Tabella con dati di altra tabella

di il
13 risposte

Tabella con dati di altra tabella

Saluti a tutti
Ho creato una tabella che ho chiamato “Carichi”
Di seguito i campi che la compongono:
1. ID - contatore
2. Data - Data e ora
3. Fornitore – Numerico - casella combinata da Tbl_Fornitori
4. Codice Articolo – Numerico - casella combinata da Tbl_Articoli
5. ID Articolo – Numerico - casella combinata da Tbl_Articoli
6. Un Mis - Numerico - casella combinata da Tbl_Articoli
7. Qtà - numerico
8. Imponibile - Valuta
9. Iva - Numerico
Vorrei adesso creare una nuova tabella che chiamerò “Scarichi”, utilizzando i campi 3-4-5-6 della Tbl_Carichi e dove aggiungerò il campo numerico – Consumati.
Cosa posso fare affinché Tbl_Scarichi si popoli automaticamente dei campi 3-4-5-6 ?
Grazie a tutti per la risposta

13 Risposte

• Re: Tabella con dati di altra tabella

Io non sono d'accordo di avere 2 tabelle Carichi e Scarichi se poi, in definitiva hanno campi simili. Generalmente 2 tabelle con campi simili devono diventare una sola. Un campo può discriminare se si tratta di Carico o Scarico.
    Fin qui credo di parlare bene...ma vorrei andare oltre con una mia opinione personale. Non trovo giusto usare le tabelle di Access come fossero "mastrini" di Dare/Avere. A me suona tutto come un qualcosa che serve a calcolare, poi ricalcolare e...temo già dove si vuole andare a finire. Non bisogna mai confondere le caratteristiche tipicamente archivistiche di Access con quelle tipicamente di calcolo di Excel...ripeto, si tratta di una mia opinione personale.

Opinione che confermo: si usa UNA sola tabella, aggiungendo un campo numerico TipoMovimento che discrimina il tipo di movimento:
    0 = scarico
    1 = carico

Opinione rispettabilissima e intuito eccellente,
    Infatti il tutto mi servirà successivamente per creare una query dove poi inserirò delle espressioni di calcolo.
    Proverò a inserite nella tbl_Carichi il campo "Consumati" creando il campo TipoMovimento
    Grazie per le risposte.

Scusatemi, ma per incompetenza commetto sicuramente errori.
    Ho aggiunto il campo "Consumato" nella Tbl_Carichi di tipo numerico.
    Inoltre, ancora nella stesso tabella ho aggiunto il campo TipoMovimento di tipo numerico.
    0=Carico
    1=Scarico
    Quando inserisco un consumo, creo un nuovo record e al campo TipoMovimento digito 1.
    Tutto questo non mi permette di calcolare (nella query che creo) la differenza fra il caricato e lo scaricato dello stesso articolo.
    Abbiate pazienza aiutatemi ancora se potete
    Grazie

Gibra ha usato 0 e 1 come simboli convenzionali di tipo boolean. Poteva scrivere anche True/False, On/Off...sta a te cogliere la sostanza di questi valori e dire al campo di tipo (non ho capito bene) numerico o valuta che ora devi assumere un valore positivo, ora uno negativo. Ecco, forse io ho dato una nuova ulteriore imbeccata, nel senso che si può anche evitare campi strani e decidere semplicemente di scrivere valori positivi o negativi che daranno un significato automatico a Carico o Scarico.

Boh.
    Non capisco cosa c'entra un campo Consumato???

Detto con onestà, ritengo che tu non abbia le competenze per gestire questa cosa.
    Anche quello che hai già fatto, è tutto sbagliato, perché impostato male; ci sono un sacco di errori e mancano completamente altri aspetti essenziali di una gestione dei movimenti di magazzino.

Scusa la franchezza, ma un gestionale non lo si improvvisa in questo modo.
    O si sa cosa si deve fare (perché si è studiata la materia), oppure non si sa.
    Inoltre, la completa padronanza dello strumento che si usa è a di poco fondamentale.

Una cosa è certa: queste cose non si imparano sui forum.

Saluti a tutti
    Osvaldo, grazie per la risposta anche se al momento non ho captato la dritta.

Gibra ho solo 68 anni e durante la mia vita lavorativa ho fatto tutt’altro che il programmatore, ero un manager delle costruzioni.
    Per questo motivo sono cosciente della mia incompetenza, ma tutto questo non mi impedisce di cimentarmi con cose nuove.
    Credo che chi si rivolge al forum cerca aiuto, indicazioni, dritte …etc e non giudizi di merito.
    Chiudo qui per evitare un giusto intervento del Moderatore.

Io ripartirei analiticamente da qui

eernestosup ha scritto:

Ho creato una tabella che ho chiamato “Carichi”
    Di seguito i campi che la compongono:
    1. ID - contatore
    2. Data - Data e ora
    3. Fornitore – Numerico - casella combinata da Tbl_Fornitori
    4. Codice Articolo – Numerico - casella combinata da Tbl_Articoli
    5. ID Articolo – Numerico - casella combinata da Tbl_Articoli
    6. Un Mis - Numerico - casella combinata da Tbl_Articoli
    7. Qtà - numerico
    8. Imponibile - Valuta
    9. Iva - Numerico
    Assodato che non puoi avere 2 tabelle simili, questa tabella dovrebbe cambiare significato: rinomniamola Movimenti.
    Quindi anche i campi diventerebbero:
    IDMovimento
    Data

IDSoggetto perchè non si tatterebbe più solo dei Fornitori, ma anche Clienti...tra l'altro Fornitori e Clienti devono confluire in un'unica tabella Soggetti. Tu non hai fatto menzione di queste tabelle, ma è ovvio che la denominazione campi che hai fornito, lascia immaginare che ci siano altre tabelle erratamente collegate in un più ampio ambito relazionale.

CodiceArticolo e IDArticolo: uno dei due è superfluo. Basta un solo campo che a monte (nella tabella Articoli) sia univoco.

I restanti campi...destano un po' di confusione e bisogna capire bene cosa tu vuoi ARCHIVIARE nel database.
    Se stai focalizzando la tua attenzione sui Movimenti (Carico/Scarico)...qualcosa mi dice che devi fare solo questo (quindi via i campi Importo e IVA...).
    Se devi scrivere i DettagliFattura...devi descrivere i Dettagli Fattura e non puoi occuparti di Carico/Scarico.
    Anche questa mia ultima parte di tentativo di interpretazione è arruffata e rischia di autocontraddirsi...ho solo cercato di sviscerare la tua tabella come meglio ho potuto, ma è ovvio che il tutto va inquadrato su un più ampio parco di tabelle che la tua descrizione non ha fornito...ecc...

gibra ha sparato a zero...ma occorre che tu rifletta su cosa vuoi fare/ottenere e soprattutto devi fornirci in pasto almeno tabelle normalizzate.

ernestosup ha scritto:

Saluti a tutti
    Osvaldo, grazie per la risposta anche se al momento non ho captato la dritta.
    c.v.d.

ernestosup ha scritto:

Gibra ho solo 68 anni e durante la mia vita lavorativa ho fatto tutt’altro che il programmatore, ero un manager delle costruzioni.
    Bene, allora supponiamo che io ti chieda:
    "Scusi, sono un incompetente, e mi sto cimentando nel costruirmi la casa.
    Mi può dare qualche dritta sul come fare?
    Ad esempio, ho fatto una gettata di cemento sul terreno, ed ora vorrei costruirci i muri sopra, ma non so come fare per attaccarli per terra."

Tu cosa mi risponderesti?

Saluti e grazie per le risposte

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Assodato che non puoi avere 2 tabelle simili, questa tabella dovrebbe cambiare significato: rinomniamola Movimenti.
    Quindi anche i campi diventerebbero:
    IDMovimento
    Data
    Sono perfettamente d'accordo e varierò la tabella.

IDSoggetto perchè non si tatterebbe più solo dei Fornitori, ma anche Clienti..
    Non ho clienti ai quali cedo Articoli, ma devo conteggiare gli Articoli che acquisto e i consumi degli stessi per le lavorazioni, ricavandomi con una sottrazione la giacenza dei materiali.
    Tranne che non si voglia intendere come "Cliente" i consumi che io trascrivo di volta in volta.

CodiceArticolo e IDArticolo: uno dei due è superfluo
    Sono entrambi necessari, poiché diversi Fornitori allo stesso codice articolo, danno una descrizione diversa.
    Esempio Fornitore BEGO codice articolo 702211 Descrizione Algitry in polvere
    Fornitore Gherò codice articolo 702211 Descrizione Adesivo in polvere

Se stai focalizzando la tua attenzione sui Movimenti
    (Carico/Scarico)...qualcosa mi dice che devi fare solo questo (quindi via i campi Importo e IVA...).
    Tieni presente che io alla fine ho bisogno di quantificare economicamente la giacenza di magazzino. Tu giustamente mi consigli di andare passo -passo e condivido l'idea,quindi vedrò di risolvere prima il Carico/Scarico.
    Ti invio le relazioni per farti vedere le tabelle che ho costruito.
    Ti ringrazio sempre per la disponibilità.

Gibra, non era mia intenzione fare polemiche, ma mi hai fatto una domanda,ti devo una risposta.
    "Facendo la gettata hai sicuramente fatto una operazione errata in quanto devi sapere che per costruire i muri, necessita prima costruire le fondazioni adeguate,e poi fare la gettata per sostenere i pavimenti. Comunque non preoccuparti, nulla è perduto.
    Al disotto della gettata costruisci (secondo il disegno della tua casa) dei pali di fondazione sulla testa dei quali costruirai delle travi di sostegno in cls (Calcestruzzo). Sopra queste travi, potrai costruire i tuoi muri, mantenendo la gettata fatta come sottofondo di pavimento."
    Allegati:
    13622_b4a7829534f7eb77a93d49d0436c2c01.png
    13622_b4a7829534f7eb77a93d49d0436c2c01.png

Scusatemi ma non voglio fare confusione devo chiarire che rispetto a quanto postato nella prima richiesta, a seguito delle discussioni odierne ho cambiato il nome della tab_Carichi che ora è Tbl_Carico di magazzino, dove ho aggiunto il campo Consumo.
    grazie

Io noto che la discussione è partita dal titolo "Tabella con dati di altra tabella" e si è dirottata sulla normalizzazione. Per me la discussione in questa sezione "Access" può dirsi esaurita.
    Ti propongo di ridescrivere tutto lo scenario tabelle in un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" dove si discutono proprio questi problemi.
    Riscrivi tutto come nel tuo ultimo post, allegando la stessa immagine e chiedendo che ti venga normalizzato il database. Se preferisci, puoi indicare anche il link a questa discussione, giusto per completezza.

Grazie dell'indicazione
    Provo subito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte