Stampa Report con sottoreport

di il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

• Re: Stampa Report con sottoreport

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Mimi ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene. il mio problema è la stampa e cioè come faccio ad evitare di inserire 2 volte (credo una per il database e una per la stampante) gli stessi numeri di passi da stampare?
    Ti ho fatto delle domande apparentemente fuori dal TUO contesto. Se non è chiara la struttura alla base...tutto il resto che ci costruisci sopra rischia di non avere senso...e tra utenti non ci si capisce.
    Ti chiedo vivamente di chiarire A ME la struttura tabelle campi, ossia voglio conoscere:
    - tutti i campi di entrambe le tabelle, con indicazione della chiave primaria
    - quali sono i campi di relazione
    - chiarire se a Rossi Mario, quando usa il Passi n.100 valido dal 1/1/2020 al 31/12/2020, poi il 1/1/2021 gli dai un altro Passi n.512 con validità 1/1/2021-30/6/2021, quest'ultimo Passi SOSTITUISCE il precedente, oppure VIENE TRACCIATO con un secondo record nella tabella LogSheet?
    - una volta chiarito il punto precedente, se vuoi includere Rossi Mario nella query/report, quali Passi devono essere mostrati?
    I campi Tabella:
    - Personale sono Cognome, Nome, Auto e Targa chiave primaria Cognome;
    - Logsheet, collegata alla tabella Personale, sono il numero del passi assegnato, area di parcheggio e la validità;
    - una query, chiamata Logsheet Query, dove visualizzo: il Titolare del passi, il Veicolo, il N°del passi, area di parcheggio e la Validità.
    A Rossi Mario, quando scade il Passi n.100 valido dal 1/1/2020 al 31/12/2020, poi dal 1/1/2021 gli potrei dare un altro Passi oppure lo stesso che però SOSTITUISCE il precedente e quindi VIENE TRACCIATO con un secondo record nella tabella LogSheet.
    Nella stampa vorrei mettere quattro cartellini con 4 numeri di passi diversi, in modo da non sprecare un foglio intero per stampare un solo passi che occupa la grandezza di un quarto di foglio.
    spero di essere stato più chiaro, grazie.

DoCmd.OpenReport "ReportPass", acViewPreview, , "[NrPass] IN (1,3,5,9)"

Magari è buona norma se uno ha ricevuto un suggerimento, rispondere a questo anche con un "Grazie non sono interessato"
    hai letto il mio suggerimento?

Mimi ha scritto:

A Rossi Mario, quando scade il Passi n.100 valido dal 1/1/2020 al 31/12/2020, poi dal 1/1/2021 gli potrei dare un altro Passi oppure lo stesso che però SOSTITUISCE il precedente e quindi VIENE TRACCIATO con un secondo record nella tabella LogSheet.
    Quindi la tab LogSheet contiene i pass attribuiti ai soggetti, giusto?
    ma non quelli che hai deciso di stampare...giusto?
    Nella stampa vorrei mettere quattro cartellini con 4 numeri di passi diversi, in modo da non sprecare un foglio intero per stampare un solo passi che occupa la grandezza di un quarto di foglio.
    domanda: quando decidi i pass da stampare?... Come?... con un flag?
    Oppure aspetti che te lo chieda il report?
    Se poni un flag ai pass da stampare e accodi questi record ad una tab Stampa...ho già spiegato il processo ne mio primo post e non ho voglia di ripetere.
    Saluti

Gianni55 ha scritto:

Magari è buona norma se uno ha ricevuto un suggerimento, rispondere a questo anche con un "Grazie non sono interessato"
    hai letto il mio suggerimento?

Mimi ha scritto:

Oppure aspetti che te lo chieda il report?
    Se poni un flag ai pass da stampare e accodi questi record ad una tab Stampa...ho già spiegato il processo ne mio primo post e non ho voglia di ripetere.
    Saluti
    Buongiorno e mi scuso per la mancata risposta.
    Ringrazio tutti per qualsiasi suggerimento, ma visto la mia poca esperienza sto cercando di seguire una linea alla volta per non fare ulteriori casini.

@Alex ha scritto:

In questo modo quando io clicco sul pulsante stampa Report lui stampa i passi n. 1,3,5,e 9 e non mi fa scegliere a me quali voglio stampare (es: oggi ho bisogno di stampare i passi n. 1,3,5,e 9, domani i passi n. 11,13,51,e 19, quindi ho bisogno di inserire io i n. di volta in volta in modo diverso e anche non sequenziale)
    grazie

Mimi ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

Avevo (quasi) deciso di abbandonare la discussione, ma concordo pienamente con queste domande sollevate da Gianni55. C'è ancora qualcosa che NON è chiaro come il sole.
    Faccio degli esempi (a lunga gittata) se no non ci capiamo. Questo è lo scenario che ho capito io:

Rossi Mario ha (storicamente) 5 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    100 | 1/1/2020-31/12/2020
    152 | 1/1/2021-30/06/2021
    166 | 1/9/2021-31/12/2021
    180 | 1/1/2022-1/6/2022
    184 | 7/1/2022-31/12/2022

Mazzola Sandro ha (storicamente) 3 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    102 | 1/1/2020-31/12/2020
    155 | 1/1/2021-30/06/2021
    189 | 7/1/2022-31/12/2022

Cassano Antonio ha (storicamente) 4 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    103 | 1/1/2020-31/12/2020
    156 | 1/1/2021-30/06/2021
    182 | 1/1/2022-1/6/2022
    190 | 7/1/2022-31/12/2022

Totti Francesco ha (storicamente) 5 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    104 | 1/1/2020-31/12/2020
    157 | 1/1/2021-30/06/2021
    183 | 1/1/2022-1/6/2022
    196 | 7/1/2022-31/12/2022

Pirlo Andrea ha (storicamente) 2 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    185 | 1/1/2022-1/6/2022
    198 | 7/1/2022-31/12/2022

Tu OGGI in data 18/01/2022 di questi 5 ne vuoi scegliere solo 4.
    1. Innanzitutto la mia analisi valori tabelle è corretta? Oppure la gestione di questi Passi è pensata diversamente? Correggimi se ho sbagliato.
    2. Se la risposta al punto 1. è Sì...Cosa sceglieresti e di conseguenza vorresti stampare?

Mimi ha scritto:

@Alex ha scritto:

In questo modo quando io clicco sul pulsante stampa Report lui stampa i passi n. 1,3,5,e 9 e non mi fa scegliere a me quali voglio stampare (es: oggi ho bisogno di stampare i passi n. 1,3,5,e 9, domani i passi n. 11,13,51,e 19, quindi ho bisogno di inserire io i n. di volta in volta in modo diverso e anche non sequenziale)
    grazie
    Se non studi un po... anche caricare i fogli nella stampante richiede un'operatore...!!!!!!
    Quello che ti ho esposto è chiaramente l'esempio che serve per approcciare... poi devi costruire il metodo di SELEZIONE magari usando una ListBox ecc...!
    Si fa tutto, e lo si può fare MALE o BENE, ma per farlo BENE serve essere un minimo lucidi sulla tecnica, cosa che tu in questo momento non maneggi affatto.

Ti ricordo che per dialogare e confrontarsi, serve parlare quanto meno la medesima lingua... quindi ora basta con l'aspettarti la SOLUZIONE COPIA/INCOLLA e datti da fare, direi che è meglio chiuderla quì.

Mimi ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

Avevo (quasi) deciso di abbandonare la discussione, ma concordo pienamente con queste domande sollevate da Gianni55. C'è ancora qualcosa che NON è chiaro come il sole.
    Faccio degli esempi (a lunga gittata) se no non ci capiamo. Questo è lo scenario che ho capito io:

Rossi Mario ha (storicamente) 5 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    100 | 1/1/2020-31/12/2020
    152 | 1/1/2021-30/06/2021
    180 | 1/1/2022-1/6/2022
    184 | 7/1/2022-31/12/2022

Mazzola Sandro ha (storicamente) 3 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    102 | 1/1/2020-31/12/2020
    155 | 1/1/2021-30/06/2021
    189 | 7/1/2022-31/12/2022

Cassano Antonio ha (storicamente) 4 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    103 | 1/1/2020-31/12/2020
    156 | 1/1/2021-30/06/2021
    182 | 1/1/2022-1/6/2022
    190 | 7/1/2022-31/12/2022

Totti Francesco ha (storicamente) 5 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    104 | 1/1/2020-31/12/2020
    157 | 1/1/2021-30/06/2021
    183 | 1/1/2022-1/6/2022
    196 | 7/1/2022-31/12/2022

Pirlo Andrea ha (storicamente) 2 Passi:
    NPassi | PeriodoValidità
    185 | 1/1/2022-1/6/2022
    198 | 7/1/2022-31/12/2022

Tu OGGI in data 18/01/2022 di questi 5 ne vuoi scegliere solo 4.
    1. Innanzitutto la mia analisi valori tabelle è corretta? Oppure la gestione di questi Passi è pensata diversamente? Correggimi se ho sbagliato.
    2. Se la risposta al punto 1. è Sì...Cosa sceglieresti e di conseguenza vorresti stampare?
    Si va bene. Ad esempio se oggi ho l'esigenza di stampare il n. 180, 189, 182 e 185, per come ho impostato io, cioè con query parametrica, quando clicco sul pulsante stampa report (che ho sulla machera) mi chiede 2 volte di inserire i numeri dei passi 180, 189, 182 e 185 da stampare e poi li stampa.

Io riparto da qui

Mimi ha scritto:

Salve a tutti
    ho un report, formato A4, che contiene 4 sottoreport (4 passi) collegati ad una query parametrica.
    Il problema è che quando cerco di stampare il report mi chiede di digitare i 4 numeri di passi che voglio stampare (uno per ogni passi) e poi mi richiede ancora di digitare gli stessi numeri per altre volte.
    Come posso fare per evitare di digitare più volte lo stesso parametro?
    senza usare una maschera guida. Provo a suggerire quanto segue.

1. La tua query parametrica, siccome hai previsto che max 4 Passi entrano in un foglio A4 poi nel report finale, avrà 4 parametri come Criterio sul campo NPassi. Scrivi quindi così:
    [Digita NPassi1] Or [Digita NPassi2] Or [Digita NPassi3] Or [Digita NPassi4]
    2. Salva la query con nome Scegli4Passi
    3. Costruisci il report su questa query
    4. Quando vai a eseguire il report, essendo che poggia su query parametrica, ti chiederà di inserire i 4 parametri.

Se ti capita che ne vuoi scegliere solo 1, 2, 3 (cioè non tutti e 4), quando appare la finestra parametro, lascialo vuoto e clicca su OK.

Testato: funziona.

Io riparto da qui

Mimi ha scritto:

Salve a tutti
    ho un report, formato A4, che contiene 4 sottoreport (4 passi) collegati ad una query parametrica.
    Il problema è che quando cerco di stampare il report mi chiede di digitare i 4 numeri di passi che voglio stampare (uno per ogni passi) e poi mi richiede ancora di digitare gli stessi numeri per altre volte.
    Come posso fare per evitare di digitare più volte lo stesso parametro?
    senza usare una maschera guida. Provo a suggerire quanto segue.

1. La tua query parametrica, siccome hai previsto che max 4 Passi entrano in un foglio A4 poi nel report finale, avrà 4 parametri come Criterio sul campo NPassi. Scrivi quindi così:
    [Digita NPassi1] Or [Digita NPassi2] Or [Digita NPassi3] Or [Digita NPassi4]
    2. Salva la query con nome Scegli4Passi
    3. Costruisci il report su questa query
    4. Quando vai a eseguire il report, essendo che poggia su query parametrica, ti chiederà di inserire i 4 parametri.

Se ti capita che ne vuoi scegliere solo 1, 2, 3 (cioè non tutti e 4), quando appare la finestra parametro, lascialo vuoto e clicca su OK.

Testato: funziona.
    Si funziona ma continua a chiedermi più volte di inserire i 4 parametri prima di stampare

Mimi ha scritto:

continua a chiedermi più volte di inserire
    più volte = 4 (non di più)

P.S.:

Mimi ha scritto:

I campi Tabella:
    - Personale sono Cognome, Nome, Auto e Targa chiave primaria Cognome
    Questa è certamente fuori dal discorso, ma mi permetto comunque di obiettare la scelta del campo chiave primaria. Il solo Cognome non garantisce univocità. Come te la cavi con i cognomi omonimi? Sempre meglio il classico campo IDPersona di tipo "numerazione automatica".

Mimi ha scritto:

continua a chiedermi più volte di inserire
    più volte = 4 (non di più)

P.S.:

Mimi ha scritto:

I campi Tabella:
    - Personale sono Cognome, Nome, Auto e Targa chiave primaria Cognome
    Questa è certamente fuori dal discorso, ma mi permetto comunque di obiettare la scelta del campo chiave primaria. Il solo Cognome non garantisce univocità. Come te la cavi con i cognomi omonimi? Sempre meglio il classico campo IDPersona di tipo "numerazione automatica".
    no 8 volte

Secondo me hai qualcosa che non va con il report. Suggerisco:
    1. Fai una copia del database, se non ti fidi di quello che dirò dopo
    2. Elimina sicuramente il report (parlavi di report/sottoreport...idea assurda)
    3. Ricontrolla la query parametrica, eseguila, assicurati che appaiano 4 finestre di richiesta parametro e che restituisca i max 4 record da te richiesti
    4. Costruisci un nuovo report da zero che poggia sulla query parametrica

3. Ricontrolla la query parametrica, eseguila, assicurati che appaiano 4 finestre di richiesta parametro e che restituisca i max 4 record da te richiesti
    Grazie Osvaldo,
    il tuo suggerimento funziona.
    Ho imparato una cosa nuova.

Mimi ha scritto:

Grazie Osvaldo,
    il tuo suggerimento funziona.
    Ho imparato una cosa nuova.
    Quindi...
    Io assegno 3,4 o 12 pass, facciamo un esempio, mi segno dove? in un notes i 12 nrPass... e quando stampo i pass, magari l'indomani, cerco il foglietto e fornisco i 12 parametri al report...o no?
    La richiesta continua di un parametro, fosse anche 1 sola è un errore, se diventa 4 o 12 è un Orrore!

Io suggerisco e poi passo:
    Se il Nr dei pass deve essere scelto a saltare o di continuo di un soggetto, di 4 o 5 soggetti, stampati 4 per foglio, non stampati tempestivamente ma quando si vuole, tenendo traccia di quelli stampati o meno e chi più ne ha più ne metta, la soluzione non può essere quella di far richiedere i parametri dall'apertura del report ma di fornirli prima dell'apertura con una where condition e nel caso non fosse possibile con una TabStampe:
    La TbStampe dovrebbe contenere 4 campi e costituire l'origine controllo del report principale
    NrPass1,NrPass2,NrPass3,NrPass4
    (4 sottoreport per foglio collegati Master/Secondari
    NrPass1/NrPass per il 1°sottoReport
    NrPass2/NrPass per il 2°sottoReport...etc
    a questo punto la scelta dei pass da stampare va posta in una SottoMaschera continua, posta nella maschera dove vengono attribuiti i pass,
    1) attivo il Pass e assegno il nr alla 1°, 2° postazione...etc, questo consente:
    a-stampo quando voglio, se ci sono record nella tab stampe
    b-azzero la tabStampe quando ho finito di stampare.

Se un DataBase non risponde alle nostre esigenze va trovata una soluzione non un accrocchio
    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte