Tabelle correlate con integrità referenziale

di
Anonimizzato9466
il
2 risposte

Tabelle correlate con integrità referenziale

Buonasera a tutti. Premetto che sono nuovo del forum e che uso access per piccoli programmi di ufficio (non ho quindi grande esperienza e tantomeno studi di programmazione alle spalle).
La situazione: ho due tabelle, la tab 'A' principale del prodotto con idprodotto chiave univoca tipo contatore, e la seconda tab 'B' (che fa la distinta componenti) con campo numerico intero idprodotto. Sono collegate con integrità referenziale uno a molti. Ho creato maschera A (tabella A) con sottomaschera B (tabella B) collegandole con campo master e secondario su idprodotto.
Il problema: quando vado su un nuovo record di A e immetto i dati direttamente in B access salva i record di B ma non crea il relativo record su A dando il valore a idprodotto. in poche parole sono costretto a mettere prima i dati in A e poi in B, invece io vorrei il record cappello di A si creasse in automatico (anche solo con idprodotto di tipo contatore) appena inserisco il primo record in B.
Ho provato a cercare sia su questo forum (per non ripetermi) e un po' su internet ma non ho trovato nulla.
Potete cortesemente aiutarmi?

2 Risposte

• Re: Tabelle correlate con integrità referenziale

Ciao,da quello che dici,(tab.a 1 tab.b molti) non puoi scrivere il record in b,perchè in "a "è necessario un record in quanto chiave primaria.
    n.b. forse non ho capito bene.
  • Re: Tabelle correlate con integrità referenziale

Si, hai capito bene. Specificando meglio il mio caso devo fare dei preventivi di vendita, quindi ho la tabella A (e relativa maschera) con l'IDpreventivo, nome cliente, note ecc. alcuni di questi campi sono precompilati con valori di default (nel caso di vendita al dettaglio il nome cliente è "vendita al dettaglio", l' IDpreventivo è counter chiave primaria), poi ho la tabella B con l'elenco dei componenti (e relativa sotttomaschera) con il riferimento all' IDpreventivo, il codice componente, prezzo, sconto ecc..
    Ora vorrei la possibilità, quando faccio un nuovo preventivo, di immettere immediatamente i componenti nella sottomaschera B, questo riesco a farlo ma i record hanno "null" nel campo IDpreventivo perchè in realtà il record di A non è ancora stato salvato.
    Come posso fare?
    grazie a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte