Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di creare campi la cui selezione dipende dal campo precedente.
Premetto che provengo da FILEMAKER sul quale ho sviluppato diversi dB. Per motivi legati all'utilizzatore finale, ora devo sviluppare un dB in Access (un dB molto semplice per ora) che riguarda gli studenti che vanno in una certa associazione e prendere libri in prestito. Quindi sto cercando di capire alcune funzioni di filemaker come si sviluppano in ambiente Access. Passo subito alla domanda.
Date 2 o più tabelle correlate, come si fa in Access a far si che la scelta delle tabelle successive sia condizionata dalle tabelle precedenti?
Passo subito a fare qualche esempio. Nella mia tabella tblStudenti ho i campi Città, Scuola, Classe e i campi Regione_residenza, Provincia_residenza e Comune_residenza. Questi dati però provengono da tabelle correlate.
Avendo altre due tabelle tblClassi (popolata all'occorrenza con i dati della città, le scuole di quella città, e le classi di quella scuola) e tblComune (popolate già dai record relativi a tutti i comuni di italia, provincia e regione, tabella peraltra disponibile sul sito dell'ISTAT) ho bisogno:
selezionata la regione di residenza, nel campo provincia posso scegliere solo una delle provincie di quella regione; selezionata la provincia solo uno dei comuni di quella regione. Se dopo aver inserito i dati, vado a modificare ad esempio la regione, con filemaker avevo uno script che "onModify" mi impostava a NULL tutti i campi successivi evitando così associazioni errate.
D'altro canto, una volta scelta la città della scuola, posso scegliere solo le scuole di quella città e di conseguenza una volta scelta la scuola, solo le classi presenti in quella scuola.
Ovviamente l'esempio didattico potevo farlo anche con MARCA AUTO, MODELLO, CILINDRATA.
Chiedo scusa se sono staro prolisso ma volevo essere il più chiaro possibile. E chiedo scusa anticipatamente se le domande sono ingenue.
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare, indicandomi anche qualche tutorial o sito internet (anche in inglese).
Vi saluto molto cordialmente
angelo