Applica integrità referenziale".
    Per ottimizzare le caselle combinate dai un'occhiata qui
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte