15/03/2024 - @Alex ha scritto:
15/03/2024 - stealbi ha scritto:
Mi sembra di aver chiarito subito che sono ASSOLUTAMENTE un neofita in questo campo, sono il primo ad ammettere limiti ed errori. Ci sto provando, sto cercando di capire le cose, di provarci (tant'è che ho completamente rivoluzionato il db, senza otterne nulla tra l'altro).
Se la soluzione è vai su google e fai da te, va bene prendo atto, e TORNO su google per cercarmi le risposte.
Ho comunque ringraziato tutti per chi ci ha provato a darmi una mano, ho apprezzato molto.
La soluzione che ti viene fornita non è “vai su Google”, anzi… però non è che basta dire “SONO NEOFITA” e pensare che ti venga erogato un corso accelerato ONLINE…!!!
Quindi se non studi per appropriarti di nomenclatura e concetti di base, partendo dai suggerimenti dati, non sarà possibile aiutarti perchè le informazioni i suggerimenti che ti vengono forniti non saranno alla tua portata.
Consentici di poterti aiutare partendo dal fatto che almeno tu comprenda tecnicamente i termini e gli argomenti di cui è necessrio parlare senza doverti fornire “PAPPA PRONTA” e nemmeno un Corso per farti capire… altrimenti ovviamente non è fattibile.
Ma sono totalmente d'accordo con te, però - ripeto - c'è modo e modo di approcciarsi, anche ad un neofita. Mi sono cosparso il capo di cenere, non è che per forza uno è obbligato a rispondere. Se è infastidito dalla domanda, può semplicemente andare oltre.
Comunque, a me interessa imparare, non polemizzare.
Come si sarà capito non ho una formazione informatica, ho sicuramente più difficoltà.
Ho provato di nuovo su carta a mettere in ordine le idee.
Questo il risultato:
Può avere senso?
Mi spiego meglio, in rosso sono tabelle che (almeno in teoria) non andranno più toccate una volta implementate la prima volta (contengono ad esempio che tipo di matrice ambientale è coinvolta, essendo che sono tre, e le loro varie combinazioni, un 3! ((fattoriale)) insomma).
La tabella Sito dopo una prima implementazione, verrà aggiornata con nuovi siti ogni qualvolta ci sarà bisogno, ed ogni sito avrà una sua anagrafica.
Quindi ho una tabella Riepilogo che mi mette relazione questi aspetti finora elencati (Sito, Criticita e MatriceAmbientale), ora, viene la parte per me ‘ostica’ da capire/digerire. I valori dentro Sito sono univoci (non avrò ad esempio due ‘Torino’), ad ogni sito comunque è associato un numero di commessa, ad ogni commessa è associata una parte Amministrativa, una di Autorizzazioni, una di Notifica e una di Vulnerabilità. La parte Amministrativa è univoca per ogni Commessa, mentre Autorizzazioni e Notifica potrebbero avere più ‘entità’ associate ad od ogni commessa. Proprio come Vulnerabilità che poi a sua volta potrà avere diverse TipologiaAsset (tra quelle presenti in TipoAsset).
La finalità di tutto questo è generare dei report in cui ‘associeremo’ ad un Sito la parte di Notifica. Non so se sono stato sufficientemente chiaro.
Spero di essere stato più esaustivo su cosa non mi è chiaro, chiedo ancora venia in anticipo se - essendo duro di comprendonio - fatico a comprendere esattamente le relazioni (sensate) che dovrebbero intercorrere, e ringrazio comunque tutti quelli che hanno risposto (nel bene e nel male) per il tempo dedicato.
Grazie ancora e buona serata,
S