Tabella riassuntiva dati a compilazione automatica

di il
4 risposte

Tabella riassuntiva dati a compilazione automatica

Salve a tutti,
innanzi mi presento, sono un novizio appassionato di Access e sto cercando di costruirmi con calma e pazienza alcuni programmini per cercare di semplificarmi la vita.

in questo caso mi rivolgo a voi, con la speranza possiate aiutarmi, per creare una tabella un po particolare. In sostanza ho un db Access 2016 con varie tabelle riportanti ogni una spese di diversa categoria. ogni record di ogni tabella possiede un campo con data e importo della spesa. ora io vorrei creare una tabella riassuntiva dove trimestralmente, e infine annualmente, il db estragga tutti i record del primo trimestre (01Gennaio->31Marzo) delle varie tabelle e ne faccia un totale che comparirà come nuovo record nella tabella riassuntiva. per spiegarmi meglio:
Tabella 1: varie spese
Tabella 2: Varie spese
Tabella 3: varie spese
Ogni trimestre e annualmente o a richiesta
Tabella riepilogo: Record con i seguenti campi
Data richiesta riepilogo
Totale 1 trimestre Tabella 1
Totale 1 trimestre Tabella 2
Totale 1 trimestre Tabella 3
Totale 1 Trimestre delle varie tabelle (Facile con l'uso del campo calcolato)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. attendo un aiuto per poter fare questa cosa che non mi riesce pur avendo cercato parecchio. Purtroppo alcune cose mi sfuggono essendo un novizio. Grazie a tutti.

4 Risposte

• Re: Tabella riassuntiva dati a compilazione automatica

Pierza ha scritto:

tabelle riportanti ogni una spese di diversa categoria
    Sembrano più tabelle di Excel.

Pierza ha scritto:

Tabella 1: varie spese
    Tabella 2: Varie spese
    Tabella 3: varie spese
    In Access le tabelle non devono raccontare le stesse cose, ossia non devono avere campi uguali.

Fai molta attenzione ad approcciare Access che ha una logica completamente diversa da Excel. Si fonda su tabelle vincolate da relazioni. Il tutto all'interno di una logica detta di NORMALIZZAZIONE che occorre conoscere e studiare.

Se il tuo obiettivo è soprattutto di CALCOLO (e molto meno di "archiviazione") ti suggerisco di continuare a usare Excel. Al riguardo ti consiglio di leggere qui
    https://support.microsoft.com/it-it/office/utilizzare-access-o-excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea

OsvaldoLaviosa
    intanto grazie del tuo parere. Si sono conscio del fatto che detta così come l'ho detta sembra più un progetto di Excel che non di Access. Ma ti posso garantire che le relazioni ci sono e sono tante, ma l'esigenza è quella di tenere separate alcune cose da altre per avere un quadro singolo dei dati e poi, grazie alla tabella riassuntiva, avere un quadro di insieme ben definito.

ho pensato che potrei provare a costruire una query di accodamento per creare il record con i totali nella tabella riassuntiva. ma dopo dovrei automatizzare questo processo con un codice VBA che al momento mi sfugge totalmente .

Per altro, se avessi la necessità di richiedere un calcolo totale random, al di fuori di quelle che sono le cadenze preimpostate (trimestrale e annuale) dovrei eseguire questa query di accodamento per vedere i totali, ma tale record dovrebbe essere poi eliminato, per non creare duplicati inutili o con variazioni che non mi interessa siano regitarte ma solo viste una volta.

Se non veniamo anche noi a conoscenza del tuo complesso progetto di relazioni, la descrizione che hai fornito appare insufficiente. Considera che il forum fornisce aiuto per precise, dettagliate, chiare e mirate problematiche. Se invece c'è da fare una analisi molto più complessa...credo sia necessaria una consulenza.

Pierza ha scritto:

OsvaldoLaviosa
    intanto grazie del tuo parere. Si sono conscio del fatto che detta così come l'ho detta sembra più un progetto di Excel che non di Access. Ma ti posso garantire che le relazioni ci sono e sono tante, ma l'esigenza è quella di tenere separate alcune cose da altre per avere un quadro singolo dei dati e poi, grazie alla tabella riassuntiva, avere un quadro di insieme ben definito.

ho pensato che potrei provare a costruire una query di accodamento per creare il record con i totali nella tabella riassuntiva. ma dopo dovrei automatizzare questo processo con un codice VBA che al momento mi sfugge totalmente .

Per altro, se avessi la necessità di richiedere un calcolo totale random, al di fuori di quelle che sono le cadenze preimpostate (trimestrale e annuale) dovrei eseguire questa query di accodamento per vedere i totali, ma tale record dovrebbe essere poi eliminato, per non creare duplicati inutili o con variazioni che non mi interessa siano regitarte ma solo viste una volta.
    Concettualmente avere "Tante" relazioni non è sintomo di "Corrette relazioni" e quando dici che hai esigenza di tener distinti i dati, stai dicendo che non hai strutturato correttamente il Database per una TUA convizione, errata a mio avviso, di gestione dei dati.
    I dati in una Tabella, quando sono omologhi, sono sempre distinti e distinghuibili basta avere un campo attributo che lo consenta.
    Poi la VISUALIZZAZIONE e la manipolazione sono aspetti dello sviluppatore.

E' veramente assurdo tecnciamente parlando che tu abbia N tabelle distinte di Spesa... così non riuscirai mai a gestire i dati in modo omogeneo.

In ogni caso vedi tu, se ritieni di avere sotto controllo veramente bene la struttura avendola realizzata con cognizione di causa certa... io mi fermo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte