Tabella riassuntiva dati a compilazione automatica

di il
4 risposte

Tabella riassuntiva dati a compilazione automatica

Salve a tutti,
innanzi mi presento, sono un novizio appassionato di Access e sto cercando di costruirmi con calma e pazienza alcuni programmini per cercare di semplificarmi la vita.

in questo caso mi rivolgo a voi, con la speranza possiate aiutarmi, per creare una tabella un po particolare. In sostanza ho un db Access 2016 con varie tabelle riportanti ogni una spese di diversa categoria. ogni record di ogni tabella possiede un campo con data e importo della spesa. ora io vorrei creare una tabella riassuntiva dove trimestralmente, e infine annualmente, il db estragga tutti i record del primo trimestre (01Gennaio->31Marzo) delle varie tabelle e ne faccia un totale che comparirà come nuovo record nella tabella riassuntiva. per spiegarmi meglio:
Tabella 1: varie spese
Tabella 2: Varie spese
Tabella 3: varie spese
Ogni trimestre e annualmente o a richiesta
Tabella riepilogo: Record con i seguenti campi
Data richiesta riepilogo
Totale 1 trimestre Tabella 1
Totale 1 trimestre Tabella 2
Totale 1 trimestre Tabella 3
Totale 1 Trimestre delle varie tabelle (Facile con l'uso del campo calcolato)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. attendo un aiuto per poter fare questa cosa che non mi riesce pur avendo cercato parecchio. Purtroppo alcune cose mi sfuggono essendo un novizio. Grazie a tutti.

4 Risposte

• Re: Tabella riassuntiva dati a compilazione automatica

Pierza ha scritto:

tabelle riportanti ogni una spese di diversa categoria
    Sembrano più tabelle di Excel.

Pierza ha scritto:

Tabella 1: varie spese
    Tabella 2: Varie spese
    Tabella 3: varie spese
    In Access le tabelle non devono raccontare le stesse cose, ossia non devono avere campi uguali.