Tabella inserimento dati

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Tabella inserimento dati

No Fratac, sembra come dici ma è semplice alla fine… ;-)) 

hai solo bisogno delle cosidette coordinate delle varie "celle". Distribuire su di esse le varie Fields e volendo  se hai voglia, puoi crearti una tabella per configurare come le fields devono essere disposte nelle celle. Quindi non metti più mano al codice e configuri il comportamento delle celle con una form dove puoi impostare per esse le varie proprietà come il font, tipo di dati (numerico o testo, etc…) 

Come ti dicevo in precedenza, poche regole e fatte bene lo rende molto funzionale e semplice da utilizzare.
    La cosa importante è quella di creare un “link” tra le fields e le celle popolate per determinare come controllare i campi immessi e quali funzioni di validazione eseguire. 
    Anche questa parte la puoi configurare in una tabella esterna per legare le celle alle funzioni di validazione ed emissione errori per quelle fields che lo richiedono e così via dicendo.

Inizialmente un lavoro attento e lungo , ma successivamente facile da manutenere e da configurare. Puoi automatizzare il tutto attingendo alle proprietà delle Fields richiamando in automatico una function o un altra secondo il tipo di dati etc… 

Quindi pochissime funzioni parametrizzate valide per qualsiasi tipo di fileds, applicabile alle celle sulla base del tipo di Field che conterranno di volta in volta. 

Insomma, puoi fare un sacco di cose, fatte bene e messe nel posto giusto per non dover più mettere mano al codice.

Alla fine devi fare le stesse cose come colui che ha sviluppato l'applicazione Excel, se l'ha fatto lui lo puoi fare anche tu…. è anche vero che dicono che alla fine l'hanno dovuto ricoverare e da lì non è più uscito, però per fare si può fare… ;-))

In mancanza di una ListView o FlexGrid, che risolverebbe tutto, proporrei una via di mezzo, sfruttando una Form in modalità Maschere Continue, ed un RS ADO in memoria… da associare, in alternativa una Tabella di appoggio come mi pare avesse suggerito Franco.

Io ho realizzato una ListView usando GDI e le API, molto semplice ma funziuona però è un lavoraccio da fare, e finchè questi sviluppi si fanno per sperimentare, fanno parte del gioco, ma andare poi in produzione non so…
    La ListView è circa un Activex, ma realizzato con una Form con all'interno un controllo immagine nel quale disegno la ListView, sia Testuale che con immagini(se servono), gestisce gli eventi di ogni Cella, consente il Resize delle Colonne e lo scambio Ordinale delle stesse…!

Un bel lavoro divertente… puoi trarre spunto se vuoi da questi esempi:

https://arkham46.developpez.com/articles/office/clgdiplus/doc/fichiers/exemples_gdiplus_access.zip

All'interno puoi partire dalla Form FCalendar che realizza una sorta di Calendario, da li impari come gestire la grafica per disegnare la Griglia ed interagire con Access.

Per rendere editabile ogni singola Cella poi io ho usato un trucchetto dal momento che il controllo Immagine non lo consente, ovvero metto una TextBox nascosta, e quando Clicco su una Cella, sposto la TextBox e la ridimensiono la uso come Editor, su DopoAggiornamento vado a ridisegnare l'immagine aggiornando il testo.

Ovviamente ci devi lavorare MOLTISSIMO ma il codice di base e di esempio è scritto molto molto bene ed è “semplice” da implementare.

26/09/2023 - @Alex ha scritto:

Ovviamente ci devi lavorare MOLTISSIMO ma il codice di base e di esempio è scritto molto molto bene ed è “semplice” da implementare

Me lo guardo anch'io @Alex… grazie !!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte