Credo che la discussione stia prendendo una piega che si allontana sempre più dal titolo principale. Altri utenti, ricercando, non troverebbero mai le tue domande. Ti consiglio, ogni volta che cambi radicalmente argomento, di postare un nuovo thread, dal quale puoi sempre indicare un link di post antecedente di riferimento.
Per ora ti rispondo ugualmente.
TRINACRIA FELIX ha scritto:
1) Ho creato una macro "FinestraMessaggio" collegato al tasto “elimina record” per evitare che qualche collega distratto possa, per errore, cancellare dei record. L’avviso “… sei sicuro di voler cancellare…ecc.” compare correttamente, solo che quando premo OK e mi accingo nuovamente a premere il tasto “elimina record” si ripresenta l’avviso e praticamente non mi permette di effettuarne la cancellazione. Vi è la possibilità di dare il consenso per la cancellazione?
Devi cambiare strategia finestra. La FinestraMessaggio ha soltanto un pulsante di risposta che, volente o nolente lo devi accettare come tale, senza possibilità di scelta. Dovresti costruire una piccola maschera in visualizzazione struttura, magari imposti la proprietà Popup: Sì, con 3 soli oggetti:
- una Etichetta dove scrivi il testo "...sei sicuro di voler cancellare..."
- 2 pulsanti [Sì] e [No]. Al pulsante [Sì] associ una macro che deve chiudere la piccola maschera e poi cancellare il record, al pulsante [No] associ la sola chiusura della piccola maschera. Ovviamente alla fine di questa costruzione, devi ricordarti di cambiare azione macro da FinestraMessaggio in ApriMaschera, Nome maschera: nome piccola maschera.
TRINACRIA FELIX ha scritto:
2) E’ possibile ottenere l'apertura della maschera principale a tutto schermo eliminando le barre degli strumenti sia quelli verticali che orizzontali?
Sì. Ti consiglio di impostare le seguenti proprietà:
Barre scorrimento: No
Selettori record: No
Pulsanti spostamento: No
Linee di divisione: No
Queste proprietà tornano utili anche per la costruzione della piccola maschera.
Per ottenere l'apertura maschera a tutto schermo, esiste l'azione macro Ingrandisci.
Non so come si fa a eliminare le barre menu e strumenti di Access in alto.