muttley005 ha scritto:
...
fino ad un pò di tempo fa la pensavo come te Alex su questo specifico argomento ma poi un paio d'anni fa ho dovuto rimettere mano al mio gestionale di fatturazione in uso presso un paio di centri medici nella mia zona perchè esistono clienti (delle Aziende) che non hanno PIVA (es: casse edili, istituti, ...) ma anche altre che non hanno CF (sembra strano ma esistono casistiche) senza considerare che avendo una tabella anagrafica unica per clienti Aziende e clienti Persone Fisiche che per definizione la P.IVA non ce l'hanno. Ok, mi dirai "allora metti il CF come PK mettendo codici fittizi per le aziende senza CF" ... certo si può fare ma esistono clienti che sono persone fisiche ma che sono anche Aziende Unipersonali (es: i "padroncini", camionisti proprietari) che quindi avrebbero 2 anagrafiche, una come persona fisica con CF e senza PIVA e l'altra come azienda unipersonale con PIVA e CF corrispondenti al CF della persona fisica... insomma esistono casistiche particolari per cui non è così lineare la cosa.
Io ho preferito avere un ID_CLIENTE, e gestendo da codice i controlli aggiungendo però anche indici univoci per CF e Tipo_anag (A=Azienda, P=Persona) condizionate (su SQL-Server si può fare) per avere ancora + certezza.
Qualsiasi figura FISICA(il singolo) o GIURIDICA(Azienda, padroncino o altro) hanno perforza un elemento identificativo che è o CF o PIVA... io fatico a pensare altrimenti, mi piacerebbe capire l'ADE come fa ad identificarli altrimenti.
Persino le associazioni di volontariato, che in specifici regimi non sono obbligate ad avere PIVA, hanno l'obbligo del CF.
Ovviamente il 3D nasce da soggetti che emettono Fattura...!
Se ci sono casistiche aggiuntive, mi sono sconosciute, e forse lo sono anche al fisco...
Che poi un Padroncino possa avere sia PIVA che CF ovviamente è vero... ma li dipende da te che sviluppi e fai il Censimento Anagrafico a gestire la cosa.
Spesso trovo il campo PIVA/CF perchè io sfido a trovare un duplicato tra un CF ed una PIVA... ma se mi dici che anche in questo ci sono possibilità...
Se poi parli di gestione documentale INTERNA tra uffici pubblici o enti appartenenti alla PA... beh... non stiamo parlando della stessa cosa.