In mancanza di una ListView o FlexGrid, che risolverebbe tutto, proporrei una via di mezzo, sfruttando una Form in modalità Maschere Continue, ed un RS ADO in memoria… da associare, in alternativa una Tabella di appoggio come mi pare avesse suggerito Franco.
Io ho realizzato una ListView usando GDI e le API, molto semplice ma funziuona però è un lavoraccio da fare, e finchè questi sviluppi si fanno per sperimentare, fanno parte del gioco, ma andare poi in produzione non so…
La ListView è circa un Activex, ma realizzato con una Form con all'interno un controllo immagine nel quale disegno la ListView, sia Testuale che con immagini(se servono), gestisce gli eventi di ogni Cella, consente il Resize delle Colonne e lo scambio Ordinale delle stesse…!
Un bel lavoro divertente… puoi trarre spunto se vuoi da questi esempi:
https://arkham46.developpez.com/articles/office/clgdiplus/doc/fichiers/exemples_gdiplus_access.zip
All'interno puoi partire dalla Form FCalendar che realizza una sorta di Calendario, da li impari come gestire la grafica per disegnare la Griglia ed interagire con Access.
Per rendere editabile ogni singola Cella poi io ho usato un trucchetto dal momento che il controllo Immagine non lo consente, ovvero metto una TextBox nascosta, e quando Clicco su una Cella, sposto la TextBox e la ridimensiono la uso come Editor, su DopoAggiornamento vado a ridisegnare l'immagine aggiornando il testo.
Ovviamente ci devi lavorare MOLTISSIMO ma il codice di base e di esempio è scritto molto molto bene ed è “semplice” da implementare.