Ciao @Alex, scusa se non mi sono più fatto sentire, ma sono dovuto partire per una trasferta.
Findwindow non riesco ad usarlo perché sia in Acrobat che in uno di quelli che ho su altri PC quando lancio la stampa con:
rShEx = ShellExecute(0, "print", Chr(34) & pFile & Chr(34), "", "", SW_HIDE)
dopo aver stampato scarica il file e rimane aperto il programma senza nulla caricato, e le caption sono differenti.
Per ora ho risolto ciclando una serie di possibili parole chiave (tipo "Acrobat") da cercare nelle caption, ma questo non mi da la certezza di rilevare solo quella giusta. Ad esempio se l'utente ne ha già altre aperte con altri file caricati, gliele chiude tutte!!!
Ed inoltre se viene comprato un nuovo PC non è detto che l'amministratore di sistema metta sempre lo stesso software per gestire i PDF (ed infatti in quelli che ci sono trovo tre programmi differenti).
P.S. io non posso installare nulla e non posso neanche cambiare l'associazione per pensare di usarne uno "portable".
Per capirci meglio: io devo avere una subroutine che dando il comando:
Stampa(nomeFilePDF)
stampi il file e non lasci nulla nuovo aperto e non chiuda nulla di quello che c'è già aperto...