Tabella combinata access

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Tabella combinata access

codice56 ha scritto:

Sono le foto delle tabelle e maschera
    Io vedo solo maschere.
    Ti avevo chiesto di mostrare una immagine della Finestra Relazioni.
    La prima immagine mostra una maschera/sottomaschera, ma non vediamo il campo di relazione tra Personale e Accessori.
    È importantissimo prima avere le idee chiare su:
    - tabelle
    - campi
    - relazioni
    POI si costruiscono le maschere.

Tabella accessori, personale ,relazione
    Allegati:
    30570_369d10581f142f039a88bb11100b5cff.jpg
    30570_369d10581f142f039a88bb11100b5cff.jpg

30570_811946152df98ddbfa69127f8cfe1a61.jpg
    30570_811946152df98ddbfa69127f8cfe1a61.jpg

30570_4c5ae2a605d34c243f8061277d7b1bae.jpg
    30570_4c5ae2a605d34c243f8061277d7b1bae.jpg

La struttura tabelle è sicuramente errata. Non ho capito il significato dei campi Carrello e Terminale, ma sostanzialmente devi strutturare così:
    Personale: OK

Accessori
    IDAccessorio
    NomeAccessorio

Movimenti
    IDMovimento
    Data
    IDAccessorio
    IDNominativo

Relazioni:
    Personale.IDNominativo uno-a-molti Movimenti.IDNominativo
    Accessori.IDAccessorio uno-a-molti Movimenti.IDAccessorio

Sul campo Movimenti.IDAccessorio puoi mettere una casella combinata che puoi gestire con il lettore di codici.

Adesso che abbiamo raggiunto il secondo parere, io è dal primo post che lo dico..., vediamo se codoce56 si rende conto del problema... o se continua a voler far funzionare la sua maschera.

Ho cercato di strutturare le tabelle cosi perché il personale prima di prendere servizio deve ritirare un carrello e un terminale . il programma serve per avere la tracciabilità dei carrelli e terminali e sapere chi li sta usando

codice56 ha scritto:

Ho cercato di strutturare le tabelle cosi perché il personale prima di prendere servizio deve ritirare un carrello e un terminale . il programma serve per avere la tracciabilità dei carrelli e terminali e sapere chi li sta usando
    E' sbagliato.
    Se una persona può avere più assegnazioni di Attrezzatura, ma l'attrezzatura può essere assegnata a più Personale... va da se che non potrai farlo con 2 tabelle, quindi ti ho indicato che mancava una tabella fin da subito...
    Devi strudiare la 3° Forma Normale.

codice56 ha scritto:

Questa cosa la stai dicendo adesso. A un Nominativo vengono assegnati Carrello e Terminale diversi a seconda del cambio di Data?

Il problema non è quello che hai descritto all'inizio, ma è l'errata strutturazione delle tabelle. Propongo di resettare tutto e ripartire da zero con una nuova discussione, direi preferibilmente nella sezione "Progettazione database".

Si , Al nominativo vengono assegnati un carrello e un terminale a inizio lavoro che dovra riconsegnare a fine lavoro. il Db mi serve per sapere chi ha utilizzato un detrminato carrello e terminale in una determinata giornata. " i carrelli e terminali sono disponibili per tutti i dipendenti con propri codici identificativi "

Io chiamerei la tabella di congiunzione Utilizzi. Se gli Accessori utilizzati sono SOLO Carrello e Terminale...puoi (anche se non mi piace tanto) prevedere 2 tabelle Carrelli e Terminali, quindi correggi la tabella Utilizzi così:
    Utilizzi
    IDUtilizzo (PK)
    DataUtilizzo
    IDCarrello (FK)
    IDTerminale (FK)
    IDNominativo (FK)

Relazioni:
    Carrelli.IDCarrello uno-a-molti Utilizzi.IDCarrello
    Terminali.IDTerminale uno-a-molti Utilizzi.IDTerminale
    Nominativi.IDNominativo uno-a-molti Utilizzi.IDNominativo

In corrispondenza dei campi FK costruisci una casella combinata che ti consente di selezionare agevolmente il valore corrispondente.

Però...adesso stiamo parlando di tutt'altro (Progettazione database).
    Occorre, in base al regolamento del forum:
    1. conoscere i concetti base di Access
    2. usare le corrette terminologie, altrimenti non ci si capisce tra utenti
    3. strutturare correttamente le tabelle...e se si hanno problemi in questa direzione, postare nella sezione "Progettazione database".

Grazie per il suggerimento e scusami se non sono stato chiaro e tecnico nelle terminologie .
    volevo chiedere se voglio fare una maschera per caricare con il lettore di codice. il codice nominativo , codice carrello e codice Terminale da inserire ?

Si può fare. Crea una maschera con procedura guidata.

Si può azzerare in automatico la casella di testo se inserisco un codice errato .ho dato dato dei validi se dei limiti e ho scritto codice errato se supera i valori impostati quello che vorrei realizzare è che dopo la scrittacodice errat la casella si azzerasse per permettermi un nuovo inserimento .grazie

Devi usare la validazione... la textbox ha "Valido se" leggi la guida la sintassi da usare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte