Correzione:
quando ho sbagliato e invertito gli indici delle colonne non ho ottenuto
Madrid - Spagna ma Spagna - Madrid (piccola precisazione).
Stamattina, dopo aver letto anche il consiglio di Osvaldo, ho provato a creare la query come da lui suggerito (e che in fondo era come quella che stavo usando sulla falsa riga di quanto già suggerito da @Alex, ma con un campo in meno)
Fatto sta che continuavo ad avere lo stesso “problema”.
Visto che non cambiava nulla, ho deciso di cancellare la tabella delle città (dopo l'errata inversione delgi indici di colonna mi sembra ovvio che il problema era quella tabella) e crearla ex novo, creando nuovamente eattamente gli stessi campi (nome e tipologia) e ripopolandoli (dopotutto questo DB è ancora in fase embrionale, i dati sono pressocchè nulli, e mi è costato 10 minuti di “fatica”).
Ho sostituito questa tabella nelle relazioni e nelle query (sia quella mia, sia quella suggerita da @Alex, sia quella suggerita da Osvaldo) e il problema NON si è ripresentato.
La query di base della listbox è:
SELECT tblCitta.IDCitta, tblCitta.Destinazione, tblStati.Descrizione, [Destinazione] & " - " & [Descrizione] AS Citta
FROM tblStati INNER JOIN tblCitta ON tblStati.IDStato = tblCitta.IDStato;
che è praticamente la stessa che usavo prima.
Eppure non ho cambiato assolutamente nulla nelle impostazioni dei campi della tabella (lascio quelli di default)