Lo sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi, ma siccome sono caparbio, proverò a spiegarmi meglio:
Noi ad alcuni clienti facciamo le fatture e ad altri le prenotule, o avvisi di fatturazione.
In entrambi i casi, per noi sono previsioni di incasso (previsioni perché ogni tanto per essere pagati ci vuole l'avvocato).
Le fatture sono registrate nella tabella "Fatture" e gli avvisi nella tabella "Avvisi", e non posso fare diversamente o devo riscrivere tutto il database.
Attualmente io ho due report:
uno riporta le fatture non ancora pagate (e ovviamente non so in anticipo quante sono)
un secondo riporta gli avvisi non pagati (e ovviamente non so in anticipo quanti sono)
Le fatture e gli avvisi sono intestati a clienti diversi perché, come dicevo prima, ad alcuni fatturiamo subito, e ad altri inviamo l'avviso.
Finora io, per sapere quanti incassi erano previsti, stampavo due report separati, e facevo a mano la somma dei due totali (Totale fatture non pagate + totale avvisi non pagati).
Ho messo i due report su un solo foglio, inserendo in piè di pagina il sottoreport "Avvisi" (se lo metto nel corpo me lo ripete intero una volta per ogni record di "Fatture").
Siccome non so in anticipo di quante righe (record) sarà, a volte non mi fa vedere le ultime 3 o 4 righe, anche se ho assegnato al sottoreport la proprietà "Espandibile".
Se li metto affiancati, comunque uno dei due deve essere un sottoreport, e comunque io non saprei da quante righe sarà formato.
Se ora è più chiaro, mi potete suggerire una soluzione?
Grazie e saluti.
Francesco.