@Alex ha scritto:
Scusa facci capire... hai già risolto come fare una funzione ricorsiva sul livello gerarchico... che pensi al TreeView..?
Si è quello...
Ho fatto qualcosa ma non è ancora funzionante.
Chiedo un suggerimento perchè non vorrei intraprendere una strada che poi risulta essere un vicolo cieco.
ADESSO ho 3 tabelle: Ordini, Fatture, DDT
- Ordini è 1 a N con Fatture. In fatture quindi c'è ID_Ordini
- Ordini è N a N con DDT --> c'è quindi una tabella di mezzo Ordini_DDT
- DDT è poi relazionata con se stessa
Per ora tutto funziona. Il problema nasce qui.
Nel momento che ho una nuova fattura e voglio associarci i relativi DDT non so bene come fare.
Se nella maschera Fatture inserisco la sottomaschera Ordini_DDT posso senza problema vedere tutti i possibili DDT associabili a tale fattura in quanto filtro la lista di Ordini_DDT per il campo ID_Ordini presente in fattura. Questo funziona ma non me ne faccio nulla.
Avevo pensato di creare in DDT un campo ID_Fattura in modo da fare una relazione 1 a N tra Fattura e DDT ma nel momento che inserisco in fattura la sottomaschera_DDT tale sottomaschera è non cliccabile, penso che sia proprio il sistema che non permette questa possibilità anche perchè i vari allowedits, allowadditions etc etc sono settati correttamente.
Ciò che ho pensato quindi è di aggiungere un campo ID_Fattura nella tabella Ordini_DDT (ora avrà quindi 3 campi, ID_DDT, ID_Ordini, ID_Fattura) in questo modo dovrei riuscire a risolvere.
Il dubbio che mi viene è il seguente: in questo modo anche Ordini e Fatture saranno in relazione N a N. Il mio sistema per come è pensato implica che una fattura possa essere SEMPRE e solo associata ad UNO e UNO solo ordine. Così però non sarebbe. Secondo così risulterebbe che un DDT può virtualmente essere associato a più fatture, cosa non realistica.
Avete qualche altra idea?
EDIT: come non detto. Nel momento che ho un ordine ma non ho DDT da associare non posso registrare il record