Stampa report da maschera continua in progetto a maschera spostamento

di il
2 risposte

Stampa report da maschera continua in progetto a maschera spostamento

Buondì, ho modificato il mio database, ovvero la parte FE con delle maschere di spostamento, perchè è più semplice aggiungere o togliere pulsanti ed eventualmenye creare in futuro dei sotto menuù con la barra di dx.

DIciamo che dopo piccole accortezze (aggiustamenti sulle query perchè i campi di ricerca non fungevano piu) il tutto funziona, tranne un problema che ho bypassato e non so se l'ho fatto correttamente.

in questo post https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/stampa-report-da-maschera-continua-di-un-solo-record-t52611.html chiedevo come stampare report selezionando record da una tabella continua, ebbene anche l,i ci son riusciuto in parte perchè ogni volta devo inserire manualmente il nr del record (mi ci son abituato e non da tanto fastidio), ora il problema -curioso - è chje dopo aver adattato il database con le mashcere di spostamento cliccando per stampare il suddetto report, non mi compare piu la finestrella dove mettere il numerino del record da selezionare, ma mi si apre direttamente il report con i campo vuoti.

Dopo vari smanettamenti ho capito e così ho fatto che il tutto funge se la maschera principale viene chiusa rimanendo aperta solo la popup della maschera continua dove vado a selezionare il record da stampare , poi dopo la stampa faccio chiudere quest'ultima per aprire la maschera principale, che però si posiziona sul tasto HOME  e non piu sul tasto STAMPE (su questo aprirò un altro post specifico).

Ho fatto bene a modificare chiudendo la mschera principale per la stampa, oppure c'è una soluzione piu ad hoc e magari contestualmente posso anche risolvere quanto detto nel quesito del precedente post? 

Grazie

2 Risposte

• Re: Stampa report da maschera continua in progetto a maschera spostamento

10/12/2024 - gigia2710 ha scritto:

Buondì, ho modificato il mio database, ovvero la parte FE con delle maschere di spostamento, perchè è più semplice aggiungere o togliere pulsanti ed eventualmenye creare in futuro dei sotto menuù con la barra di dx.

DIciamo che dopo piccole accortezze (aggiustamenti sulle query perchè i campi di ricerca non fungevano piu) il tutto funziona, tranne un problema che ho bypassato e non so se l'ho fatto correttamente.

in questo post https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/stampa-report-da-maschera-continua-di-un-solo-record-t52611.html chiedevo come stampare report selezionando record da una tabella continua, ebbene anche l,i ci son riusciuto in parte perchè ogni volta devo inserire manualmente il nr del record (mi ci son abituato e non da tanto fastidio), ora il problema -curioso - è chje dopo aver adattato il database con le mashcere di spostamento cliccando per stampare il suddetto report, non mi compare piu la finestrella dove mettere il numerino del record da selezionare, ma mi si apre direttamente il report con i campo vuoti.

Dopo vari smanettamenti ho capito e così ho fatto che il tutto funge se la maschera principale viene chiusa rimanendo aperta solo la popup della maschera continua dove vado a selezionare il record da stampare , poi dopo la stampa faccio chiudere quest'ultima per aprire la maschera principale, che però si posiziona sul tasto HOME  e non piu sul tasto STAMPE (su questo aprirò un altro post specifico).

Ho fatto bene a modificare chiudendo la mschera principale per la stampa, oppure c'è una soluzione piu ad hoc e magari contestualmente posso anche risolvere quanto detto nel quesito del precedente post? 

Grazie

Ho letto tre volte e non sono ancora riuscito a capire quale sia la richiesta

Sicuramente saro' anch'io un po' duretto di comprendonio, ma pure la richiesta non e' molto chiara

Lascia perdere tutta la storia iniziale, descrivere cos'hai fatto prima non da' nessuna informazione, lascia perdere i link dei post gia' inviati, e concentrati sulla funzionalita' che non ti soddisfa

Cosa vorresti fare, esattamente?

E' solamente il focus sul tasto HOME che non ti va bene?

Se fosse cosi, sul codice che usi per far chiudere la form popup (che io userei mai mai mai perche' blocca tutto il resto) dovresti comandare il setfocus sul tasto STAMPE della form principale PRIMA di dare il comando  close alla form popup

• Re: Stampa report da maschera continua in progetto a maschera spostamento

10/12/2024 - amorosik ha scritto:

10/12/2024 - gigia2710 ha scritto:

Grazie

Ho letto tre volte e non sono ancora riuscito a capire quale sia la richiesta

Sicuramente saro' anch'io un po' duretto di comprendonio, ma pure la richiesta non e' molto chiara

Lascia perdere tutta la storia iniziale, descrivere cos'hai fatto prima non da' nessuna informazione, lascia perdere i link dei post gia' inviati, e concentrati sulla funzionalita' che non ti soddisfa

Cosa vorresti fare, esattamente?

E' solamente il focus sul tasto HOME che non ti va bene?

Se fosse cosi, sul codice che usi per far chiudere la form popup (che io userei mai mai mai perche' blocca tutto il resto) dovresti comandare il setfocus sul tasto STAMPE della form principale PRIMA di dare il comando  close alla form popup

Ciao, grazie pre l'attenzione prestatatami, forse ho incasinato un po la mia domanda e per questo chiedo di perdonarmi se vi ho indotto in confusione;

10/12/2024 - amorosik ha scritto:

Si in pratica da una maschera popup collegata alla maschera PERSONALE, vorrei che cliccando sul tasto chiusura (fino a prima delle modifiche usavo una macro e funzionava) rimanga sempre sulla maschera PERSONALE, invece ritorna alla prima ovvero HOME.

Questo problema accade anche se devo inseire dati all'interno della maschera protocollo tramite il popup, mi si aggiorna tutto dopo che clicco sul pulsante  di chiusura  , ecco il codice VBA:

Private Sub Salva_prot_Click()
         On Error GoTo Err_Handler ' Gestione errori

If Me.Dirty Then
           ' Salva il record corrente
           DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
           MsgBox "Pratica salvata correttamente!", vbInformation, "SALVA RECORD"

' Chiudi le maschere aperte
           DoCmd.Close acForm, "H_inserisci_protocollo", acSaveNo
           DoCmd.Close acForm, "Home", acSaveNo

' Riapri la maschera "Home"
           DoCmd.OpenForm "Home", acNormal

' Simula il clic sulla scheda "PROTOCOLLO"
           Dim navControl As Control
           Set navControl = Forms("Home").Controls("ControlloSpostamento0") ' Nome del controllo di spostamento

' Simula il clic sul pulsante della scheda "PROTOCOLLO"
           navControl.SetFocus
           DoCmd.GoToControl "Nav_protocollo" ' Nome del pulsante associato alla scheda
           DoCmd.RunCommand acCmdSelectRecord

Else
           MsgBox "Nessun dato da salvare", vbInformation, "SALVA RECORD"
       End If

Exit Sub

Err_Handler:
       MsgBox "Errore durante il salvataggio: " & Err.Description, vbCritical, "Errore"
       Exit Sub
    End Sub

come si evince dal codice sopra, ho cercato di simulare il clic sul pulsante  PROTOCOLLO , ma non funge.

Spero di non aver creato ancor piu confusione

Graziie 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte