Tabella con campo ipertestuale

di il
6 risposte

Tabella con campo ipertestuale

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un neofita e mi sto avvicinando ad Access per agevolarmi alcune operazioni sul posto di lavoro.
il mio problema è questo: ho creato una tabella da un file Excell estratto a sua volta da una pagina WEB. i campi nella tabella execll sono tutti testo o numerico, quindi Access mi importa questi tipi di dato e fin qui tutto ok.
ora uno di questi campi è un identificatore di record nella pagina web.
la domanda è come posso fare per far si che questo campo identificatore diventi un link alla procedura?
es:
il campo ID contiene il numero del record esempio 3500
io avrei bisogno un collegamento al sito che faccia riferimento al record quindi HTTPS://nome_sito/pagina_modifica_record.aspx?ID_record=3500.

ho provato con una query inserendo un campo calcolato e usando l'istruzione Hyperlink part ma non funziona.

grazie anticipatamente a chi mi puo aiutare.

Giuseppe.

6 Risposte

• Re: Tabella con campo ipertestuale

Pischello ha scritto:

ho provato con una query inserendo un campo calcolato e usando l'istruzione Hyperlink part ma non funziona.
    Riporta quello che hai scritto e vediamo cosa non va, perché detto così sembra giusto ma ovviamente ci manca qualcosa.

Ciao ecco quello che scrivo nel campo calcolato nella struttura della query

link : hyperlinkpart(https://sito_principale/PL_BROADBAND_FISSO/PianoInterventi/PI_edit_Record.aspx?IDRecordPI;=[ID_record])

Pischello ha scritto:

Ciao ecco quello che scrivo nel campo calcolato nella struttura della query

link : hyperlinkpart(https://sito_principale/PL_BROADBAND_FISSO/PianoInterventi/PI_edit_Record.aspx?IDRecordPI;=[ID_record])
    Non avevo notato il "part" dopo Hyperkink nel post di apertura. Il campo calcolato lo definisci concatenando la parte "fissa" a quella riferita al singolo record
    CampoLink: "https://sito_principale/PL_BROADBAND_FISSO/PianoInterventi/PI_edit_Record.aspx?" & [IDRecord]
    Nelle maschere in cui serve metti sul doppio click la chiamata alla funzione Hyperlink, fine.
    (verifica però che quello che hai scritto qui non corrisponde all'url del post d'apertura)

Ok, quello lo avevo fatto e funziona, ma se io avessi (come spesso mi succede) la necessità di cliccare direttamente dalla query?
    cioè mi servirebbe che campolink fosse un collegamento ipertestuale.

Pischello ha scritto:

... la necessità di cliccare direttamente dalla query?
    cioè mi servirebbe che campolink fosse un collegamento ipertestuale.
    Ahhhhh, giusto! c'è scritto anche nel titolo del post, anche se un po' criptico. Però fai una cosa che non si dovrebbe fare: non si accede mai alla query in quanto tale se non attraverso una maschera.
    Credo che un campo calcolato di una query non possa essere formattato come collegamento ipertestuale. O lo imposti direttamente in tabella (cosa che però molti sconsigliano) oppure passi sempre da una maschera usando così FollowHyperlink su doppioclick

Ok grazie mille dell'aiuto, sei stato gentilissimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte