Tabella Access export in un file .CSV

di il
4 risposte

Tabella Access export in un file .CSV

Buongiorno,
sono uno studente universitario con esperienza nell'ambito programmazione. Sto lavorando ad un progetto nel quale un cliente necessita di esportare una tabella di un file .mdb in un file .csv due volte al mese. Ho effettuato numerose ricerche ma non riesco a comprendere come procedere allo sviluppo di questa funzionalità. Ho compreso che dovrò utilizzare un Task scheduler per rendere automatico l'export ma non comprendo come e dove scrivere il codice da far eseguire. Effettuando delle ricerche mi sono imbattuto nel comando TransferText e l'ho applicato all'interno di Windows Shell ISE per poi poter esportare l'azione ma con scarsi risultati... qualcuno di voi può indicarmi da dove partire con lo sviluppo di questa funzione?

Grazie mille per il vostro tempo.

4 Risposte

• Re: Tabella Access export in un file .CSV

Ciao

Il cliente finale cosa deve fare poi di quel CSV?
    Se deve farci qualcosa lui a mano (es: vederli su Excel, mandarli via email a qualcuno, ...) per me potresti usare direttamente la funzione Access per esportare i dati:
    - Apre i dati
    - Seleziona la tabella
    - DatiEsterni-> Esporta -> Excel

Possibile usare questa strada?

In caso contrario non saprei se a riga di comando ci sia qualcosa di valido. In alternativa puoi sviluppare qualcosa a manina, però ti serve un linguaggio di programmazione (c#, java, perl, python, ...)

Da quanto.comprendo dorvrai fare questa cosa dalle azioni pianificate di Windows senza aprire access...?

Poco male... ci sono svariati modi, forse il piu semplice sarebbe usare ADO, ma puoi usare anche quello che hai trovato che è corretto e svolge esattamente quello che ti serve, ma dovrai scrivere un file con estensione VBS quindi dovrai esplicitare gli oggetti padre dichiarandoli ed istanziandoli.