Crodino ha scritto:
Vediamo se trovo un articolo in cui si trattava con qualche fondamento tecnico in più la cosa.
grazie.. così approfondisco l'utilità
Ammazza quanto ho dovuto scartabellare (informaticamente parlando)
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/post8528123.html#p8528123
Parto da in fondo: due pagine di Allen Browne, il cui sito dovrebbe essere spulciato in ogni riga tanto è un concentrato di "conoscenza di Access" (e non solo).
Il secondo link, quello che rimanda ad una pagina di utteraccess.com, non funziona, nel senso che non c'è più adesso quella pagina e non sono riuscito a trovare l'equivalente attuale.
Quello che avevo in mente però è il primo link (anche se la trattazione mi sembrava molto più estesa... ah, la memoria!!! )
Riporto per comodità di lettura l'intervento di Maurizio Borrelli del 23-Jan-2004, at 5:58 PM EST (che viene subito dopo quello di tale Alessandro Baraldi... quel nome non mi è nuovo ma non scartabello ancora per cercare pure lui)
La questione che poni non e' di poco conto, anzi! Se ne parla direi settimanalmente in questo ed in altri ng e la risposta e', mi pare, sempre quella; in sintesi: no campi calcolati in tabella, per i calcoli usa le query.
Io pero' sono di opinione *leggermente* diversa e rispondo: dipende.
In ambito gestionale (contabile, amministrativo, ...) distinguo due casi, semplificando:
1. tabelle di dati storici;
2. tutte le altre tabelle.
e con "tabelle di dati storici" intendo ovviamente tabelle i cui campi, nel corso del tempo, non dovranno mai piu' e in nessun caso essere modificati. Non solo, campi i cui valori, se derivano da calcoli, non devono essere ricalcolati perche' la loro rilevanza non sta nel calcolo ma nel risultato di un calcolo gia' fatto, non ripetibile, cioe' in un valore non piu' modìficabile.
Un caso diciamo cosi' esemplare: mettiamo che io faccia determinati calcoli con un algoritmo errato e che un bel giorno me ne accorga e lo corregga. Se invece di archiviare i valori stampati sui documenti gia' emessi io semplicemente ricalcolassi ogni volta tali valori non avrei piu' la corretta corrispondenza fra valori in archivio e valori sui documenti cartacei. Per ottenerla dovrei appesantire e complicare l'algoritmo con un test sul prima e dopo correzione. A che scopo?
In tutti gli altri casi, e sono forse la maggioranza, vale la regola esposta sopra. Meglio ripeterla, a scanso di equivoci:
no campi calcolati in tabella,
per i calcoli usa le query
--
Ciao )
Maurizio Borrelli, Microsoft MVP Access
--------
?SPQR(C)
X
--------
Ed eravamo nel 2004, quando il campo di tipo calcolato di "nuova introduzione" in Access non era ancora disponibile.