Tabella doppia entrata

di
Anonimizzato13222
il
8 risposte

Tabella doppia entrata

Salve a tutti,

Sono un neofita di access e sto cercando, a partire da un database, di creare una tabella a doppia entrata.
Ovvero, con righe e colonne fissate, la query cerca nella tabella i record l chehanno quelle caratteristiche e li inserisce. Ad esempio se per le righe ho dieci case editrici e per le colonne dieci anni, cerca nei record i libri e li posiziona per anno e casa editrice.
Con una crosstab query riesco a stabilire valori per le colonne, ma non per le righe.avete dei suggerimenti?
Conosco in po' di vba, se può essere utile..grazie
Rollo

8 Risposte

• Re: Tabella doppia entrata

Potresti raccontare un po' più dettagliatamente il tuo scenario generale? Tabelle, nomi campo, relazioni e come è fatta la tua query?

Innanzitutto grazie per la risposta.

Immagina un database di libri, in una tabella ad ogni record sono associate le info di ogni libro.
    Il mio scopo finale e creare un report in cui i libri siano classificati per casa editrice ed anno di uscita. per fare questo sto cercando di costruire una query
    Quello che non riesco a fare e specificare dei nomi prestabiliti per le righe.

Grazie ciao

Non dare per scontato che tutti gli utenti conoscano i campi di un Libro. Io ci provo.
    IDLibro
    Titolo
    Editore
    Anno
    ...altri campi

Creare una query che classifichi per Editore e Anno...non escluderei anche che, a parità di Editore/Anno, occorrerebbe un ulteriore ordinamento per Titolo.

In base ai campi che ho descritto devi creare una query dove importi la tabella Libri e trascini tutti i suoi campi. Poi crei Ordinamento: Crescente secondo l'ordine dei campi Editore/Anno/Titolo.
    Costruisci un report su questa query e il gioco "minimale" è fatto.

rollo martins ha scritto:

Quello che non riesco a fare e specificare dei nomi prestabiliti per le righe.
    Che significa questa domanda?