casti81 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho un database in cui è permesso solo inserimento dati ma nessuna modifica nè accesso ad alcuna delle tabelle. Dopo le ferie però i miei colleghi sono riusciti nel miracolo e hanno cambiato qualcosa.
E già qui c'è da preoccuparsi. Al 99,99% il diverso comportamento del programma è dovuto a questo intervento.
casti81 ha scritto:
Allora, ho una tabella "cassa" che da 3 giorni in apertura mostra solo gli ultimi 200 record e non calcola più la somma totale dei valori del campo "importo"
Accesso diretto ad una tabella, in un database in cui è permesso solo inserimento dati ma nessuna né modifica alle tabelle? O è una maschera in visualizzazione foglio dati o qualcosa che ci assomiglia? Non mi spiego altrimenti dove potrebbe essere la somma totale dei valori del campo importo.
casti81 ha scritto:
Se dò, da barra dei comandi, il comando "seleziona tutto" o "vai a ultimo" allora spuntano tutti i record e con essi la somma totale e tutto funziona fino a successiva riapertura. Inoltre in apertura, la rotella del mouse, muovendola in basso, non scorre l'elenco record ma va direttamente al n.200 (non ID 200, il 200esimo record a partire dall'ultimo inserito) non permettendomi poi di scorrere ancora se non manualmente dalla barra laterale di scorrimento. Dopo aver selezionato tutto o dopo aver dato comando "vai a ultimo", anche la rotella del mouse rifunziona normalmente...non capisco.
Alcune cose si potrebbero spiegare se è stata modificata la struttura della maschera (perché continuo ad essere convinto che l'accesso avviene da una maschera e non direttamente nella tabella)
Ripristina un backup dell'ultima versione "pre modifiche accidentali" e rafforza le impostazioni che impediscono modifiche, affinché tutto non succeda ancora.