Svuotare casella testo

di il
14 risposte

Svuotare casella testo

Avrei bisogno di svuotare casella testo (calcolo combinato) prima di nuovo inserimento. Mi spiego meglio ho un programma per redigere fatture in una sottomaschera ho tre voci somma imponibile (casella combinata che mi restituisce il totale di una colonna imponibile), iva e totale che ricavo con query. Il mio problema è che mi somma sempre il totale mentre io al nuovo inserimento vorrei la casella testo vuota

14 Risposte

• Re: Svuotare casella testo

giuseppec ha scritto:

Avrei bisogno di svuotare casella testo (calcolo combinato)
    Cos'è un calcolo combinato?

giuseppec ha scritto:

in una sottomaschera ho tre voci somma imponibile (casella combinata che mi restituisce il totale di una colonna imponibile),
    il controllo "somma imponibile" è un casella combinata? come funziona?

giuseppec ha scritto:

iva e totale che ricavo con query
    Anche [somma imponibile] calcoli con query o solo iva e totale?

giuseppec ha scritto:

al nuovo inserimento vorrei la casella testo vuota
    Non ho capito granché. La casella di testo del totale è nella sottomaschera o nella maschera principale?
    Indica l'origine dati di ogni controllo che è in gioco.

Ho una maschera generale (fattura) all'interno di essa 2 sottomaschere (corpo superiore collegato all'omonima tabella dove inserisco dei riferimenti come data richiesta, data intervento ecc.) e (corpo inferiore collegato all'omonima tabella dove inserisco dei riferimenti come cliente, tipo intervento ecc, ho un campo valuta (imponibile) dove alla fine calcolo il totale)
    le due sottomaschere sono in visualizzazione foglio. All'interno della maschera corpo inferiore ho una sottomaschera con 3 voci Totale imponibile (sommadiimponibile), iva e totale che ricavo da una query. il problema mio è che ad ogni fattura mi riporta in totale imponibile la somma totale mentre io vorrei avere la maschera vuota

giuseppec ha scritto:

corpo superiore collegato all'omonima tabella

giuseppec ha scritto:

corpo inferiore collegato all'omonima tabella
    Che significato ha dare dei nomi tabelle come "corpo superiore" e "corpo inferiore"?
    Cosa contengono esattamente?
    Perchè ti ritrovi con 1 maschera principale e 2 sottomaschere così progettate? I campi di "corpo superiore" non potevi inglobarli in Fatture?

È un modulo fattura particolare

Non vuol dir nulla rispetto alle regole di normalizzazione che devono intercorrere fra le tabelle. Provo a dire a parole mie quello che ho capito io in base alla tua descrizione:
    Fatture uno-a-molti CorpoSuperiore
    Fatture uno-a-molti CorpoInferiore
    Non hai risposto alle mie domande:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Che significato ha dare dei nomi tabelle come "corpo superiore" e "corpo inferiore"?
    Cosa contengono esattamente?

Scusami se non sono chiaro. il programma fattura ad una sola ditta vari lavori eseguiti per conto loro a diversi clienti

Somma imponibile la calcolo con la query e forse sbagliando con il totale della colonna(imponibile) della tabella

C'è un modo per fartelo vedere? forse cosi non riesco ad essere chiarissimo

Come posso inviarti una immagine?

Vedo le immagini. Solo così non mi chiarisce nulla. Scusami sai, almeno io ho bisogno di una descrizione a tutto tondo dell'intero contesto, ripartendo dalle tabelle primordiali. Ho bisogno di sapere:
    1. di cosa si occupa la tua azienda e/o di cosa parla il tuo database
    2. i nomi propri di tutte le tabelle
    3. i nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con l'indicazione della chiave primaria
    4. le relazioni

In alternativa alla descrizione letterale dei punti 2. 3. 4. potresti mostrare l'immagine della finestra Relazioni.

Preferisci che ti mando il file per vedere come è strutturato?
    Allegati:
    19335_612c4dd7955b3dc927ea2e1e959b920b.jpg
    19335_612c4dd7955b3dc927ea2e1e959b920b.jpg

19335_6573cba59e117a4a701b0d883402b343.jpg
    19335_6573cba59e117a4a701b0d883402b343.jpg

19335_44bec19f9fcde646b59ba822b91505ce.jpg
    19335_44bec19f9fcde646b59ba822b91505ce.jpg

Il mio problema è nella casella tot imponibile (sommadiimponibile)

X giuseppec: leggi il regolamento, qui il cross posting non è ammesso... la discussione è andata avanti e in questo caso e solo in questo farò un eccezione.
    Dopo la lettura del mio post, vai subito a leggere il regolamento, grazie

La finestra Relazioni evidenzia grossi errori di normalizzazione. Provo ad elencare quelli che più mi saltano all'occhio:
    1. Non esiste una tabella Fatture.
    2. Conseguenza del punto 1. dovrebbe esserci una relazione Clienti uno-a-molti Fatture E BASTA.
    3. I campi P_IVA e CodFiscale sono strettamente legati al Cliente e devono stare nella tabella Clienti.
    4. La tabella Clienti dovrebbe contenere altri campi tipicamente "anagrafici" tipo Indirizzo, Città, Telefono, Cellulare, e-mail...
    5. Il campo DataFattura deve stare nella tabella Fatture.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte