Tabelle di Access 2007

di
Anonimizzato13622
il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: Tabelle di Access 2007

Non so perché ma non sto riuscendo a farmi restituire il valore costo.
    Ho creato la casella di testo, nelle proprietà alla finestra formato: etichetta ho scritto "Costo", Finestra altro : nome elemento ho scritto "Costo"
    Per la parte dove è trascritto non associato, alla finestra formato ho scritto "Euro", alla finestra dati Origine controllo ho scritto =[Descrizione del lavoro].[column](1)
    In visualizzazione dati mi restituisce "Costo" ed in corrispondenza #Nome?
    Dove commetto l'errore?
    Per Descrizione del lavoro, ho inteso il nome della tabella nominata "Descrizione Lavori"
    Tu forse mi dicevi di inserire il campo Descrizione del lavoro?
    La mia tabella Descrizione Lavori come sai ha i seguenti campi: ID Descrizione del lavoro, Descrizione del lavoro e Costo
    grazie

Io non so come tu hai costruito la tua casella combinata, non lo hai mai definito, sul campo [Lavorazioni2].[Descrizione del lavoro]. Dal grafico presumo/immagino/auspico che tale campo sia di tipo testo perchè i due campi [Descrizione del lavoro] sono collegati con il join. Mi aspetto che il campo [Descrizione lavori].[Descrizione del lavoro] sia impostato Indicizzato: Sì (Duplicati non ammessi). Nel costruire la tua casella combinata, non so se lo hai fatto manualmente oppure hai sfruttato la procedura guidata, in ogni caso deve essere costituita da 2 colonne entrambe "visibili", nel senso che la proprietà Larghezza colonne deve apparire più o meno così
    Larghezza colonne: 5 cm; 3 cm (ossia nessuno dei due valori in cm deve essere 0, altrimenti la rispettiva colonna non si vede)
    Le tue due colonne dovrebbero essere [Descrizione del lavoro] | [Costo]
    La colonna [Descrizione del lavoro] è la 1a colonna per noi utenti esseri umani, ma è la Column(0) per Access. Analogamente [Costo] è la 2a colonna, ma Column(1).
    La prima colonna generalmente rappresenta sempre la sostanza di quello che c'è dentro la casella combinata. Tutte le altre colonne servono per avere un migliore colpo d'occhio quando si sceglie un valore, ma non vengono visualizzate nella casella combinata dopo il rilascio del clic di scelta. Per potere vedere anche i valori delle altre colonne della casella combinata si sfrutta il trucchetto che ti ho spiegato della casella di testo con scritto dentro:
    = [NomeCasellaCombinata].[Column](n-1)

ernestosup ha scritto:

Per Descrizione del lavoro, ho inteso il nome della tabella nominata "Descrizione Lavori"
    Tu forse mi dicevi di inserire il campo Descrizione del lavoro?
    Nella maschera Lavorazioni2 DEVE comparire anche il campo [Descrizione del lavoro]. Se non vuoi vederlo, puoi sempre nasconderlo o rimpicciolirlo al minimo. Fatto sta che, senza di esso, la casella di testo [Costo]=[Descrizione del lavoro].[Column](1) non saprebbe da dove andare a prendere il suo valore.

Ti dico subito che grazie a te il tutto funziona.
    Il campo Descrizione del lavoro in descrizione lavori è impostato come tu dici (indicizzato SI Duplicati non ammessi
    Sulla tabella lavorazioni la casella combinata (Descrizione del lavoro) è stata creata con la procedura guidata ed è così costruita:
    Casella Testo
    SELECT......FROM.......ORDER BY.......
    Colonna associata 1
    numero colonne 2
    sono entrambi visualizzate nel campo della tabella.
    Cmq come ti dicevo i campi funzionano e vengono regolarmente eseguiti i calcoli, però nella maschera lavorazioni 2 Ernesto, il campo costo,mi restituisce un formato numerico generale, e non il formato Euro che io ho impostato nelle proprietà del campo.
    Nella tabella Descrizioni Lavori il campo ha un formato Valuta Euro
    Inoltre al campo Importo io ho dato un nome elemento "Imp", ma quando cerco di creare il Totale degli importi, scrivendo all'interno del campo "= Somma ([Imp])", mi restituisce errore.
    Infine, ti chiedo se e possibile ordinare la tabella secondo due campi, ovvero Per Medico in primis e Conseguentemente per Paziente.
    Sulle proprietà ho ordinato già per medico, ma non so come ordinare anche per paziente.
    Grazie

Ho fatto una serie di prove e ho tratto alcune mie conclusioni. Devi sempre considerare che quelle caselle di testo "libere" svolgono soltanto una funzione estetica. Incaponirsi nel tentare di istruirle per farle capire che lì dentro c'è un Numero con un certo Formato (Euro), almeno io ci sono arrivato fino a un certo punto. Poi però non si può pensare di fare calcoli su quei valori...non so...occorrono formule complesse alle quali io non ci sono arrivato. Di fronte a questa difficoltà io preferisco sempre mettere mano alle query e estrarre i valori da esse in quanto sono sicuro che conservano il loro formato primordiale.

ernestosup ha scritto:

nella maschera lavorazioni 2 Ernesto, il campo costo,mi restituisce un formato numerico generale, e non il formato Euro che io ho impostato nelle proprietà del campo
    Io ci ho scritto dentro questo:
    ="€ " & FormatNumber([Descrizione del lavoro].[Column](1))
    così ho risolto l'aspetto estetico. Ma...

ernestosup ha scritto:

al campo Importo io ho dato un nome elemento "Imp", ma quando cerco di creare il Totale degli importi, scrivendo all'interno del campo "= Somma ([Imp])", mi restituisce errore.
    Penso sia sempre per lo stesso motivo che ti ho esposto all'inizio. Quei valori che vedi "non sono numeri" Numerici.

ernestosup ha scritto:

ti chiedo se e possibile ordinare la tabella secondo due campi, ovvero Per Medico in primis e Conseguentemente per Paziente
    Non ricordo se sia possibile mettere mano agli Indici multicampo (mi pare di no). Ritornando alla filosofia generale di tutto il discorso, io lavorerei su una query che ti faccia questo.

Forse un utente più esperto nel manipolare espressioni complesse, sarebbe più in grado di me nel tirare fuori dal cappello quello che tu vorresti. Ho provato in molti modi a usare le funzioni Format o FormatNumber...non le ho capite del tutto.

Comunque sia la discussione sta prendendo tutta un'altra piega. Per ogni nuova problematica ti consiglio di aprire un nuovo thread.

Ti ringrazio veramente sei stato di grandissimo aiuto per me.
    Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte