Id tabella collegata uno a molti

di il
3 risposte

Id tabella collegata uno a molti

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero di trovare una soluzione al mio problema.
Ho un semplicissimo db costituito da 2 tabelle collegate uno a molti. La prima ha un campo Idpz e CognomeNome, l’altra ha il campo Idact, Idpz, data e valore. Il db e’ creato per misurare nel tempo la variazione del campo valore.
E’ un db per monitorare un parametro medico.

Quello che vorrei ottenere e’ che il campo Idact, per ogni paziente (idpz), assuma i valori progressivi da 1 in poi perche’ l’obiettivo successivo e’ filtrare tutti gli Idact con valore “1”, “2” ecc per poter calcolare la media dei valori di tutti gli idact “1”, Idact “2” ecc, dei pazienti, che corrisponderebbero alla prima, seconda, terza, ennesima misurazione.
Qualcuno mi saprebbe indicare come fare? Grazie molte

3 Risposte

• Re: Id tabella collegata uno a molti

Se ho seguito il tuo ragionamento, a te serve un contatore progressivo che si incrementa ad ogni data e che riparta da 1 per ogni paziente. Un dato di questo genere non ce lo vedo in una tabella e lo calcolerei con una query. Anche perché se caricassi i dati in ordine sparso e non seguendo quello cronologico, avresti l'esigenza di ricalcolare i dati in tabella.

Proverei pertanto ad adattare una query come a questo link.

In sostanza, idact sarà il contatore che identificherà in maniera univoca il record, e il progressivo esisterà solo a livello di query/report.

Ciao, grazie molte per la risposta e le inducazioni.
    Potro’ poi selezionare solo tutti i primi, secondi, terzi ecc record della popolazione totale di pazienti (tab paz) per misurarne la media specifica del campo valore (tab Act) e monitorarne l’andamento nel tempo con un grafico?

In poche parole, dovrei valutare la media di tutte le prime misurazioni riportate nel campo valore ( che avvengono in date diverse per i diversi pazienti) e poi delle seconde, terze ecc. e graficarle per vedere come migliora/peggiora la situazione generale.
    Grazie

Certo. Basta fare poi una query sul risultato della query (o strutturare l'annidamento della FROM, anche se resterei orientato per la prima strada). Una volta che ottieni un insieme di record con il contatore valorizzato (chiamiamola Query1) poi strutturerai una seconda query, ad esempio: [Code]SELECT * FROM Query1 WHERE Contatore = 1
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte