Tabelle con specifiche diverse

di
Anonimizzato14673
il
8 risposte

Tabelle con specifiche diverse

Un saluto a tutti, mi chiamo Federico e sono un nuovo iscritto, utilizzo Access da poco tempo e quindi sono un neofita. Avrei bisogno di un aiuto per la creazione di un database per la gestione del magazzino. Il problema è il seguente:
Ho una tabella di macchine M (M1,M2,M3…) ognuno delle quali è costituita da diversi componenti ("Gearboxes", "Motori","cuscinetti"…). In magazzino ho a disposizione diversi componenti gearboxes che per semplicità chiamo G (G1,G2,G3...) aventi caratteristiche diverse. In ogni macchina posso montare più componenti G (ad esempio in M1 posso montare G1, G4...e cosi via ), ma ogni componente G può essere montato su più macchine (M1,M2,M50…). Cosi ho realizzato una relazione molti a molti creando una terza tabella che collega mediante relazione uno a molti le tabelle Gearboxes e Macchine. Il problema sussiste se devo aggiungere un altro componente ad esempio "Motori" che ha una tabella a se stante perchè presenta specifiche diverse da "Gearboxes".
Quello che vorrei realizzare io in un ipotetico report è che per ogni macchina M esempio M1 mi visualizzasse di quali componenti G è costituita, ma anche di quali elementi Motori, cuscinetti etc. e che per ogni componente mi visualizzasse le specifiche.
Un grazie infinite a chi abbia voglia e tempo di aiutarmi.

8 Risposte

• Re: Tabelle con specifiche diverse

La relazione Macchine molti-a-molti con Componenti è corretta. Credo semplicemente che tu debba prevedere qualche campo in più nella tabella Componenti che discrimini 2 componenti aventi lo stesso Nome...
    ...rilegggendo tutto, non sono sicuro della risposta. Potresti elencare un po' di record dove evidenzi queste differenze?

Grazie Osvaldo per la tempestiva risposta. Posto un'immagine delle relazioni tra tabelle per capire meglio, ho eliminato per il momento i movimenti magazzino per semplificare la spiegazione.