Ciao,
scusami ho provato a farla sulla base dell'operatore "IN" che indicavo e penso che faccia al caso mio correggetemi se sbaglio, di seguito il mio esempio:
SELECT dbo_Anagrafica.IDAnagrafica, dbo_Anagrafica.Denominazione, dbo_RegDoc.Anno, dbo_RegDoc.Mese, dbo_RegDoc.IDTipoDoc, dbo_RegDoc.Data
FROM dbo_RegDoc RIGHT JOIN dbo_Anagrafica ON dbo_RegDoc.IDAnagrafica = dbo_Anagrafica.IDAnagrafica
WHERE dbo_Anagrafica.IDAnagrafica NOT IN (SELECT dbo_RegDoc.IDAnagrafica FROM dbo_RegDoc WHERE dbo_RegDoc.Mese=3)
Questa query sembra che mi restituisce quello che volevo cioè tutte le anagrafiche che non hanno consegnato documenti il cui contenuto fanno riferimento al mese "3", ora secondo voi la query posta in questo modo è il modo migliore per la verifica sui dati che intendo fare?
In più ora che devo costruire la maschera di ricerca come è meglio procedere? fin ora associavo la maschera con visualizzazione a "maschere continue" una mia query di base ad esempio:
SELECT dbo_Anagrafica.IDAnagrafica, dbo_Anagrafica.Denominazione, dbo_RegDoc.Anno, dbo_RegDoc.Mese, dbo_RegDoc.IDTipoDoc, dbo_RegDoc.Data
FROM dbo_RegDoc RIGHT JOIN dbo_Anagrafica ON dbo_RegDoc.IDAnagrafica = dbo_Anagrafica.IDAnagrafica
poi da codice costruivo una stringa di filtro che applicavo alla query ora per un codice pulito e ottimizzato come è meglio procedere?
Lavoro sulla stringa di query direttamente?
Di seguito vi indico in modo parziale la composizione delle due tabelle:
Tabella "Anagrafica"
IDAnagrafica -> Num. automatica
Denominazione -> Testo breve
Posto -> Testo breve
Email -> Testo breve
PEC -> Testo breve
Telefono -> Testo breve
Cellulare -> Testo breve
Fax -> Testo breve
Note -> Testo lungo
Tabella "RegDoc"
IDDoc -> Num. automatica
IDAnagrafica -> Numerico
IDTipoDoc -> Numerico
Anno -> Numerico
Mese -> Numerico
Data -> Data
Note -> Testo lungo
Attenzione! Mi sono accorto che mi sono espresso male nel primo post "Anno" e "Mese" identificano anno e mese a cui fanno riferimento i dati del documento mentre "data" è la data di consegna del documento e presa in carico.
Vi ringrazio per il Vs tempo.
Ciao!