Sull'utilizzo di SELECT

di il
6 risposte

Sull'utilizzo di SELECT

Allora ho una tabella mezzi così suddivisa:

IDMezzo   Targa    Marca.

Poi ho creato una tabella allestimenti, naturalmente, ogni mezzo può avere più allestimenti, in questo contensto ho utilizzato SELECT. Infatti la tabella allestimenti ha un campo chiamato “Mezzo su cui è presente”, andando sul campo si apre un menù a tendina dove ti fa scegliere il mezzo (Ho usato SELECT e unito IDMezzo Targa e Marca). Fin qui tutto fila liscio. 

Il problema si pone quando faccio la tabella manutenzione degli allestimenti. Vorrei che ci fosse un campo simile dove ad ogni mezzo è collegato il suo allestimento. Cioè se ho già associato ad ogni mezzo il suo allestimento quando vado a fare le manutenzioni sugli allestimenti vorrei che già il mezzo scelto fosse collegato al suo allestimento in caso contrario si potrebbero commettere errori se uno dimentica su quale mezzo è presente quel determinato allestimento. 

Volevo procedere come prima con SELECT creando un campo del tipo “Allestimento da manutenere” e con un menù a tendina uscisse IDMezzo Targa e Marca+ allestimento collegato, ma non so come posso fare, perché non so come usare SELEC su più tabelle. Non so se mi sono spiegato, in caso contrario posso anche linkarvi il database. Grazie tante

Per completezza condivido il database.

https://www.dropbox.com/s/lz0hkfaqwyiscto/GestioneMezzi2Vers.2.accdb?dl=0

In sintesi quello che vorrei è la seguente cosa: Ho un mezzo? Si. A questo mezzo gli associo un allestimento? Si. Quando vado a fare la manutenzione degli allestimenti devo sapere che se scelgo quel mezzo ho quelli allestimenti. Cioè ogni mezzo ha i suoi allestimenti da manutenere. In pratica quando voglio manutenere un allestimento mi dovrebbe uscire automaticamente che si trova su quel mezzo oppure se scelgo quel mezzo mi dovrebbe dare automaticamente gli allestimenti ad esso associati e che quindi posso manutenere.

6 Risposte

• Re: Sull'utilizzo di SELECT

Che intendi dire con select?

Ci sono relazioni tra tabelle? Quali?

Un campo chiamato “mezzo su cui è presente”?!?

Se funziona puoi postarlo? Ho intenzione di chiamare un campo “ei fu si come immobile dato il mortal sospiro”

Comunque scherzo!

Metti nomi tabelle, campi, indici e chiavi… magari si può improvvisare una risposta non sarcastica.

Per collegare più tabelle devi fare uso di join.

27/04/2023 - sihsandrea ha scritto:

Che intendi dire con select?

Ci sono relazioni tra tabelle? Quali?

Un campo chiamato “mezzo su cui è presente”?!?

Se funziona puoi postarlo? Ho intenzione di chiamare un campo “ei fu si come immobile dato il mortal sospiro”

Comunque scherzo!

Metti nomi tabelle, campi, indici e chiavi… magari si può improvvisare una risposta non sarcastica.

Per collegare più tabelle devi fare uso di join.

mi hai fatto ridere! Comunque ho postato il database!

Hahaha ok 1 a 1.

No, intendevo come testo. Non ho Dropbox.

Quanto alla select, un po' di codice non guasterebbe.

Scrivere “select” è come scrivere “update”, non dice nulla.

Un modo  è avere una terza tabella dove andrai a immettere il codice id del mezzo ed il codice id dell allestimento, più  tutto quello che ti occorre per quel determinato mezzo allestito. Tipo la data della manutenzione, il tipo di manutenzione,  motivo della manutenzione. Prossima manutenzione, modifiche e tutto cio che ritieni opportuno.

In questo modo potresti anche tenere conto di uno storico se un mezzo dovesse sostituire l allestimento con uno diverso.

Però esistono varie vie. Dipende da quello che ti occorre.

27/04/2023 - fratac ha scritto:

Un modo  è avere una terza tabella dove andrai a immettere il codice id del mezzo ed il codice id dell allestimento, più  tutto quello che ti occorre per quel determinato mezzo allestito. Tipo la data della manutenzione, il tipo di manutenzione,  motivo della manutenzione. Prossima manutenzione, modifiche e tutto cio che ritieni opportuno.

In questo modo potresti anche tenere conto di uno storico se un mezzo dovesse sostituire l allestimento con uno diverso.

Però esistono varie vie. Dipende da quello che ti occorre.

Giusto, la mia idea era quella di creare un'altra tabella con l'struzione SELECT INTO. Ho un problema però, nella tabella allestimenti per formare il mezzo ho unito l'ID la targa e la marca, ora nella query però mi esce solo l'ID… Non capisco come posso riottere il nome completo del mezzo.

27/04/2023 - Nat ha scritto:

Giusto, la mia idea era quella di creare un'altra tabella con l'struzione SELECT INTO. Ho un problema però, nella tabella allestimenti per formare il mezzo ho unito l'ID la targa e la marca, ora nella query però mi esce solo l'ID… Non capisco come posso riottere il nome completo del mezzo.

Hm… con select into non crei nessuna tabella.

La tabella la devi creare fisicamente e poi riempirla con i dati, prendendoli dalle altre tabelle, oppure mettendoli in relazione con le altre tabelle. 

Non capisco però che cosa intendi con l unione di targa e marca e ti esce solo id.

A parte che strutturalmente ti serve solo l id, tutto il resto è solo visivo e serve all operatore per non sbagliarsi nella scelta.

Oppure intendi che hai usato una combox e giustamente vedi solo id.

In questo caso devi specificare qual è la destinazione dove salvare l id e creare una query di fonte dati nella proprietà specifica della combo box, dove andrai a visualizzare il testo per l operatore.

Per capire, usa la creazione guidata di una text box eppi analizza come funziona e guarda le proprietà come le ha impostate access.

Se puoi cerca anche su internet come funziona una combo box. È uno strumento indispensabile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte