Stampa Report

di il
17 risposte

Stampa Report

Salve gente ....

Abbiate pazienza ma sono alle prime armi. Dovrei stampare un Report e volevo mettere sullo sfondo un immagine del modulino dove sovrapporre i campi che "escono" dal DB in modo di far vedere in tempo reale come viene.
Il problema che mi si presenta, da principiante, e che nonostante imposti la dimensione del Report con le stesse misure del Modulo cartaceo, quando vado in stampa i campi sono sfalsati dalle righe ed ho sempre un errore di "Larghezza Report oltre la pagina" ed infatti se lo scorro vedo l'immagina riportata in verticale su più pagine.

Speriamo di aver spiegato bene e intanto grazie

17 Risposte

• Re: Stampa Report

operatore ha scritto:

...
    Speriamo di aver spiegato bene e intanto grazie
    Ti sei imbarcato in una delle operazioni per me più complicate: far comparire certe cose in certi punti, magari usando in fase di stampa "modelli" (la mia coscienza ecologica quanto a consumo carta non s'è ancora calmata dalle prove ... di quando si usavano le Lire!!!)
    Prima cosa: intendi usare un modulo già impostato nella stampante e stamparvi sopra solo "i dati" o vuoi stampare tutto, struttura del modulo compreso?
    Che stampante usi? una "classica" a foglio singolo o hai quella a modulo continuo?
    Se il modulo lo devi creare completamente hai valutato la possibilità di farlo con Word ad automazione?
    Altrimenti crea un report vuoto, senza alcun elemento grafico tipo righe o altro che sono difficilissime poi da gestire, individuare ed eliminare e che a volte fanno comparire pagine che uno non sa nemmeno di avere.
    Fai un'immagine (da scanner, da una stampate virtuale che trasforma in bmp o simile) del modulo e piazzalo come sfondo del report. Potresti davvero avere problemi di "margini del foglio" e lì devi essere bravo tu a "giocartela" in base alle caratteristiche della stampante.
    Visualizzare sempre il report in modalità anteprima di stampa, mai Visualizzazione Report.
    Attenzione alle caselle di testo e alle dimensioni delle varie sezioni del report in modo che siano "fisse" (le virgolette non sono a caso, bisogna vedere caso per caso) in modo che non ci siano adattamenti automatici in altezza che poi fanno saltare tutto il resto.

Io non ho capito NULLA.
    Il Report ha una sua struttura, che poi viene riprodotta in stampa seguendo la logica del modello Report.
    In sostanza puoi assegnare al Report tramite la proprietà Immagine un'immagine di Fondo, ed ovviamente viene riportata in tutte le pagine.
    Se invece devi personalizzare Pagine/Sezioni devi posizionare un controllo Immagine nella posizione corretta, e se ci sono CONDIZIONI alla visualizzazione, tipo Pagine Dispari o solo la prima... serve prima di tutto CONOSCERE bene come usare le sezioni del Report e sfruttando l'evento Format della sezione corretta, si scrivono le righe di codice necessarie per condizionare la Visualizzazione.

Ciao Alex ... Provo a spiegare nuovamente. Ho un modulo cartaceo da compilare. Posso utilizzare una stampante, tramite cassetto manuale, per caricare il foglio. Stavo affrontando la stampa utilizzando un'immagine di fondo, uguale a quello dove debbo stampare, quindi non stampabile, ma lavorando in Struttura prendo i campi necessari e li sovrappongo al modulo ma se controllo il Layout gli stessi si sfalsano.

Controlla Anteprima di stampa non LAYOUT

Ci lavoro e vi dico ... Grazie

operatore ha scritto:

Ci lavoro e vi dico ...
    Anche l'uso del carattere-font può fare la differenza. Usa un font che ha una "spaziatura orizzontale costante" (cioè ogni carattere occupa sempre lo stesso spazio, sia che si tratti della lettera "i" o della lettera "m"). Uno dei miei preferiti (solo perché sono pigro e lo si trova sempre) è il Courier. Ecco, adesso mi fermo davvero e aspettiamo se hai bisogno di ulteriori aiuti.

Sul Font non è un problema. Devo riuscire a mettere un immagine di fondo sul Report che ricalchi il modulo vero senza che la disposzione dei campi vari da Layout Struttura e/o Anteprima di Stampa.

operatore ha scritto:

...Devo riuscire a mettere un immagine di fondo sul Report che ricalchi il modulo vero
    e quello te l'ho spiegato nel mio primo intervento, metti un'immagine del modulo, dov'è il problema? se non riesci ad acquisirla tramite scanner, non so... saranno centinaia i software che convertono qualsiasi cosa in immagine bmp, sia desktop sia on line. Se hai pdfcreator, ad esempio, e il modulo stampabile da un programma qualsiasi puoi configurare la stampa su bmp anziché pdf.

operatore ha scritto:

senza che la disposzione dei campi vari da Layout Struttura e/o Anteprima di Stampa.
    questo è compito tuo, quello che comunque hai è un'immagine di sfondo del report. Devi fare in modo che i vari controlli (perché sul report hai controlli, non campi) si comportino in modo adeguato, agendo sulle proprietà riducibile/espandibile, ad esempio. Come pure sulle proprietà delle varie sezioni del report, a partire dal corpo.

operatore ha scritto:

Sul Font non è un problema. Devo riuscire a mettere un immagine di fondo sul Report che ricalchi il modulo vero senza che la disposzione dei campi vari da Layout Struttura e/o Anteprima di Stampa.
    Questi lavori non si fanno con un Report di Access ma con un Modello in Word.DOT compilando i campi in modo opportuno.

@Alex ha scritto:

operatore ha scritto:

Questi lavori non si fanno con un Report di Access ma con un Modello in Word.DOT compilando i campi in modo opportuno.
    Interessante ... Come faccio? Grazie

Hai competenza di VBA di Access e di WORD...?
    Se si, procedo, se no...

Ci provo ... Tanto devo iniziare ad usarlo sempre più spesso.

operatore ha scritto:

Ci provo ... Tanto devo iniziare ad usarlo sempre più spesso.
    Il "ci provo" non era una risposta quantitativa/qualitativa sulla competenza e questo mi mette in difficoltà su come aiutarti...!
    Quindi io ti passo un mio DEMO, che fa esattamente quello che hai detto in modo anche abbastanza compiuto ma devi studiarlo prima di tutto...
    **

Stampa unione. Leggi anche qui
    https://support.office.com/it-it/article/usare-la-stampa-unione-per-inviare-dati-a-word-053cc639-fe30-4d3a-943d-0bee0892f16a
    https://support.office.com/it-it/article/utilizzare-una-tabella-o-una-query-come-file-di-dati-per-la-stampa-unione-860ef4bc-e793-4004-8a1b-5c8a34c7e89d
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte