Stampa report con pagina bianca alla fine

di il
10 risposte

Stampa report con pagina bianca alla fine

Salve,
sto diventando matto con un problema di stampa report. Alla fine della stampa esce sempre un'unica pagina bianca, inspiegabilmente, anche su report molto semplici senza raggruppamento o instestazioni a pié pagina o di report. Ho controllato margini, larghezza report e oggetti ecc... e sembra tutto a posto.
Quali potrebbero essere i motivi?

Grazie

10 Risposte

• Re: Stampa report con pagina bianca alla fine

bewater ha scritto:

Salve,
    sto diventando matto con un problema di stampa report. Alla fine della stampa esce sempre un'unica pagina bianca, inspiegabilmente, anche su report molto semplici senza raggruppamento o instestazioni a pié pagina o di report. Ho controllato margini, larghezza report e oggetti ecc... e sembra tutto a posto.
    Quali potrebbero essere i motivi?
    In generale quante pagine ha (o dovrebbe avere) il report: una o più di una?
    Questo solo in stampa o anche in anteprima e/o visualizzazione report?
    Hai provato a ridurre le dimensioni del report? Magari c'è qualche linea di separazione che va oltre il margine della pagina e finisce in quella successiva ma di poco tanto da non essere nei margini dell'area stampabile (nell'ultima pagina)
    C'è codice vba, in generale, nel report?
    Non è la tua situazione ma potrebbe andarci vicino: forse c'è un "oggetto" che non vedi (perché magari corrisponde ad una riga della griglia o perché di dimensioni piccolissime).
    Potresti, in visualizzazione struttura, aprire la finestra delle proprietà e scorrere i vari elementi nel menù a discesa. Ad ogni selezione ne viene indicata anche la presenza sul report con un riquadro con i quadro angoli evidenziati (se sufficientemente grande).

Philcattivocarattere ha scritto:

In generale quante pagine ha (o dovrebbe avere) il report: una o più di una?
    Il report su cui sto facendo le prove ha una sola pagina, ma mi capita anche su altri report con più pagine.

Questo solo in stampa o anche in anteprima e/o visualizzazione report?
    Solo in stampa

Hai provato a ridurre le dimensioni del report? Magari c'è qualche linea di separazione che va oltre il margine della pagina e finisce in quella successiva ma di poco tanto da non essere nei margini dell'area stampabile (nell'ultima pagina)
    Ho provato a ridurre tutto il possibile.

C'è codice vba, in generale, nel report?
    Sì, ma nulla che va a toccare dimensioni di oggetti o cose simili.

Non è la tua situazione ma potrebbe andarci vicino: forse c'è un "oggetto" che non vedi (perché magari corrisponde ad una riga della griglia o perché di dimensioni piccolissime).
    Potresti, in visualizzazione struttura, aprire la finestra delle proprietà e scorrere i vari elementi nel menù a discesa. Ad ogni selezione ne viene indicata anche la presenza sul report con un riquadro con i quadro angoli evidenziati (se sufficientemente grande).
    Posso provare.

Siccome è veramente un report banale potrebbe essere un'idea se te lo spedisco e ci dai un occhio?

Intanto ti ringrazio.

bewater ha scritto:

..
    Siccome è veramente un report banale potrebbe essere un'idea se te lo spedisco e ci dai un occhio?
    ...
    Nessun problema. Se riesci ad allegarlo direttamente qui (devi vedere abilitata in basso la scheda "invia allegato") bene, altrimenti usa un filehosting esterno, a tuo piacere, purché non richieda iscrizioni o altro.

Nessun problema. Se riesci ad allegarlo direttamente qui (devi vedere abilitata in basso la scheda "invia allegato") bene, altrimenti usa un filehosting esterno, a tuo piacere, purché non richieda iscrizioni o altro.
    ti ho risposto in PM

Allora questo 3D possiamo cancellarlo visto che procedete in PM...?

Strano approccio al Forum.

@Alex ha scritto:

gli ho mandato il link per scaricare il file.
    Per la cronaca aperto con access 2013 a quanto pare non ha problemi di pagina bianca alla fine. Non saprei allora quale potrebbe essere la causa. Farò ulteriori prove su sistemi diversi.

... Se riesci ad allegarlo direttamente qui (devi vedere abilitata in basso la scheda "invia allegato") bene, altrimenti usa un filehosting esterno, a tuo piacere, purché non richieda iscrizioni o altro.

bewater ha scritto:

@Alex ha scritto:

Per la cronaca aperto con access 2013 a quanto pare non ha problemi di pagina bianca alla fine. Non saprei allora quale potrebbe essere la causa. Farò ulteriori prove su sistemi diversi.
    @Alex non ha ragione, @Alex ha pienamente ragione.
    L'unico motivo per cui non ho dato seguito qui "in pubblico" era che non c'era niente di particolare da segnalare se non che a me funziona correttamente.
    Magari esaminato da qualcun altro quel report ripete l'errore e può essere analizzato. Vedi tu.

bewater ha scritto:

@Alex ha scritto:

Affrontare i problemi nel Forum significa condividere con TUTTI la questione.

Supponi ad esempio che io voglia darti un mio contributo, anche aprendo il tuo File... che faccio lo chiedo a PHIL...?

Quello che si affronta nel Forum deve essere UTILE a tutti, oggi che tu ci sei ma anche tra 5 anni in cui il tuo file chissà dov'è in questo caso, e dare a tutti modo di seguire il processo logico mentale che spesso porta alla soluzione dall'inizio alla fine, e questo non avviene se si devia in via Privata anche solo 1 scambio di informazioni.

X bewater: i msg privati si utilizzano per motivi particolari.
    Non ti sembra più bello un forum in cui chiedi per un problema, qualcuno ti aiuta a risolverlo e ... dopo qualche mese, un utente con lo stesso problema legge la discussione e può beneficiare della soluzione?

Si avete ragione, ho sbagliato. Servivano 3 risposte per farmelo notare?
    Cmq se volete contribuire il file è questo:

Facendo altre prove con pdfcreator cmq il mio problema pare si presenta quando lancio la stampa da codice VBA, mentre se stampo il report a mano la pagina bianca non mi si presenta.
    Per stampare da codice utilizzo questa porzione di codice:
    Set Application.Printer = Application.Printers(lPrinterPDF)
    Set prtDefault = Application.Printer
    Set pdfjob = CreateObject("PDFCreator.clsPDFCreator")
    With pdfjob
            If .cStart("/NoProcessingAtStartup") = False Then
                MsgBox "Can't initialize PDFCreator.", vbCritical + _
                        vbOKOnly, "PrtPDFCreator"
                Exit Sub
            End If
            .cOption("UseAutosave") = 1
            .cOption("UseAutosaveDirectory") = 1
            .cOption("AutosaveDirectory") = sPDFPath
            .cOption("AutosaveFilename") = sPDFName
            .cOption("AutosaveFormat") = 0    ' 0 = PDF
            .cClearCache