Suddivisione di utenza.

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 3

• Re: Suddivisione di utenza.

Sax non è questione di saper fare o meno, nel forum si danno dritte o correzioni di codice. Io non posso chiederti una lezione di come si gestiscono le camere.

Quando feci il programma odontoiatrico mi misi per una settimana nello studio per capire come lavoravano e come poter informatizzare la gestione.

Io personalmente ti ho mostrato come estrapolare i dati da elaborare, basta metterli in un ciclo che inserisce in scadenziario, in base alle camere, i costi delle utenze. Adesso vorresti anche il ciclo for o while che sia. Nel frattempo ti mancano le tabelle, poi non so che form hai creato e cosa gestiscono, non so nulla di cosa hai fatto (e nemmeno chi ti ha risposto).

Ok, vuoi costruire un palazzo ma non sai come calcolare la sezione dei pilastri, non sai come si fa il calcestruzzo, non sai come fare una colata e chiedi come si fanno queste cose... Anche in un forum per costruttori edili ti risponderebbero in questo modo (se non in modo scurrile).

Facci vedere cosa hai fatto e ti diamo le dritte.

Inizialmente pensavo ti sfuggisse come estrapolare i risultati tramite query, oggi scopro che hai più dimestichezza con excel, quando excel è meno di una punta di un iceberg a confronto di access.

Se usi access, excel è un tuo concorrente.

18/12/2024 - sax ha scritto:

Avete ragione, il problema nasce che la bolletta luce è trimestrale esempio: gennaio febbraio marzo per un importo totale di €100, quindi divido la somma diviso 3 per avere il costo mensile di € 33,33. 

se a gennaio nell'appartamento 1 c'è solo una persona mese di gennaio lui pagherà € 33,33, a febbraio arriva la seconda persona quindi il costo mensile di febbraio sarà diviso per 2 quindi ogni persona pagherà €  16,66 per un totale di € 33,33, a marzo arriva la terza persona quindi il mese di marzo sarà diviso per le 3 persone che ci vivono nell'appartamento e sarà € 11,11 per un totale € 33,33. alla fine si arriva al costo trimestrale della bolletta. € 100. la difficoltà mia è fare questo spacchettamento. Pensavo di fare qualcosa in access ma forse è meglio farlo in excel . Cmq grazie

E per gli appartamenti sfitti come ti regoli?

Voglio dire, chi paga?

18/12/2024 - sihsandrea ha scritto:

Sax non è questione di saper fare o meno, nel forum si danno dritte o correzioni di codice. Io non posso chiederti una lezione di come si gestiscono le camere.

Quando feci il programma odontoiatrico mi misi per una settimana nello studio per capire come lavoravano e come poter informatizzare la gestione.

Io personalmente ti ho mostrato come estrapolare i dati da elaborare, basta metterli in un ciclo che inserisce in scadenziario, in base alle camere, i costi delle utenze. Adesso vorresti anche il ciclo for o while che sia. Nel frattempo ti mancano le tabelle, poi non so che form hai creato e cosa gestiscono, non so nulla di cosa hai fatto (e nemmeno chi ti ha risposto).

Ok, vuoi costruire un palazzo ma non sai come calcolare la sezione dei pilastri, non sai come si fa il calcestruzzo, non sai come fare una colata e chiedi come si fanno queste cose... Anche in un forum per costruttori edili ti risponderebbero in questo modo (se non in modo scurrile).

Facci vedere cosa hai fatto e ti diamo le dritte.

Inizialmente pensavo ti sfuggisse come estrapolare i risultati tramite query, oggi scopro che hai più dimestichezza con excel, quando excel è meno di una punta di un iceberg a confronto di access.

Se usi access, excel è un tuo concorrente.

Non sono d'accordo, ne' sul fatto che sia la punta dell'iceberg Access (a mio parere Excel c'ha il suo iceberg), ne' sul fatto che sia un concorrente

Excel e' eccezionale per svolgere alcuni compiti , ti permette di lavorare 'al volo' anche grosse masse di dati (con le ultime versioni puo' tenere fino ad un milione di righe), cosa che con Access devi fare obbligatoriamente via codice ed in alcuni casi e' tramendamente dispendioso in termini di tempo

Inoltre, non so se hai mai usato il vba di Excel, ma e' molto simile al vba di Access e, volendo, ti puoi realizzare delle form da visualizzare su Excel per realizzare compiti anche molto complessi oppure per limitare l'utente ad inserire dei dati verificati

In definitiva, a mio avviso se il richiedente fosse mooolto pratico di Excel, potrebbe realizzarsi tutto la' dentro, tanti fogli ognuno coi dati grezzi e quindi foglio1 appartamenti, foglio2 occupanti, foglio3 bollette, foglio4 scadenze, e cosi via

E poi realizzare delle form dedicate all'inserimento dei dati, oppure inserirli direttamente sui singoli fogli

Ad eccezione del foglio4 Scadenze che dovra' inevitabilmente essere alimentato da una procedura che conteggera' automaticamente le scadenze di una bolletta in funzione dell'appartamento e degli occupanti

Per chi usa Access e' normale che sia piu' semplice pensare di farlo a colpi di form/query/codice, ma volendo si potrebbe fare anche esclusivamente con Excel, sarebbe un'applicazione particolarmente evoluta che sfrutterebbe molte funzionalita' del programma, e che quindi richiede conoscenze da power-user 

24/12/2024 - amorosik ha scritto:

Non sono d'accordo, ne' sul fatto che sia la punta dell'iceberg Access (a mio parere Excel c'ha il suo iceberg), ne' sul fatto che sia un concorrente

di tutto il commento ti sei soffermato su questo.

ho detto che excel è meno indicato rispetto ad access come una fiat 850 ottima ma non paragonabile ad una bmw 320. 

dire questo non significa dire che la cara 850 non assolva i suoi compiti (circolano ancora oggi) ma se devi spostarti da milano a palermo è meglio usare una vettura più consona al tragitto e al kilometraggio da percorrere, per restare in tema, excel assolve bene i compiti assegnati ma access è più indicato.

chiarito questo, si puoi tranquillamente destreggiarti tra foglio1, foglio2 ecc... anche se il cervello reclama nomi del tipo appartamenti, primanota, inquilini.

In definitiva, a mio avviso se il richiedente fosse mooolto pratico di Excel, potrebbe realizzarsi tutto la' dentro, tanti fogli ognuno coi dati grezzi e quindi foglio1 appartamenti, foglio2 occupanti, foglio3 bollette, foglio4 scadenze, e cosi via

non riesce a fare un ciclo con un programma che nasce per gestire dati non ostante sia stato edotto, mi chiedo quale sia la preparazione su excel che fa (può fare) "le stesse cose" esattamente come potrebbe un muratore con un cucchiaio al posto della cazzuola, ma significa complicarsi la vita (da li la punta dell'iceberg del cucchiaio rispetto alla cazzuola).

Ad eccezione del foglio4 Scadenze che dovra' inevitabilmente essere alimentato da una procedura che conteggera' automaticamente le scadenze di una bolletta in funzione dell'appartamento e degli occupan

tipo un paio di query access e un ciclo for che inserisce record in scadenziario? 

a me pare più semplice una select parametrica dove con un ciclo scorro il parametro (anche preso dalla query inquilini in essere nel periodo) ed estrapolo i risultati (o alimento una sql di insert o update) senza preoccuparmi di fogliox.cella[x,y] e compagnia bella ma sono abitudini, non mi sognerei mai di affrontare un viaggio rabboccando olio e alla destinazione fermarmi in una spa per farmi passare il mal di schiena.

Per chi usa Access e' normale che sia piu' semplice pensare di farlo a colpi di form/query/codice, ma volendo si potrebbe fare anche esclusivamente con Excel, sarebbe un'applicazione particolarmente evoluta che sfrutterebbe molte funzionalita' del programma, e che quindi richiede conoscenze da power-user 

a naso penso che scriva nr bolletta importo e poi "=cellax/cellaY e in cella y il nr. inquilini in essere piuttosto che le mega funzioni di excel ma posso sempre sbagliarmi.

per ultimo, magoexcel:neofitaaccess=excel:access come a dire che il mago di excel ha realizzato quello che il neofita ha fatto con access o, se preferisci quello che il mastro ha realizzato col cucchiaio è identico a quello che il mezzo mastro ha fatto con la cazzuola.

la domanda è: cosa ha realizzato il nostro sax indipendentemente dallo strumento usato?

Vedere excel come un concorrente (non solo di access) significa che un programmatore usa strumenti che possono anche permettergli di crearsi il loro foglio di calcolo o interagire con essi.

ma siamo ben d'onde OT.

Il paragone Fiat 850 con Bmw320 e' completamente fuorviante, fa pensare ad una cosa minuscola rispetto ad una di gran valore, dove la prima ha ovviamente sempre la peggio, ed il confronto Excel<=>Access non e' cosi

Sicuramente piu' corretto e' un confronto tra auto nate per utilizzo diverso, come tra una suv ed una supercar, ognuna delle due ha caratteristiche che la rendono ottimale per certi utilizzi, la prima in campagna e' sicuramente piu' adatta mentre la seconda te la puoi godere meglio nei viaggi autostradali, non esiste la 'migliore' tra le due, bisogna specificare 'migliore per quale utlizzo' 

Chiarito questo, nessuno ti vieta di chiamare il foglio1 => TabApparatamenti, il foglio2 => TabOccupanti, e cosi via, e' chiaro che il nome del foglio non ha nessun valore ai fini dell'esempio riportato, che e' stato indicato esclusivamente per far comprendere meglio quello che intendevo dire

"..a me pare più semplice una.."  e' proprio questo che intendevo, probabilmente per te (ed anche per me) e' piu' naturale vedere le cose via Access, mentre per chi ha Excel in mano tutto il giorno potrebbe essere piu semplice realizzare il tutto via Excel, conosco personalmente un tizio che Excel lo fa letteralmente 'volare' mi ha fatto vedere dei lavori e funzionalita' che non avevo mai pensato fossero possibili, tipo la lettura dati da un server esterno via socket tcp ed aggiornamento dei grafici a video in real-time, oppure la lettura dello scanner da banco via rs232, l'acquisizione dei dati da un gps via bluetooth e l'aggiornamento dei dati rilievo topografico mano a mano che si prendono i punti

Voglio dire, Excel e' uno strumento potentissimo, programmabile anche pesantemente, non lo indicherei come "..la punta di un iceberg.." rispetto ad Access

Piuttosto direi che per Excel le funzionalita' usate solitamente sono la punta dell'iceberg rispetto alle reali funzionalita' complete

Per questo motivo ho scritto che se il richiedente fosse mooolto pratico di Excel, potrebbe realizzare un discreto progetto che risolve completamente i problemi posti inizialmente, lo strumento sicuramente lo consente

Io però dividerei le operazioni...

Credo che la soluzione più veloce sia...

1. divido la bolletta per i 3 mesi... lo fai con un campo "mesi" in cui metti quanti mesi sono compresi nella bolletta...

2. divido il costo mensile sul numero di abitanti... Lo potresti fare con una query di conteggio dei record... mi sembra che funzioni...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte