Tabella da altra tabella

di il
10 risposte

Tabella da altra tabella

Buongiorno ragazzi e complimenti per il forum,
Sono nuovo di access e vi chiedo un aiuto se possibile. So già che per voi sarà una cosa ridicola ma essendo alle prime armi per me no lo è.

Ho una tabella chiamiamola tabella 1 con due campi Paese e GruppoPaese e sono popolati
Vorrei realizzare una seconda tabella che contenga i valori della prima tabella, ma vorrei essere io scegliere i campi popolati che mi servono tramite un elenco. Per il momento ho fatto così ho creato una nuova tabella chiamata tabella2 che continente due campi Paese e GruppoPaese, su questa ho creato una maschera. Ho poi preso la casella Paese della maschera e trasformata in casella combinata, dicendogli di prendere però i dati Paesee GruppoPaese dalla tabella1.
Sono andato in eventi, cliccato dopo aggiornamento, selezionato runtimeeventi e nella finestra ho scritto:

Private Sub Paese_AfterUpdate()
Me!Paese = Me!Paese.Column(1)
Me!GruppoPaese = Me!Paese.Column(2)
End Sub

Ho quindi provato, ma Succede che mi seleziona il Paese ma nel camo GruppoPaese non m esce nulla
Scuramente sbaglio ma non so dove..
grazie

10 Risposte

• Re: Tabella da altra tabella

Carlo, lascia per ora stare il COME FARE, spiega meglio COSA devi fare, perchè soprattutto se non hai molta dimestichezza, pensare di avere la soluzione è metà dell'errore che stai commettendo...!
    Riassumendo hai chiesto una cosa che concettualmente "forse", va bene per Excel ma non per un Database.
    Le tabelle non si duplicano, se i dati sono in una Tabella li si usano con criterio, se pensi che la soluzione al tuo problema sia Duplicare, frena e cerca di capire come fare la domanda per ottenere una visione corretta, e non la Soluzione alla domanda errata.

Probabilmente vuoi solo fare una ricerca e selezionare alcuni dati della tua tabella. Non ha senso copiare la tabella.

Segui il consiglio di Alex

La rima tabella contiene dei valori di riferimento, devo prendere alcuni di quei valori e metterli in un altra tabella, questo è quello che mi serve, oltretutto se nella prima tabella i valori non si ripetono (di un campo), in quella nuova si possono ripetere.

Ma hai due volte gli stessi dati nel DB. E questo è un errore che presuppone una architettura sbagliata.

Carloprs ha scritto:

La rima tabella contiene dei valori di riferimento, devo prendere alcuni di quei valori e metterli in un altra tabella, questo è quello che mi serve, oltretutto se nella prima tabella i valori non si ripetono (di un campo), in quella nuova si possono ripetere.
    Questo è quello che "credi" ti sarva... e che ti è stato detto essere ERRATO.
    Prima lo capisci e prima risolvi, perchè di certo non si duplicano dati.

Mi dite come posso fare per non duplicarli? a me serve lavorare più volte i record della prima tabella senza però modificarla.
    mi spiego la tabella contiene uno stato e un rating. Nella nuova tabella devo mettere i mercati principali di quello stato (e qulli li scrivo) ed a fianco di ognuno riportare lo stato e il rating dello stesso.

grazie e scusate la mia ignoranza

Ma lo scopo finale qual è? Devi creare un report (una stampa) di quei dati? Che intendi con "lavorare i record"?

Ti serve solo cercarli e ottenerli per poterci fare dei calcoli? Quindi ti serve solo CERCARLI non memorizzarli su altra tabella.

A me il primo post fa pensare al fatto che forse Carloprs stia cercando qualcosa attinente a "caselle combinate a cascata"...ma la descrizione è lacunosa/errata.
    Tabella1 come si dovrebbe chiamare in verità? In Access i nomi tabella sono sempre pertinenti all'omogeneità di dati che li contengono.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Tabella1 come si dovrebbe chiamare in verità? In Access i nomi tabella sono sempre pertinenti all'omogeneità di dati che li contengono.
    Non è una prerogativa di Access

oregon ha scritto:

Non è una prerogativa di Access
    Vero. D'accordo.
    1. Dare dei nomi alle tabelle non pertinenti al loro contenuto, sicuramente non aiuta gli utenti del forum a capire di cosa si sta parlando.
    2. Chi è quel "poco premuroso" da nominare le tabelle Tabella1, Tabella2 ecc...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte