Struttura a schede

di il
6 risposte

Struttura a schede

Carissimi,
nel mio DB ho inizialmente creato due maschere indipendenti.
Nella prima interrogo le tabelle con una Query01,
nella seconda interrogo le stesse tabelle ma con una Query02.
Le query sono diverse perchè nella prima maschera ho una Casella combinata dove scelgo da un elenco (mesi dell'anno) per filtrare i dati;
nella seconda maschera ho un campo di testo dove inserisco un valore (numero giorni) per filtrare i dati.
Quindi entrambe le maschere selezionano i dati secondo un criterio cronologico (mese nel primo caso, giorni a artire da ... nel secondo caso).
Ho pensato allora che entrambe le 2 maschere indipendenti potessero entrare a far parte di una STRUTTURA A SCHEDE: Pagina1 e Pagina2 (Filtro mese; Filtro giorni).
Così dalla Home page dell'applicativo, ho un unico pulsante con descrizione "Filtro in base a data" che mi permette di raggiungere la maschera con le due schede/pagine che svolgono un compito molto simile ....
Domanda:
come faccio a costruire una struttura a schede che in pagine differenti accoglie maschere che interrogano la stessa tabella ma con criteri differenti?
Grazie davvero!
Gianni

6 Risposte

• Re: Struttura a schede

Ma ti servono veramente tutte queste maschere e queste Queries...?
    Se ti servisse un 3° Criterio il tuo approccio sarebbe di creare una 3° Query ed una 3° Maschera...?

Se ti rispondi [SI] frena perchè stai commettendo un grave errore... puoi crearti un numero Non finito di Criteri di Filtro senza dover replicare Maschere o Queries... tutto con solo 1 Maschera ed una Query, se serve, senza alcun Criterio e gestendo il Filtro adeguatamente strutturato anche con Criteri Multipli concatenati.

Ho frainteso...?

In primo luogo ai miei utenti serve sapere quanti titoli (il mio DB è una raccolta di titoli di libri o articoli) sono stati ingressati negli ultimi 30 giorni: allora ho predisposto 1 maschera per questo tipo di ricerca.
    In secondo luogo, a loro serve sapere quanti titoli sono stati ingressati nel mese di gennaio?: allora ho predisposto 1 maschera per questo tipo di ricerca.
    Attualmente ho messo un pulsante in Home page che ho denominato "Filtro cronologico", il quale rimanda ad una maschera di snodo con due pulsanti "Filtro in base a mese" e "Filtro in base a giorni"...

Non fai prima a creare un unico filtro che può contemplare entrambe le ipotesi usando 2 campi DataDa e DataA?

strambotto ha scritto:

In primo luogo ai miei utenti serve sapere quanti titoli (il mio DB è una raccolta di titoli di libri o articoli) sono stati ingressati negli ultimi 30 giorni: allora ho predisposto 1 maschera per questo tipo di ricerca.
    In secondo luogo, a loro serve sapere quanti titoli sono stati ingressati nel mese di gennaio?: allora ho predisposto 1 maschera per questo tipo di ricerca.
    Attualmente ho messo un pulsante in Home page che ho denominato "Filtro cronologico", il quale rimanda ad una maschera di snodo con due pulsanti "Filtro in base a mese" e "Filtro in base a giorni"...
    NOn hai risposto alla domanda... ti ho detto che si può predisporre la possibilità di avere tutti i risultati che vuoi dagli ingressi SETTIIMANALI, GIORNAMLIERI, MENSILI, ANNUALI, QUINQUENNALI... ecc... tutti con solo 1 Maschera, dando la possibilità di Selezionare il Criterio di estrazione...
    Ti ho quiindi detto che se per la tua esigenza hai pensato a N maschere e N query stai sbagliando, detto questo se mi rispondi ancora rispiegando come fai... probabilmente non hai compreso il suggerimento di semplificazione o non interessa.

strambotto ha scritto:

NOn hai risposto alla domanda... ti ho detto che si può predisporre la possibilità di avere tutti i risultati che vuoi dagli ingressi SETTIIMANALI, GIORNAMLIERI, MENSILI, ANNUALI, QUINQUENNALI, tutti gli Ingressi di Paolo Rossi, o tutti i Libri di Avventure... ecc... tutti con solo 1 Maschera, dando la possibilità di Selezionare il Criterio di estrazione...
    Ti ho quiindi detto che se per la tua esigenza hai pensato a N maschere e N query stai sbagliando, detto questo se mi rispondi ancora rispiegando come fai... probabilmente non hai compreso il suggerimento di semplificazione o non interessa.

Ho capito, avete ragione. E' che vado in crisi quando devo realizzare un criterio multiplo. Mi servirebbe un esempio a cui ispirarmi. Ho pensato al caso di Osvaldo (usando 2 campi DataDa e DataA) ma credo occorra un poco di Visual Basic per gestire l'input dell'utente ...
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte