In base a quello che vedo soprattutto dalla seconda immagine, ti consiglio di memorizzare tutti quei valori che vanno da "sommità di collina" in poi in una apposita tabella Topografie con un solo campo Topografia di tipo testo e chiave primaria.
Da quello che avrei capito io, il tuo problema sarebbe che se tu volessi inserire un valore non previsto da quella lista, ad esempio (invento, non conosco il tuo campo professionale) "pianura incontaminata", avresti due possibilità:
A) Decidi di aggiornare la tabella Topografie con un nuovo valore "pianura incontaminata" (consigliato)
B) Imposti la proprietà "Solo in elenco: No".
efius ha scritto:
Raccolta ceramica:
100% ? (dati impostati)
99-60% ? //
59-30% ? //
29-0% ? //
Tutte: (dato da inserire)
Campionate: (dato da inserire)
i primi tre campi sono chiusi è solo possibile spuntarli o no, gli ultimi due invece vorrei fossero campi aperti dove poter inserire quello che mi interessa
Qua non ci capisco nulla. Cosa siginificano "campi aperti", "campi chiusi"?
Raccolta ceramica non ha più a che vedere con Topografie. Perchè parli di cose differenti?
Ripeto, non conosco il tuo campo professionale (geologia o archeologia?) e immagina pure che gli altri utenti del forum non possono conoscere termini tecnici che forse tu dai per scontato. Mi auguro che la tabella che hai organizzato sia coerentemente normalizzata. Non voglio confonderti le idee però...