Stampare report su un template

di il
8 risposte

Stampare report su un template

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non hotrovato nulla che soddisfacesse la mia problematica.
Ho creato un report per stampare le fatture ma, invece di creare una struttura disegnata, vorrei stampare su un template esterno (immagine o pdf).
Mi spiego meglio, tutti i campi in aoutput del report li andrei a inserire sopra questo template "fattura" già in mio possesso.
Come posso fare per importare il template o quantomeno farlo dialogare con il report che ho creato?
Grazie per le risposte e mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro.
Giuseppe

8 Risposte

• Re: Stampare report su un template

La risposta è molto semplice... ma non ti piacerà perché è che nonostante sia possibile inserire un'immagine nel Report risulterebbe impossibile allineare in modo dinamico i controlli con i testi...
    Ti suggerirei di non pensare nemmeno ad una cosa così...
    La soluzione a questo problema si risolve usando dei Template di Word o Excel... ma per rendersi non condizionati dovresti usare i segnalibri nominati come i Nomi dei Campi da esportare.
    Questa tecnica tuttavia non è proprio alla portata di chi non ha basi solide di VBA ed Automazione...

Grazie Alex per la risposta.
    La mia intenzione era di creare una struttura di colonne delineate nel corpo report.
    Purtroppo, inserendo linee verticali per ogni riga, si ottiene una visualizzazione veramente orribile (le linee vengono visualizzate solo per le righe compilate. In tutto il resto del corpo, fino ad arrivare al piè di pagina, non sono presenti le linee).
    Come potrei bypassare questa problematica secondo te? devo rassegnarmi ad avere il corpo report senza linee? C'è modo di allegare un file qua, la stampa della fattura, in modo da farti vedere cosa intendo?

Non è molto comprensibile quello che dici...
    Per allegare usa un sito di filesharing ed inserisci il link..

Ecco il link
    https://www.wetransfer.com/downloads/9e5451afd3e657903429bba35ddb3e2820161222152725/ad3bcb84a8efd36b4f2bd59ab0c516c120161222152725/71a509
    Aspetto tue info in merito.
    Grazie ancora

Continuo a non capire...
    Perstampare fatture, di solito ci sono 2 cose importanti:
    1) INtestazione, e riepilogo quello che hai in fondo, ma spero sia nel PiediPaginaReport
    2) Elenco Materiali

Siccome non possono essere tutti nella stessa tabella, di norma, si genera REPORT con i dati della Fattura con SOTTOREPORT e dettagli nel corpo.

Non capisco come hai strutturato tu le cose, ed il PDF non aiuta di certo.

Scusa, cerco di spiegarmi meglio.
    Ho allegato uno stralcio del report pdf, omettendo la parte della testata con i dati del cliente (per ovvie problematiche di privacy...).
    Il problema che voglio evidenziare riguarda il corpo fattura (le righe "prova riga 1", "prova riga 2", "prova riga 3").
    Ho inserito, a titolo esemplificativo, due linee verticali ai due lati del campo descrizione.
    Come puoi vedere le linee verticali si fermano in corrispondenza delle righe compilate, e sicuramente il report non ha un bell'aspetto. La mia domanda iniziale (e cioè far stampare un report su un layout preimpostato) era proprio per far in modo che il corpo fattura fosse "disegnato" con linee verticali che arrivino fino al piè di pagina.
    Spero di esser stato chiaro adesso. Il problema non è tanto funzionale (il report funziona benissimo) quanto estetico.
    Grazie

Il report non è a tutta altezza... è alto tanto quanti sono righe... poi ovviamente è vuoto...
    Ho il sospetto tu faccia un po di confusione su come funziona un Report.
    Se vuoi che le righe siano a tutta altezza del corpo devi aumentare l'altezza quasi ad un A4 al netto di intestazione e piedipagina... ma ovviamente poi devi usare il SOTTOREPORT come ti ho detto prima...

Grazie Alex,
    sei stato gentilissimo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte