Grazie a tutti, anche per il cazziatone! :-D :-P
Sembrerà strano, ma sono partito proprio da carte e penna (e il suo foglio Excel, e le sue indicazioni - a questo punto direi molto poco utili).
Ho rivisto un po' la struttura.
Cercherò di essere più esaustivo nella spiegazione.
Per la gioia di tutti, ho rinominato le tabelle con nomi più sensati (o almeno spero).
Quelle che deve essere gestito sono le pratiche amministrative con relativi dati e date per delle bonifiche ambientali.
Nella tabella 1_Riepilogo, ho indicato tutti i campi univoci per ogni sito di bonfica (quindi con lo stesso ID_Generale), dove avrò per ogni ID_Generale appunto una solo - ad esempio - un Normativa_Notifica etc etc.
Ora due aspetti, nella tabella con prefisso 0_Tipo_Siti ho inserito io i dati di anagrafica di ogni sito, in realtà anche qui avrei un valore univoco, quindi non so se abbia del tutto senso separarli, forse no. Al contrario invece Nelle tabelle 0_Tipo_Criticità e 0_Tipo_Matrice, che non verranno mai toccate, questa tabelle mi permettono la creazione di un ‘menù a tendina’ per aiutare l'utilizzare a popolare il database (lo stesso discorso vale per 0_Tipo_Asset, con riferimento alla tabella 2_Stato_Asset).
A questo punto la cosa mi pare sensata, e riesco a creare delle maschere di inserimento per i vari campi.
Ora viene il mio dubbio amletico, per quanto rigurda invece gli Asset, io avrò a parità di sito la possiblità che ci siano più asset.
Non mi è chiarissima come posso creare una relazione - e soprattutto una maschera di inserimento dati - tra un ID_Generale (univoco) e tanti asset riferiti al medesimo ID_Generale.
Diciamo che, l'idea è quella di creare delle maschere di inserimento per popolare le tabelle (di fatto 0_Tipo_Siti per l'anagrafica, 1_Riepilogo con il resto dei dati e 2_Stato_Asset per gli asset, appunto), compilando alcuni campi alla volta. Faccio un esempio, tipo per aggiungere un nuovo sito, avrò una maschera per tutti i campi di 0_Tipo_Siti, poi avrò una maschera per i campi a parità di ID_Generale (o Nome_Sito) i campi Data_Notifica, Normativa_Notifica, Data_PdC, Data_AdR e Data_POB_MISO. Vorrei poi una maschera in cui ‘selezionando’ il sito appropriato io possa aggiungere vari asset.
Infine, quello che potrebbero essere le interrogazioni, sarà la generazione di report, incrociando questi dati.
Spero di essere stato più esaustivo.
Ringrazio di nuovo tutti per i consigli (e i cazziatoni), apprezzate che sto provando a fare il salto (nel buio) da un file .xlsx ad un db.
Grazie ancora ,
S