Stampa Report

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Stampa Report

    @Alex ha scritto:


    operatore ha scritto:


    Ci provo ... Tanto devo iniziare ad usarlo sempre più spesso.
    Il "ci provo" non era una risposta quantitativa/qualitativa sulla competenza e questo mi mette in difficoltà su come aiutarti...!
    Quindi io ti passo un mio DEMO, che fa esattamente quello che hai detto in modo anche abbastanza compiuto ma devi studiarlo prima di tutto...
    **
    Grazie oggi provo a studiarlo.
  • Re: Stampa Report

    Ok ho provato ma forse al momento non riesco ad applicarlo il VBA.

    Tornando a noi, possibile che il Report non possa avere dimensioni DEFINITE in modo da mettere i campi su quello cartaceo e poi in fase di stampa, tolta l'immagine sotto che userei come dima, mi corrisponda il tutto.
    Facendo varie prove i campi sono sfalsati ... o più su o più a lato ... e questo anche con altre due stampanti.

    Come dicevo prima supponevo di creare una pagina di stampa tramite Report con dimensioni definite e non modificabili dove i campi si aggiornano con i dati da una tabella ... In Word se dico che la pagina ha quelle dimensioni quando stampo quelle tiene in memoria. Bho!!!

    Comincio a dubitare delle mie capacità senzienti ...
  • Re: Stampa Report

    Access, conoscendolo, permette di ottenere delle stampe equivalenti e quelle prodotte da Word.
    In particolare si parte dalle dimensioni del foglio impiegato (di norma A4, quindi con dimensioni di 210 × 297 mm).
    Sono da considerare le capacità della stampante impiegata (in quanto poche permettono di poter stampare fino ai bordi della carta) quindi si riduce lo spazio a disposizione (di norma fra 5 e 10 mm, su tutti i lati, in base alla printer impiegata).
    Per questo si impostano dei margini personalizzati ("Menu File" - "Imposta Pagina) o in "Anteprima di stampa" nelle "Opzioni di Stampa" assegnare i "Margini" in millimetri alle voci "Superiore", "Inferiore", "Destro", "Sinistro".
    Si valutano le dimensioni impostate per "Intestazione" e "Piè di pagina" ("Header", "Footer") considerando che vi possono essere delle ripetizioni (report, pagina, gruppo) che comportano una dilatazione del report stesso.
    Nella disposizione dei controlli nel "Corpo" del report ci si può aiutare con la griglia (considerando che ciascun quadrato è di 10 x 10 mm).
    Stabilire l'allineamento con cui si deve disporre il testo all'interno delle dimensioni del controllo.
    E' da esaminare se alcune controlli hanno la proprietà "Espandibile" o "Riducibile" impostata a Vero (True) in quanto ciò comporta un adattamento (in espansione/riduzione verticale) del controllo in base al suo contenuto.
    E' quindi da valutare lo spazio che si rende disponibile nel "Corpo" del report per presentare i vari record (considerando che dalle dimensioni A4, vanno tolti "Margini" e i vari elementi di "Intestazione" e "Piè di pagina").
    In tale contesto va eventualmente disposto (e valutato) lo spazio necessario per un eventuale sotto-report.
    Con attenzione va valutato se nel report si sono impostate le colonne affiancate (tramite “Layout Colonne” e la "Priorità Orizzontale o Verticale").
    Una lettura dei seguenti link può fornire qualche delucidazione in merito:
    https://support.office.com/it-it/article/impostare-le-opzioni-di-stampa-in-access-bc8a0421-c6b7-4a5a-a813-90273f692517

    https://www.pmi.it/economia/lavoro/12201/come-gestire-le-dimensioni-di-un-report-in-access.html
    https://www.myclads.com/BMNvqOjD
    http://www.354353.com/software/Microsoft-Access/1268016.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte