Tabella doppia entrata

di
Anonimizzato13222
il
8 risposte

Tabella doppia entrata

Salve a tutti,

Sono un neofita di access e sto cercando, a partire da un database, di creare una tabella a doppia entrata.
Ovvero, con righe e colonne fissate, la query cerca nella tabella i record l chehanno quelle caratteristiche e li inserisce. Ad esempio se per le righe ho dieci case editrici e per le colonne dieci anni, cerca nei record i libri e li posiziona per anno e casa editrice.
Con una crosstab query riesco a stabilire valori per le colonne, ma non per le righe.avete dei suggerimenti?
Conosco in po' di vba, se può essere utile..grazie
Rollo

8 Risposte

• Re: Tabella doppia entrata

Potresti raccontare un po' più dettagliatamente il tuo scenario generale? Tabelle, nomi campo, relazioni e come è fatta la tua query?

Innanzitutto grazie per la risposta.

Immagina un database di libri, in una tabella ad ogni record sono associate le info di ogni libro.
    Il mio scopo finale e creare un report in cui i libri siano classificati per casa editrice ed anno di uscita. per fare questo sto cercando di costruire una query
    Quello che non riesco a fare e specificare dei nomi prestabiliti per le righe.

Grazie ciao

Non dare per scontato che tutti gli utenti conoscano i campi di un Libro. Io ci provo.
    IDLibro
    Titolo
    Editore
    Anno
    ...altri campi

Creare una query che classifichi per Editore e Anno...non escluderei anche che, a parità di Editore/Anno, occorrerebbe un ulteriore ordinamento per Titolo.

In base ai campi che ho descritto devi creare una query dove importi la tabella Libri e trascini tutti i suoi campi. Poi crei Ordinamento: Crescente secondo l'ordine dei campi Editore/Anno/Titolo.
    Costruisci un report su questa query e il gioco "minimale" è fatto.

rollo martins ha scritto:

Quello che non riesco a fare e specificare dei nomi prestabiliti per le righe.
    Che significa questa domanda?

Ciao e grazie ancora della risposta. Credo di avere capito quello che intendi ma non è ancora quello che sto cercando. Ti faccio un altro esempio, anche se può apparire un po' strano.

Diciamo che ad ogni record della mia tabella e associata una malattia. Per ogni malattia ho tante caratteristiche associate. Quando, dove, chi, se ha febbre associata, più innumerevoli altre che possono servire. Ora (dato fondamentale) io ho solo dieci pazienti.

Vorrei (tramite una query, ma se si può fare direttamente un report va bene lo stesso) una tabella con tutti i miei e pazienti (uno per riga) e le malattie che hanno avuto divise per mese.
    Ad esempio

Paziente Gennaio febbraio marzo
    Nome1 Morbillo Scarlattina Sesta malattia
    Nome2 - Rosolia -
    Nome3 - - -

Notare che vorrei vedere anche i pazienti che non hanno avuto nulla
    Spero sia un po' più chiaro.
    Grazie!

Rollo

Tabella doppia entrata: che significa?
    Rileggendo tutte le domande/risposte vorrei innanzitutto chiederti se hai più tabelle STRUTTURATE con tanto di relazioni uno-a-molti. Sto parlando di nozioni base di Access. Se esistono questi presupposti, allora possiamo andare avanti, altrimenti dalla prima all'ultima domanda non ho trovato ancora un briciolo di senso.

Hai letto il mio esempio?
    Una tabella, ogni record rappresenta una malattia, a cui associo diversi attributi.

Sto cercando di classificare per ogni paziente le malattie in base al mese.
    Quindi lo scopo finale è un rapporto con dieci righe (quanti sono i miei pazienti) e 12 colonne (i mesi dall anno). Quindi ad ogni casella ho associate due informazioni: paziente e mese.
    Quando una malattia soddisfa queste due informazioni viene rappresentata.

Io spero che il tuo database sia ben relazionato, altrimenti nulla ti funzionerà. Forse intuisco dove vuoi arrivare, dovrebbe trattarsi di una "query a campi incrociati". Io non ci ho mai capito molto e non sono più in grado di continuare la discussione, ma prova a dare un'occhiata alla guida in linea al riguardo.

Il problema della crosstab query è che mentre ti permette di settare dei campi predefiniti per le colonne (i mesi dell anno in questo caso) per le righe non ha la stessa flessibilità.
    Per cui nel mio caso se un paziente non ha avuto malattie non comparirà per niente.
    Invece io cercò un rapporto riassuntivo che mi mostri tutti i pazienti.

Forse devo cambiare il titolo, un riferimento alla cross tab query forse e più adatto
    In attesa di risposte..

Rollo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte