19/12/2023 - zio Ken ha scritto:
Grazie mille per le risposte
@fratac ho utilizzato il tuo metodo ma nella struttura a schede vi sono delle sub rispetto alla form padre per cui come faccio a collegare i dati master? Poiche nel pulsante quindi dati alla voce “Nome destinazione spostamento” ho inserito le sub ma non ho la possibilità di selezionare le sub per inserire i collegamenti…o erro/mi sfugge qualcosa??
Sinceramente non ho ben capito a cosa ti riferisci. Però il mio ragionamento si basa su determinati concetti logici di approccio, che in fase di progettazione del database, vanno a considerare l'uso di questi controlli, quindi la struttura logica e le relazioni, sono già impostate per evitare di dover mettere delle toppe. Purtroppo non è semplice aggiungere determinate funzioni se il database non è stato progettato e scritto per utilizzarle.
La conseguenza poi è che bisogna scrivere o trovare artefici per includerli.
In realtà va collegata la form padre, che poi visualizza anche le altre subform. Oppure se il database è ben relazionato nella maschera principale che contiene tutti gli altri elementi, invece di collegare una tabella, si crea una query con tutti gli elementi che vengono usati nei controlli, in modo che sono sempre disponibili in qualsiasi sezione, comprese le maschere e sottomaschere nidificate.
Ma sono tutte cose che vanno considerate e realizzate a monte.
Se il database è in fase avanzata, molte volte non è assolutamente semplice risolvere, se non con righe e righe di codice.
Detto questo. Invece di aggiungere maschere di spostamento o altre schede nidificate, o sottomaschere, hai pensato di mettere maschere collegate in modalità popup da richiamare con un pulsante contenuto nel corpo della relativa scheda?
In quel caso basta che colleghi i campi id e se il database è ben relazionato, dovrebbe funzionare.