Tabelle collegate

di
Anonimizzato13537
il
5 risposte

Tabelle collegate

Buongiorno a tutti,

stiamo procedendo all’upgrade del db SQL. Il db sarà rinominato a livello di radice, mentre il nome delle tabelle resterà invariato es. la tabella “dbo_Ireks Italiana S_p_A_$Customer” diventerà dbo_Ireks Italia$Customer. Esiste un metodo veloce per cambiare i collegamenti ODBC alle tabelle di SQL e in modo automatico tutte le query?

Grazie!

5 Risposte

• Re: Tabelle collegate

Sei certo di aver riflettuto bene sulle conseguenze di quello che fai..?
    Ti chiedo perché io, fossi stato in te del nome dei link non mi sarei nemmeno posto il problema, ma per tutti i posti nei quali i nomi tabelle appaiono si.... dal codice, ai riferimenti nelle funzioni ecc....

Diciamo che ho fatto dei test rinominando le tabelle e ho visto che nelle query, la parte più consistente del lavoro, si rinominano automaticamente.
    Ho fatto questo passo in avanti e a questo punto mi basterebbe sapere se c'è un metodo veloce per rinominare solo parte del nome delle tabelle, ma sto ancora cercando....
    Suggerimenti? Grazie!!!

Attento che se nelle queries hai delle funzioni come DCount non vengono rinominare. ..
    Attento anche nelle Form dove ci sono SubForm con collegamenti master/secondari e Combo box. ...
    Vabbe dando per scontato tutto fai un ciclo sulla collection tabledefs e rinomina gli oggetti Tabledefs.

Grazie, controllerò meglio.

Hai qualche esempio su come procedere?

Apri il visualizzatore oggetti, cerca tabledefs ed apri la guida, trovi come iterate la collection composta di oggetti Tabledef quindi cerca quelli sempre nello stesso posto e trovi metodi e proprietà esposti.
    In tutti i casi non puoi di fatto RINOMINARE devi cancellare e ricreare con nuovo nome.
    Quindi leggi la connection string la modifichi se serve, cancelli l'oggetto e lo ricrea assegnando la nuova connection.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte