Tabella collegata via ODBC in AS400

di il
7 risposte

Tabella collegata via ODBC in AS400

Salve, mi servirebbe un consiglio che forse esula da access, in quanto ho riscontrato un problema durante l'apertura di una tabella collegata via odbc su as400.

In pratica (premetto che non avevo mai avuto questo problema, o almeno, non ho mai avuto la necessità di aprirla per fare delle query) quando apro questa tabella la vista che ottengo ha alcune righe con scritto #Errore ed il messaggio “La precisione del campo decimale è troppo piccola…….”

Premetto che se apro, con una semplice istruzione select from, la stessa tabella direttamente da as400 questa si presenta “normale”.

Se leggo questa tabella con altri strumenti, nessun problema (esempio se uso qlik sense o qlik wiev e faccio un semplice select, tutto ok)

Da quello che ho potuto verificare confrontando le tabelle, e questo mi preoccupa, access “stecca” i record dove sono compilati, a differenza degli altri, dei semplici campi numerici senza alcun arrotondamento. Siccome il file è della rilevazione tempi di lavoro per ordine di produzione, pensavo fosse un problema la scrittura delle ore di inizio e fine lavoro, ma non è così. 

Altra cosa altamente strana: nella stessa tabella di un'altra azienda non riscontro questo problema.

Esiste una qualche impostazione per cercare di forzare/sanare questo errore??

Scusate se l'argomento non è strettamente legato ad access in senso stretto, ma il problema mi preoccupa e non poco.

7 Risposte

  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    05/07/2024 - Fabio76 ha scritto:


    ore di inizio e fine lavoro,

    Che tipo di dato è dataora o numero?

    Non è molto chiara l'esposizione del problema.

  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    Usi un mdb o un accdb? Quale versione di Jet?

    Hai service pack di jet installati?

    Questa vecchia kb di ms 

     https://www.betaarchive.com/wiki/index.php?title=Microsoft_KB_Archive/270704

    raccomanda di installare il sp di jet 4

    Se siamo in questa situazione vedi di aggiornare anche il driver odbc 

  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    Grazie per la risposta.

    Uso accdb. Il driver odbc chiaramente l'ultimo nel sito ibm (11/2022). Come faccio a verificare la versione di Jet installato?

    In ogni caso credo di aver capito il perchè: con l'entrata in funzionamento del nuovo programma in azienda, per la rilevazione dei dati di produzione, per ogni evento vengono scritti 2 record distinti: la rilevazione tempo uomo e a parte il record della rilevazione tempo macchina (prima invece scriveva un record con 4 campi compilati, tempo macchina e uomo).

    Tali record, che non hanno il codice dipendente scritto a livello di riga, sono quelli che danno il problema, posso comunque individuarli (non avendo il codice dipendente) ed al limite eliminarli dal db in as400 e poi impostare il nuovo programma che, quando processa i dati, consideri solo il tempo uomo e se ne freghi di scrivere il record del tempo macchina.

    Ho visto però, che con una query che mi restituisce un set di record “puliti”, riesco a eseguire aggiornamenti a livello di db anche se non mi piace per niente.

    Domani in ogni caso sento anche il fornitore del pgm che scrive questi record perchè devono averi dei campi che non piacciono ad access.

  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    Non capisco sembra, ma magari mi sbaglio, che usando accdb, jet non serva più.

    Infatti in system32 io non trovo la Msjet40.dll

  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    Jet versionJet engineDLL file nameSupported database versions
    1.0??1.0
    1.11.10.0001MSAJT110.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    2.02.00.0000MSAJT200.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    • 2.0
    2.52.50.1606MSAJT200.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    • 2.0
    3.03.0.0.2118MSJT3032.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    • 2.0
    • 3.0
    3.53.51.3328.0MSJET35.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    • 2.0
    • 3.X
    4.0 SP84.0.8015.0MSJET40.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    • 2.0
    • 3.X
    • 4.0
    ACE 1212.0.xxxx.xxxxACECORE.DLL
    • 1.0
    • 1.1
    • 2.0
    • 3.X
    • 4.0
    • ACE
    ACE 1414.0.xxxx.xxxxACECORE.DLL
    • 3.X
    • 4.0
    • ACE
    ACE 1515.0.xxxx.xxxxACECORE.DLL
    • 4.0
    • ACE
    ACE 1616.0.xxxx.xxxxACECORE.DLL
    • 4.0
    • ACE
  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    Grazie, ho controllato, ho sia MSJET40.DLL alla versione 4.00.801.32 che ACECORE.dll in questo percorso C:\Program Files\Microsoft Office\root\vfs\ProgramFilesCommonX64\Microsoft Shared\OFFICE16 alla versione 16.0.xxxx.xxxx.

    Quindi lato software dovrei essere ok.

  • Re: Tabella collegata via ODBC in AS400

    Se i DB con Access funzionano (sia mdb che accdb)…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte