24/12/2024 - amorosik ha scritto:
Non sono d'accordo, ne' sul fatto che sia la punta dell'iceberg Access (a mio parere Excel c'ha il suo iceberg), ne' sul fatto che sia un concorrente
di tutto il commento ti sei soffermato su questo.
ho detto che excel è meno indicato rispetto ad access come una fiat 850 ottima ma non paragonabile ad una bmw 320.
dire questo non significa dire che la cara 850 non assolva i suoi compiti (circolano ancora oggi) ma se devi spostarti da milano a palermo è meglio usare una vettura più consona al tragitto e al kilometraggio da percorrere, per restare in tema, excel assolve bene i compiti assegnati ma access è più indicato.
chiarito questo, si puoi tranquillamente destreggiarti tra foglio1, foglio2 ecc... anche se il cervello reclama nomi del tipo appartamenti, primanota, inquilini.
In definitiva, a mio avviso se il richiedente fosse mooolto pratico di Excel, potrebbe realizzarsi tutto la' dentro, tanti fogli ognuno coi dati grezzi e quindi foglio1 appartamenti, foglio2 occupanti, foglio3 bollette, foglio4 scadenze, e cosi via
non riesce a fare un ciclo con un programma che nasce per gestire dati non ostante sia stato edotto, mi chiedo quale sia la preparazione su excel che fa (può fare) "le stesse cose" esattamente come potrebbe un muratore con un cucchiaio al posto della cazzuola, ma significa complicarsi la vita (da li la punta dell'iceberg del cucchiaio rispetto alla cazzuola).
Ad eccezione del foglio4 Scadenze che dovra' inevitabilmente essere alimentato da una procedura che conteggera' automaticamente le scadenze di una bolletta in funzione dell'appartamento e degli occupan
tipo un paio di query access e un ciclo for che inserisce record in scadenziario?
a me pare più semplice una select parametrica dove con un ciclo scorro il parametro (anche preso dalla query inquilini in essere nel periodo) ed estrapolo i risultati (o alimento una sql di insert o update) senza preoccuparmi di fogliox.cella[x,y] e compagnia bella ma sono abitudini, non mi sognerei mai di affrontare un viaggio rabboccando olio e alla destinazione fermarmi in una spa per farmi passare il mal di schiena.
Per chi usa Access e' normale che sia piu' semplice pensare di farlo a colpi di form/query/codice, ma volendo si potrebbe fare anche esclusivamente con Excel, sarebbe un'applicazione particolarmente evoluta che sfrutterebbe molte funzionalita' del programma, e che quindi richiede conoscenze da power-user
a naso penso che scriva nr bolletta importo e poi "=cellax/cellaY e in cella y il nr. inquilini in essere piuttosto che le mega funzioni di excel ma posso sempre sbagliarmi.
per ultimo, magoexcel:neofitaaccess=excel:access come a dire che il mago di excel ha realizzato quello che il neofita ha fatto con access o, se preferisci quello che il mastro ha realizzato col cucchiaio è identico a quello che il mezzo mastro ha fatto con la cazzuola.
la domanda è: cosa ha realizzato il nostro sax indipendentemente dallo strumento usato?
Vedere excel come un concorrente (non solo di access) significa che un programmatore usa strumenti che possono anche permettergli di crearsi il loro foglio di calcolo o interagire con essi.
ma siamo ben d'onde OT.