Stampa Unione: primo carattere maiuscolo di un campo tutto maiuscolo

di il
4 risposte

Stampa Unione: primo carattere maiuscolo di un campo tutto maiuscolo

Vengo subito al mio problema: nell'esportare dei campi da un database su un foglio word tramite stampa unione desidero che questi campi sul foglio word vengano scritti tutto maiuscolo oppure solo il primo carattere in maiuscolo.  Mi spiego meglio:

Su un foglio word inserisco dal database il campo CITTA' (tutto maiuscolo) che utilizzo per compilare l'indirizzo di spedizione e fin qui non c'è alcun problema atteso che il campo sul database è scritto tutto maiuscolo. Ma ho la necessità di utilizzare questo stesso campo CITTA' (che è scritto tutto maiuscolo) nel testo della lettera ma, ovviamente, voglio che sia scritto con il solo primo carattere iniziale in maiuscolo ed il resto minuscolo. Atteso che sul database questo campo è scritto tutto maiuscolo come potrei fare?

Grazie anticipatamente per l'aiuto! 

p.s. esperienza nell'uso del VBA? zero! :(

4 Risposte

• Re: Stampa Unione: primo carattere maiuscolo di un campo tutto maiuscolo

Cia8. A parte che non si capisce bene se devi esportare il testo da access verso word o importare il testo da word verso access.

Qual è la tua esperienza nell uuso di vba?

31/01/2023 - fratac ha scritto:

Cia8. A parte che non si capisce bene se devi esportare il testo da access verso word o importare il testo da word verso access.

Qual è la tua esperienza nell uuso di vba?

Ti ringrazio Fratac per la tua risposta….ho riformulato il mio quesito sulla base anche di ciò che mi hai chiesto in merito al VBA!

La stampa unione la realizzi da word, pescando i dati da access, oppure usi access inviando i dati a word?

Comunque secondo me ti conviene archiviare i dati di access tutti in minuscolo, perché a seconda dei casi con un solo passaggio realizzi al momento quello che ti occorre.

Cioè,  

Con tutto maisculo dovresti prima convertire tutto in minuscolo, poi selezionare il primo carattere e trasformarlo in maiuscolo. 

Se invece hai tutto in minuscolo, se ti occorre solo la prima lettera minuscola,,la selezione e trasformi, se invece deve essere tutto maisculo selezioni l intero campo e lo trasformi.

31/01/2023 - fratac ha scritto:

non si capisce bene se devi esportare il testo da access verso word o importare il testo da word verso access

È importante rispondere a questa domanda, raccontando passo passo come la realizzi.

31/01/2023 - Akragas ha scritto:

esperienza nell'uso del VBA? zero

Rispetto alla domanda precedente, come intendi operare con la stampa unione?

Riguardo poi il “come memorizzare le città” nel database, io preferisco digitare esattamente come devono essere considerate, cioè per esempio:
    Reggio Emilia
    Martina Franca
    Gioia del Colle
    San Martino del Carso

Da qui trasformare in TUTTO MAIUSCOLO è facile.

Dovresti chiarire se il “tutto maiuscolo” in campo Città è stato già digitato così dalla nascita oppure è frutto della proprietà Formato: >.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte