Stampa report con piu di 255 Campi

di il
11 risposte

Stampa report con piu di 255 Campi

Ciao a tutti, ho creato un report che ha come origine una query su 2 tabelle. Il problema é che mi da errore 3130 troppi campi definiti.

Non ho contato i campi ma sono sicuramente piu di 250.... c'é un modo per poter risolvere?
Grazie

11 Risposte

• Re: Stampa report con piu di 255 Campi

fabionik2004 ha scritto:

Ciao a tutti, ho creato un report che ha come origine una query su 2 tabelle. Il problema é che mi da errore 3130 troppi campi definiti.
    Il problema non è sul report quanto sulla query.
    Qui ci sono le in cui dice
    Query
    Numero di campi in un recordset: 255

Maschere e report
    Numero di controlli e sezioni che è possibile aggiungere per la durata della maschera o del report: 754

Devi "spezzare la query", creandone quante bastano per stare sotto il limite dei 255 campi per query.
    Poi per ogni query crei un report e metti quei report come sottoreport di un report principale che serve solo come contenitore.
    Più di 255 campi in una query? ma... che ci sia quale problemino di normalizzazione?

Ciao, in effetti é la strada che stavo iniziando a prendere... purtroppo i campi sono quelli e non posso farne a meno... comunque con 2 report sembra funzionare, l'unico problema che ho attualmente è che avevo un'immagine in secondo piano nei report, sulla quale andavo poi a stampare i campi. Adesso con i 2 sottoreport questa pagina di sfondo non viene piu stampata, anche se in struttura report é ancora visibile.

Io vorrei capire meglio quale Query possa richiedere 255 Campi da visualizzare... sono curioso tecnicamente.

E' la prima volta che mi trovo di fronte ad una quantità simile di dati, comunque sono riuscito a mettere tutto in 2 sottoreport, adesso sto provando a collegare i 2 sottoreport al report principale ma non lo faccio da anni, ho semplicemente trascinato i 2 report. Help?

Io qualche dubbio tecnico lo nutro... puoi spiegare oppure è un segreto...?

Dunque nella prima pagine del report sono visualizzati i campi anagrafici della società a altre caratteristiche, siamo sui 90 campi, nella seconda pagina devo visualizzare tipo 30 articolo ognuno dei quali ha 6 caratteristiche, ad ogni modo questo problema l'ho risolto con 2 sottoreport. Ora mi trovo a dover passare il parametro ai sottoreport.
    Aprendo il report principale da maschera, ho creato una txtbox per verificare se avviene il passaggio del codice, e questo avviene correttamente. Ora sto afrontando il problema di dover passare questo codice ai 2 sottoreport

Scusa, ma i dati forniti provengono da 1 sola Tabella...?
    Dubito.

Immagino, ne sono certo altrimenti qualche cosa di base non quadra, che i dati Anagrafica siano in una Tabella mentre il resto sia in Tabelle relazionate...!!!!!

Questo richiederebbe una basilare strutturazione di Report-SottoReport scalati dalla medesima situazione Relazionale... sfruttando per l'appunto i campi Master/Secondari tra Report e SottoReport come la buona regola dice.
    Questo automaticamente rende impossibile come immaginavo la questione dei 255 Campi...

Temo, tu abbia preso la strada sbagliata proprio, ed usare i SottoReport non è un'accrocchio ma la Regola, solo devi usarli BENE non per sanare il problema del numero dei campi ma per rispettare le regole di struttura.

I dati vengono presi chiaramente da piu tabelle.
    Purtroppo io non sono un esperto di access ma cerco di utilizzare le poche mie conoscenze.
    Il mio problema attuale e che non riesco a collegare i sottoreport al report principale.
    Dunque se nelle proprietà del sottoreport1 metto filtro Codice=1 filtro al caricamento=si se apro solo il sottoreport visualizza correttamente quello che voglio. Il problema e che non so come aprire il sottoreport dentro al report principale in quanto aprendo il report principale vedo solo una pagina bianca.

Sono riuscito ad andare un po avanti ed attualmente sono confrontato a questi 2 problemi:
    Se metto Collega campi master: Cod
    Collega campi secondari: Tabella1.Cod
    il report viene visualizzato bianco
    se invece metto
    Collega campi master: Anagrafiche.Cod
    nel momento in cui apro il report dalla form mi viene fuori un inputbox con scritto Anagrafiche, io do l'ok e mi si apre il report con dentro il sottoreport corretto.
    Da cosa puo dipendere?

L'altro problema che riscontro é che nel sottoreport non é visualizzata l'immagine che avevo inserito in secondo piano

Sono riuscito a capire il problema delle immagini: Ho ridotto le dimensioni da 2mb a 1mb ed ora vengono sempre visualizzate.
    Quello che ancora non riesco a capire é la richiesta di parametro all'apertura del report da form, ho fatto alcune prove ed ora la situazione è la seguente:
    1 se faccio
    Collega campi master: Cod
    viene fuori un messaggio che richiede di inserire Cod, inserendo il codice del record, il report viene stampato correttamente.
    2 se faccio
    Collega campi master: Anagrafiche.Cod
    viene fuori un messaggio Anagrafiche, io do l'OK senza inserire alcun parametro ed il report viene stampato correttamente.
    Dove sbaglio?

Alla fine sono riuscito a risolvere la richiesta di parametro all'apertura del sottoreport impostando cosi:
    Collega campi master:Forms!Form1.Cod
    Collega campi secondari: Cod

Grazie comunque per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte