OsvaldoLaviosa ha scritto:
Koala83 ha scritto:
La tabella di base con relativa maschera di inserimento comprende dei campi tipo "IdInserimento", "Data", "Decodifica" (che fa riferimento al tipo di operazione contabile es. spese varie, entrate contributi, spese cancelleria ecc) impostata come elenco a discesa, "Entrate", "Uscite" e "tipo conto" (con possibilità cassa o banca).
Nei database, quindi anche in Access, i nomi tabelle devono rappresentare il proprio contenuto interno usando un nome preferibilmente al PLURALE. I campi devono essere nominati al SINGOLARE (es. Entrata, Uscita), essere omogenei e coerenti con il nome tabella che li rappresenta.
Ha un nome proprio la tua "tabella di base"?
Tutti quei campi in un'unica tabella?
Grazie per la dritta sul come nominare le tabelle. Quella che ho creato si chiama Tab_Inserimento. I campi li ho messi in un'unica tabella in quanto le persone che dovranno utilizzare il database sono abituate ad un foglio excel dove inseriscono nelle varie colonne questi dati e quindi vorrebbero che l'inserimento del record con tutti i vari dettagli fosse fatto tramite un'unica maschera di inserimento. Ho già creato due query che suddividono i dati in base al campo "Tipo conto", una si chiama Query_ContoBanca e una Query_ContoCassa. con suddivisione ovviamente dei campi in Entrata e Uscita, inserendo la Decondifica e la Data. Ora dovrei fare un report mensile quindi che prenda tutti i dati suddivisi per mese e mi mostri i vari campi data, decodifica e prenda sia entrate che uscite suddivise però quindi praticamente una tabella a 6 colonne totali ("data", "decodifica", "EntrateBanca", "USciteBanca", "EntrateConto", "UsciteConto") prendendo i dati dalle 2 query che ho già creato... Non so come procedere però