Pierza ha scritto:
OsvaldoLaviosa
intanto grazie del tuo parere. Si sono conscio del fatto che detta così come l'ho detta sembra più un progetto di Excel che non di Access. Ma ti posso garantire che le relazioni ci sono e sono tante, ma l'esigenza è quella di tenere separate alcune cose da altre per avere un quadro singolo dei dati e poi, grazie alla tabella riassuntiva, avere un quadro di insieme ben definito.
ho pensato che potrei provare a costruire una query di accodamento per creare il record con i totali nella tabella riassuntiva. ma dopo dovrei automatizzare questo processo con un codice VBA che al momento mi sfugge totalmente .
Per altro, se avessi la necessità di richiedere un calcolo totale random, al di fuori di quelle che sono le cadenze preimpostate (trimestrale e annuale) dovrei eseguire questa query di accodamento per vedere i totali, ma tale record dovrebbe essere poi eliminato, per non creare duplicati inutili o con variazioni che non mi interessa siano regitarte ma solo viste una volta.
Concettualmente avere "Tante" relazioni non è sintomo di "Corrette relazioni" e quando dici che hai esigenza di tener distinti i dati, stai dicendo che non hai strutturato correttamente il Database per una TUA convizione, errata a mio avviso, di gestione dei dati.
I dati in una Tabella, quando sono omologhi, sono sempre distinti e distinghuibili basta avere un campo attributo che lo consenta.
Poi la VISUALIZZAZIONE e la manipolazione sono aspetti dello sviluppatore.
E' veramente assurdo tecnciamente parlando che tu abbia N tabelle distinte di Spesa... così non riuscirai mai a gestire i dati in modo omogeneo.
In ogni caso vedi tu, se ritieni di avere sotto controllo veramente bene la struttura avendola realizzata con cognizione di causa certa... io mi fermo.