Stampa unione, mi segna solo gli ID

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Stampa unione, mi segna solo gli ID

MP84 ha scritto:

- le tabelle a destra di Manufacturer sono incomprensibili...qualcosa mi dice che può essere accorpato tutto molto meglio...ma non conosco il tuo campo professionale, il gergo e quant'altro
    Non possono essere accorpate, è corretto che siano cosi.
    Può darsi, ma io nutro fortissimi dubbi.

MP84 ha scritto:

Il database è complesso e dotato di molteplici tabelle tra loro correlate, il fatto che le relazioni siano tante non significa che siano sbagliate, semplicemente che è complesso.
    Anche un database molto complesso ha la sua logica intrinseca. Può essere raccontata, documentata e motivata...soprattutto per "i non addetti ai lavori".

MP84 ha scritto:

La mia richiesta è solo quella di come poter creare una query che al posto di prendere l'ID dei correlati prenda il valore, non sto mettendo in discussione l'idea di rifare il database
    Secondo me la risposta corretta te l'ha data willy55 nel suo secondo post...nei minimi termini indicati "inizialmente".
    Essendo che hai quella strutturazione (sicuramente) non normalizzata, ti riesce impossibile implementare una query su più tabelle correlate. Di conseguenza anche impossibile risolvere il tuo problema della stampa unione.

Non entro nel merito della struttura che anche a me appare non normalizzata (viste le tre tabelle Manifactures che, seppure impostate da un processo automatico, dovrebbero essere gestite dal programmatore); pertanto mi soffermo, esclusivamente, sull'argomento oggetto del presente thread.
    Visto che si è partiti realizzando il documento Word (Lettera.docx) presumo che stampa unione è basata sulla tabella "EDT" ove chiaramente è presente fra i dati anche il codice a cui si fa riferimento nella tabella correlata mentre non è presente il dato in chiaro.
    Partendo da questo contesto, come ti dicevo, devi adeguare la sua origine dei dati ad una query in Access che contenga l'insieme di tutti i dati.
    Dal momento che hai la tabella "EDT" relazionata ad un insieme piuttosto vasto di ulteriori tabelle cerco di semplificare; quindi prendiamo solo la tabella dei costruttori ("Manifactures") e devi realizzare una query che metta in relazione le due tabelle ("EDT" e "Manifactures") e contenga tutti i campi per entrambe le tabelle.
    Visionando i dati in un foglio dati noterai che oltre ai dati della tabella EDT avrai il campo ID e verranno presentati anche tutti i dati correlati dell'altra tabella (quindi fra questi il nome costruttore, codice, indirizzo).
    Ora questa query dovrà essere quella che dovrà essere fornita a Word per la stampa unione.
    Prova con solo queste due tabelle correlate poi se devono essere aggiunte ulteriori tabelle (in modo da avere oltre al codice anche la corrispondenza del dato correlato) procederai progressivamente, come già detto, facendo attenzione al tipo di relazione, in quanto se non hai applicato l'integrità referenziale ed obbligatorietà, magari, vi saranno valori nulli che comportano una rivisitazione del tipo di Join (ad esempio da Inner a Right o Left).

Grazie mille a tutti per il supporto.

al di la della normalizzazione (che sicuramente un professionista saprà fare meglio di me) vi volevo informare che tra le vostre imbeccate e quelle di un mio caro amico ho finalmente risolto il problema.
    Sono state sistemate manualmente tutte le caselle di testo, i menu a tendina selezionabili sono stati creati da caselle di testo compbinate tramite query e non più dalla "ricerca guidata" che mi associava automaticamente le relazioni.

così facendo sono stato in grado di creare una query combinata (non automatica) alla quale ho associato i valori desiderati.
    in questo modo ho associato i valori necessari e non più gli ID e sono stato in grado di associare la stampa unione.

Ringrazio tutti per l'aiuto e spero che questo post possa essere di aiuto a qualcun altro in futuro che si troverà a sbattere la testa come ho fatto io

A presto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte