Flex ha scritto:
nel tasto stampa che vedi nella maschera non c'è niente di particolare, c'è solo una semplice macro che mi apriva il report ruolo in anteprima. quindi fin qui nessuna difficolta, la difficolta nasce dopo, è venuta l'esigenza di inserire il report ruolo1 perché deve dare informazioni diverse e tutto questo nasce dal famoso campo si/no. Come ormai avrai capito se il campo si/no e fleggato appena io schiaccio il tasto stampa deve stampare in anteprima il ruolo1 se non è fleggato appena schiaccio il tasto stampa deve stampare in anteprima il ruolo...
Quando all'inizio ho scritto quello che avevo capito della situazione avevo ipotizzato la
presenza di un report principale con due sottoreport da visualizzare selettivamente in base al valore della casella di controllo.
Solo adesso si scopre che
non esiste alcun report principale ma direttamente due report e che deve essere aperto l'uno o l'altro in base alla casella di controllo. Il ragionamento cambia completamente ed è di una semplicità disarmante.
La soluzione "via macro" l'ha già indicata Osvaldo. Quella via codice è semplice da realizzare: con la creazione guidata crea un pulsante di apertura di un report, selezionando come report da aprire Ruolo. Poi modifica il codice in modo da attribuire alla variabile che contiene il nome del report da stampare Ruolo o Ruolo1 in base alla condizione della casella di controllo: devi solo inserire un If ... Then.