Sviluppare con DB diviso

di il
9 risposte

Sviluppare con DB diviso

Come lavorare in sviluppo su un DB Access diviso?
Mi spiego, la applicazione che ho sviluppato attualmente risiede INDIVISA su una cartella del PC principale condivisa in rete Windows
Ci accediamo da circa 2-5 posizioni diverse e spesso contemporaneamente.
Oltre al backup giornaliero a fine giornata sincronizzo su chiavetta usb.
A casa risincronizzo sul mio pc e qualno ho esigenza e tempo di farlo intervengo con le manutenzione e implementazione del programma risincronizzando poi su usb e poi in ufficio tutto il DB.
Quando sono in ufficio ovviamente non posso intervenire sul programma perche' blocco il lavoro agli altri.
Ho provato con successo a dividere il DB e pensavo che bastasse lasciare l'applicazione e la basedati nella stessa cartella, ma devo fornire la cartella dove risiedono i dati e questa indicazione risiede nella applicazione access.
Ovviamente non e' la stessa cartella del pc di casa ma non ho trovato modo di parametrizzare questo dato.
Come vi comportate voi nello sviluppo di database divisi? Qualche suggerimento?

9 Risposte

• Re: Sviluppare con DB diviso

Per farti una idea. leggi questi link che trattano l'argomento, di cui vuoi suggerimenti:
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16257056&title=un-buon-metodo-per-ricollegare-fe-e-be
    https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_access-msoffice_custom-mso_2010/errore-con-il-relink-automatico-delle-tabelle/b547bfbe-8a35-4854-809d-09432124aac5
    http://www.accessgroup.it/articoli-tecnici/34-tabelle/423-relink-access-tables

Per farti una idea. leggi questi link che trattano l'argomento, di cui vuoi suggerimenti:
    Grazie intanto willy55 come sempre molto disponibile
    Era evidentemente un argomento gia' molto trattato...
    Credo che per l'utilizzo che ne devo fare io la soluzione semplice prospettata da
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16257056&title=un-buon-metodo-per-ricollegare-fe-e-be
    sia la piu' indicata.
    La cosa che non comprendo e':
    quando vado a leggere il fle .ini e quindi verificare/impostare il path?
    in automatico? e' la prima funzione che chiamo da autoexec?

L'aggancio alle tabelle (presenti nel BE) deve avvenire all'avvio (del FE) e la connessione va rilasciata alla chiusura dell'applicativo. In tal modo il programma ed i dati risultano scollegati. Ad agni partenza del programma (che può essere anche implementato nella funzione di Autoexec) avviene quindi il re-link dalle tabelle di Access.

Grazie willi55
    Sto lavorando ad un'altra soluzione senza file .ini anche perche' nell'applicativo tengo in una tabella (CODICI) tutta una serie di dati che poi uso, per esempio gli elementi di varie caselle combinate ed elenchi di valori diversi; faccio prima a variare ed aggiornare la tabella 'utensile' anziche' aggiornare ogni volta l'applicativo stesso
    Quindi metterei nel BE le tabelle di lavoro (anagrafiche, corsi, esami ecc.) e terrei nel FE la tabella CODICI ed in essa memorizzerei anche:
    1) la cartella dove sono archiviati i files immagine
    2) la cartella dove agganciare il BE
    Userei questo metodo per cambiare la configurazione da:
    1) configurazione per lo sviluppo
    2) configurazione per il lavoro in rete in ufficio
    Quindi utilizzerei l'applicazione che configura se stessa per entrambi gli usi
    All'avvio la tabella CODICI e' gia' disponibile, da essa capisco che configurazione sto usando e posso lanciare il relink che mi serve
    Se tutto fila liscio e il DB e' disponibile OK diversamente si provvede eventualmente cambiando la configurazione o uscendo.
    Ora arriva la domanda
    Una volta effettuato il relink e agganciate le tabelle nel BE posso anche sganciarle effettuando un relink ad un altro BE (sviluppo) o per sganciarle occorre qualche accorgimento particolare?

Perchè non leggi con un po più attenzione tecnica questo articolo, che era anche nei Link che ti aveva fornito Willy...?
    "forum.masterdrive.it/access-79/msaccess-gestione-relink-table-101119/"

Perchè non leggi con un po più attenzione tecnica questo articolo, che era anche nei Link che ti aveva fornito Willy...?
    Certamente che ti ho letto Alex e come sempre con molta attenzione.
    Semplicemente non mi e' sembrato il caso di andare addiruttura scrivere sui registri.
    Per quel che necessita nella mia azienda (non sviluppo applicazioni per altri) non ho bisogno di installer
    semplicemente mi basta avere la possibilita' di avere velocemente disponibili una configurazione di lavoro in rete in ufficio, una configurazione di sviluppo in rete in ufficio e una configurazione di sviluppo a casa.
    Nella tabella che lascio in FE ci sono i dati per tutte le configurazioni e creo un modulo per scegliere via via quella che mi serve.
    La domanda tecnica che facevo riguarda la possibilita' di passare da un BE ad un altro in modo dinamico cosi' da fare dei test senza sporcare il BE originale e nel contempo sviluppare sul FE.
    Mi spiego meglio
    Nella maschera principale che fa da menu vorrei scegliere la configurazione che mi serve quindi fare il relink al BE che mi serve (di lavoro in ufficio, di sviluppo in ufficio, casalingo)
    La domanda tecnica e' questa:
    nel FE ho la tabella A
    ho 2 BE con le tabelle B C D E ecc. in due posizioni diverse (uno di lavoro e uno di sviluppo)
    mi collego al BE su un percorso X e ci lavoro
    prima di collegarmi al BE sul percorso Y devo fare qualcosa di particolare?
    Nella tua guida su questo punto, se non erro, non ho trovato indicazioni... ma magari sbaglio

Intanto spiego un po dincose tecniche, non è indispensabile prendere tutto per buono ma le considerazioni che espongo sono a prescindere la logica che serve usare, dove prendie informazioni per comporre la connecrion string è un dettaglio molto banale nel contesto.
    Spiego anche con il codice aggiunto, come cancellare le tabelle e quando... insomma in quel tutorial hai tutto, se poi tu per una tua semplificazione presunta, vuoi salvare i dati di connessione in modo diverso cosa credi possa cambiare da quello che ho postato....? NULLA.

Quel codice è estremamente flessibile e facilmente adattabile a tutte le varianti uno si possa inventare.
    Anche la questione del BE differente... basta ricomporre le linked dopo averle cancellate.

Se segui la logica di mettere una tabella di servizio nel BE, in ogni BE, non devi veramente fare nulla e riutilizzare praticamente tutto il codice.

In ogni caso vedi tu.

Spiego anche con il codice aggiunto, come cancellare le tabelle e quando
    Urka scusami Alex vedo adesso che nella tua guida effettivamente c'e' tutto, anche la chiusura
    Un ringraziamento, come sempre a te e willy55

Come dicevo serve più attenzione tecnica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte